Cerca nel blog

sabato 12 aprile 2008

Lettera a Veltrusconi



LETTERA  A VELTRUSCONI

 

Caro  Silvio/Walter (*),

 
mi permetto di usare  lo stesso tono amichevole e affettuoso adoperato nella missiva pre-elettorale che hai recentemente spedito al mio recapito  personale. Pertanto, mi consentirai di rivolgermi a te in modo confidenziale,  dandoti del tu.

Ovviamente, ti  ringrazio per aver pensato (anche) al sottoscritto, malgrado ciò avvenga solo  nelle (pur frequenti) circostanze pre-elettorali.

Io sto bene, spero altrettanto per te e la tua  famiglia.

Ti rispondo  per comunicarti benevolmente la convinzione che ho  maturato in merito alle prossime (s)elezioni politiche nazionali. Ho deciso di  appoggiarti con il mio voto (a perdere) per le ragioni che proverò a spiegarti  brevemente.

Anzitutto, ho  molto apprezzato la "intrepida" scelta di "correre da solo" (benché apparentato  con le varie "compagnie comiche" di Fede/Vespa, Di Pietro/Bossi/Fini, anch'essi  perfettamente intercambiabili tra loro), attraversando in lungo e in largo la  nostra penisola (e le isole?). Altro che giro d'Italia  in bicicletta di prodiana  memoria!

Francamente mi  sono preoccupato per le condizioni della tua cagionevole salute, non vorrei che ti fossi affaticato per lo sforzo sostenuto negli  ultimi tempi, data l'età anagrafica non più tanto giovane. Ma  noto che sei in perfetta forma, gagliardo, resistente e battagliero come sempre,  in grado di sopportare la tensione nervosa, affrontando con impeto lo stress  logorante dell'ennesima, difficile campagna elettorale.  

Una  competizione elettorale che a me è parsa, a dire il vero, piuttosto fiacca e  soporifera, una sorta di efficacissimo narcotico di  massa: il nuovo "oppio dei popoli"...  

Comunque, ti confesso che  sono un "veltrusconiano" convinto della prima ora, sin  dai tempi della Prima Repubblica, quella del famigerato C.A.F., quando il "veltrusconismo"  ante litteram era appannaggio esclusivo della vecchia  Democrazia Cristiana di Giulio (non Tremonti, ma Andreotti) e degli altri "amici, compari e picciotti".  All'epoca ricordo che si chiamava "consociativismo",  ma sempre "inciuci e affari" erano.

Non ti  nascondo la mia gioia e il mio stupore quando ho  ricevuto la tua lettera tanto affabile e garbata. Proprio non me l'aspettavo.  Sono rimasto sorpreso da un gesto così affettatamente gentile e compiacente.  Restituisco volentieri la cortesia, per cui ho deciso  di offrirti il mio voto (a perdere). Un voto (in)utile ma necessario a far  risorgere la nostra scalcagnata Repubblica dalle  macerie spirituali in cui è sprofondata.  

Affido cordialmente a te la  mia procura morale, consegno nelle tue mani il mio prezioso investimento  per l'avvenire, con la speranza di vederti trionfare e regnare per i prossimi  lustri. Per mantenere tutte le promesse e gli impegni  sbandierati ai quattro venti. Per elargire favori a  clientele, clan, cosche, consorterie e comitati d'affari  (vostri).

Io sono un  cittadino della sventurata e martoriata Campania. Sommersa dalla spazzatura, dal  fango e dal disonore. Tra le altre cose, prometti di "liberare Napoli e  la Campania  dalla montagna di rifiuti sotto la quale" sono sepolte.  

Le accuse sono  reciproche e perfettamente sovrapponibili e intercambiabili. Così pure le  promesse e i programmi elettorali. Che si senta davvero  il tanfo di un "grande inciucio"?  

Rimetto ai  posteri la (nemmeno tanto) ardua sentenza.

 

Con stima e  affetto sinceri,

Lucio Garofalo <garofaloluc@tiscali.it>




(*) Tanto i due sono  intercambiabili tra loro.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *