Cerca nel blog

giovedì 24 aprile 2008

Metastasi-Rita Vitali Rosati

Rita Vitali Rosati

in

Metastasi
l'inizio e la fine
a cura di
Claudio Libero Pisano
L'inaugurazione si terrà domenica 4 maggio alle 18:00
La mostra termina il 1 giugno
La Galleria Marconi è aperta tutti giorni dalle 16.00 alle 20.00, esclusa la domenica
Alla Galleria Marconi, dopo la doppia personale degli artisti olandesi Peter De Boer e Radioqualia, continuano gli appuntamenti della rassegna Con te o senza di te. Domenica 4 maggio alle 18.00 sarà presentata Metastasi l'inizio e la fine, personale di Rita Vitali Rosati, a cura di Claudio Libero Pisano, che è anche autore del testo critico.
Artista poliedrica ed esuberante, la Vitali Rosati, presenta da sempre una ricerca che osserva il mondo in maniera disincantata e ironica. La personale alla Galleria Marconi rappresenta un'importante evoluzione nel suo percorso, al centro delle opere esposte ci sono dei fiori, che, singolarmente o raccolti in un mazzo, caratterizzano e entrano in comunicazione con l'elemento rappresentato, offrendo la chiave di lettura dell'intera personale. L'elemento più interessante di Metastasi è la rappresentazione un po' barocca e teatrale che si rintraccia nei lavori.

"I fiori, tutti, significano bellezza, il loro messaggio è pulito e puro indipendentemente dal contesto. Il fiore è l'emblema del dono per eccellenza, in esso c'è una parte di ciascuno. Si consegna con il fiore una parte di sé.
Non è mai sporco, la metastasi portata da un fiore è inaccettabile, innaturale.
Eppure sono proprio una serie di bouquet o di singoli fiori a testimoniare che la malattia è presente in ogni contesto. C'è, esiste in mezzo a noi e l'artista si assume la responsabilità di dirlo, in un mondo dove la malattia, la devianza sono bandite o hanno cittadinanza solo come casi umani.
In questo lavoro di Rita Vitali Rosati la malattia è registrata come una parte del vissuto, senza retorica o pietismo. Esiste perché esiste la vita, perché la possibilità di riscatto e la riconquista di senso passano attraverso la capacità di saper vedere le zone d'ombra e non rimuoverle". (Claudio Libero Pisano)

Con te o senza di te è il nome del rassegna che nella stagione 2007/08 riunisce le mostre della Galleria Marconi. A primo impatto potrebbe sembrare una presa di posizione abbastanza snob, come per dire: che tu ci sia o meno la nostra attività va avanti lo stesso. Ma questa a ben guardare è solo l'impressione iniziale, e non potrebbe essere altrimenti, perché la realtà è un'altra, e ben diversa.
Questo progetto è in verità una dedica, ed un ringraziamento, a tutte le persone che negli anni di attività della Galleria, hanno collaborato alle nostre iniziative, hanno partecipato, o ci sono state semplicemente vicine col cuore e/o con la simpatia.
Con te o senza di te le cose non sarebbero mai potute andare secondo il percorso che la Galleria ha fatto in questi anni. Artisti, critici, curatori, tutti hanno lasciato un segno nella nostra strada.
Con te o senza di te in fondo non è che una rete che raccoglie idee e progetti, spesso distanti tra loro, ma riuniti in un percorso preciso: tracciare un cammino nell'arte contemporanea. Un percorso non univoco che però è in grado di dar voce a progetti, concetti, idee.

Ci sono facce che ci sembrano un'esagerazione
Altre che le vediamo una volta e già ci scolpiscono gli occhi
Rughe sorrisi epidermidi
Li vendiamo a caro prezzo i nostri ricordi
Ma poi li perdiamo per una manciata di coriandoli
Con te o senza di te quale sarebbe stata la mia strada?
Un bugigattolo un ponte o una villa in collina
Sarei solo o avrei una persona in più da salutare?
Di ricorrenza in ricorrenza
Cercando di non perdere un momento felice
Anche uno soltanto
Con te? Senza di te? Spero comunque per te
Una strada è bella solo quando la possiamo raccontare a chi ci incontriamo
E scriverne un pezzo insieme
Che sia una frase un capitolo o una congiunzione
Ci sono facce che vedi spesso, anche adesso
Sorridere è un buon passo per continuare
(dario ciferri)
After the double sole exhibition of the Dutch artists Peter De Boer and Radioqualia, the appointments of the exhibitions "With or without you" are going on at Marconi Gallery. On Sunday 4th May "Metastasis the starting and the end" will be presented, a sole exhibition by Rita Vitali Rosati, curated by Claudio Libero Pisano, who is also the author of the critical text.
Vitali Rosati is a versatile and exuberant artist, who has always presented a research that represents our world in a disenchanted and ironical way. The sole exhibition at Marconi Gallery is an important evolution of her art research. The exposed works are flowers which, in a bunch or single, characterize the represented element in a closing contact with it, offering this way the reading key of her entire exhibition .The most interesting aspect of Metastasis is the theatrical and a little baroque representation that you can have from the flowers.

"All the flowers mean beauty, their message is clear and pure, whatever the context is. The flower is the symbol of the gift par excellence, there is a part of each of us in it. With the flower a part of oneself is given.
It is never dirty, the metastasis given by a flower is unnatural and unacceptable.
And yet just a series of bouquet or single flowers are testifying that illness is present in every context. It exhists, it is among us and the artist takes upon herself the responsability to state it, in a world where illness and deviance are banished or have a place only as human cases.
In this work by Rita Vitali Rosati illness is told as a part of our background, without any rhetoric or pietism. It exhists because life itself exhists, because the possibility of liberation and the regaining of sense go through the ability to be able to see the areas of shade without removing them". (Claudio Libero Pisano)
With or without you is the title that in the season 2007/08 gathers the exhibitions at Gallery Marconi. This title at first glance might to some seem a bit snob like to say that if you are here or not our work continues anyway, but this is just the first impression because in reality it's not like this at all.
This project is dedicated, and to say thank you, to all the people who over the years have collaborated, partecipated or just simply stood by us with their good whishes.
With or without you would not have come about if it wasn't for the way that Gallery Marconi has worked in these years. Artists, critics, curators have all left their mark.
With or without you is a net that catches different ideas and projects and then points them in a common direction, a walk in contemporary art.
There are faces which seem to be exaggerated
Others we see once and they immediately strike our eyes
Wrinkles epidermic smiles
We sell our memories at a high price
But we then loose them for nothing
With you or without you what would have been my way?
A hole a bridge or a villa on the hill
Would I be alone or would I have one more person to say hallo to?
Special day after special day
Trying not to loose any happy moment
Even only one
With you? Without you? I hope for you anyway
A way is beatuful only when we can tell it to the ones we meet there
And write a passage together
Being it a sentence a chapter or a conjunction
There are faces you often see, even now
Smiling is a good way to go on
(dario ciferri)

scheda tecnica/technical card

curatore/curator by Claudio Libero Pisano
testo critico/art critic by Claudio Libero Pisano

interviste e ufficio stampa/interviews & press agent Dario Ciferri
traduzione di/translation by Patrizia Isidori,
relazioni esterne e promozione delle attività/ external relationship and promotion of activities Stefania Palanca
fotografia/photography Marco Biancucci©
riprese video/video shooting Stefano Abbadini
allestimenti/preparation Marco Croci
progetto grafico/graphic project maicol e mirco
webmaster
www.siscom.it


dal 4 maggio al 1 giugno
from 4th may to 1th june
orario: lunedì-sabato dalle 16 alle 20
opening time: Mon-Sat 4 to 8 p.m.

Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70
63012 Cupra Marittima (AP)
tel 0735778703
e-mail galmarconi@siscom.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *