Cerca nel blog

venerdì 4 aprile 2008

Legambiente: invito stampa "100 Strade per Giocare"

 

Roma, 4 aprile 2008                                                                           Comunicato stampa

                 

Torna 100 strade per giocare  di Legambiente

 

Domenica prossima in tutta Italia piazze e vie chiuse al traffico

per dare ai bambini la possibilità di riscoprire i giochi di strada

 

A Roma appuntamento per la stampa

alle 11.00 in via Agosta (Tor de' Schiavi)

 

Rubabandiera, nascondino, campana. Giochi spesso dimenticati anche perché il traffico e i cambiamenti urbani li hanno resi impossibili. Almeno per un giorno, invece, domenica 6 aprile, con la quattordicesima edizione di 100 Strade per Giocare di Legambiente alcune vie e piazze in tutta Italia saranno off limits per le automobili e aperte solo alla fantasia dei bambini e degli artisti di strada.

L'obiettivo dell'iniziativa, infatti, è proprio di consentire ai più piccoli (e alle famiglie) di riappropriarsi degli spazi cittadini, animandoli di persone e non di macchine, e offrendo inoltre l'occasione di realizzare in piazza anche concerti, mostre, spettacoli e buffet di prodotti tipici. Un modo per godere di una città libera dallo smog e un invito a ripensare gli spazi pubblici, a immaginarli più fruibili, più sostenibili, meno trafficati e pericolosi. Insomma, una giornata di gioco e insieme una manifestazione per chiedere una città a misura di bambino. Ecco perché Legambiente, in occasione di 100 Strade per Giocare, lancia una consultazione rivolta ai ragazzi che nelle piazze potranno compilare una cartolina indicando al sindaco le emergenze urbane e proponendo soluzioni.

"Il nostro Paese ospita le città più belle del mondo, ricche di monumenti storici, beni culturali e archeologici. Nello stesso tempo però smog, traffico e mancanza di spazi verdi impediscono ai cittadini di godere pienamente di questa bellezza – ha dichiarato il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza – Tra i più penalizzati dall'attuale modello urbano ci sono i bambini che raramente hanno la possibilità di godersi una città tranquilla, piacevole, giocosa".

L'appuntamento per la stampa è a Roma dalle 10,00 alle 18 in via Agosta (alle 11.00 per i giornalisti) dove il programma prevede, tra l'altro, spettacoli acrobatici di pattinatori, giochi matematici e tradizionali, laboratori creativi di riciclo per realizzare divertenti manufatti ed "ecogiocattoli".


L'Ufficio stampa

06.86268353-99 – 79

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *