Cerca nel blog

martedì 15 aprile 2008

MOSTRA PERSONALE SUBODH GUPTA




GALLERIA CONTINUA Via del Castello 11, San Gimignano (SI), Italia
tel. +390577943134 fax +390577940484 info@galleriacontinua.com 

 
 
SUBODH GUPTA

Inaugurazione sabato 17 maggio 2008 via del Castello 11, 18.00-24.00
Fino al 30 agosto 2008, da martedì a sabato, 14.00-19.00




 
Dopo la mostra realizzata nel 2001 - data che rappresenta il vero e proprio debutto dell'artista in una galleria all'estero
- Subodh Gupta torna nuovamente ad esporre negli spazi di Galleria Continua presentando una serie di nuove opere realizzate appositamente per questa esposizione e per i locali che la accolgono.
 
A livello internazionale l'arte indiana sta calamitando l'interesse di stampa, critica e mercato. Subodh Gupta si pone decisamente al centro di questo cerchio di fuoco come uno dei maggiori artefici del fiorire dell'arte del Sud Asia.
 
Nato nel Bihar, una delle regioni più povere del continente indiano, Gupta vive attualmente a New Delhi, città dove si trasferisce immediatamente dopo gli studi. Il percorso personale dell'artista, il passaggio dalla campagna alla città, è in qualche modo allegoria dell'India di oggi dove la dimensione rurale del villaggio cede velocemente il passo alla cultura cosmopolita: le città si trasformano in megalopoli, la middle class, scalpitante e in espansione, fa da apri pista ad una cultura a carattere globale. Il Paese, in crescente trasformazione, trova nell'espressione artistica una forma di rappresentazione della propria identità nonché un ponte di comunicazione e di scambio con il resto del mondo.
 
L'arte di Subodh Gupta esprime in maniera esemplare questo momento di trapasso: gli oggetti che utilizza nelle sue opere si presentano come emblemi, come icone che, con straordinaria semplicità, codificano la complessa realtà socio-economica, oltre che culturale, dell'India contemporanea. Le monumentali sculture e installazioni dell'artista, realizzate assemblando centinai di utensili in scintillante acciaio inox, rappresentano un vero e proprio tributo alla gloria, la dignità e la bellezza dell'India di oggi e, nel contempo, riflettono il cortocircuito in atto tra cultura arcaica e moderna, tra tradizioni e cambiamento.
 
Le opere che Subodh Gupta presenta alla personale di Galleria Continua permettono di tracciare un ritratto a tutto tondo dell'opera dell'artista. Video, dipinti, sculture e installazioni compongono questo percorso espositivo. Nelle opere si rintracciano tematiche già sviluppate all'artista ma anche nuove soluzioni formali che aprono diverse prospettive di ricerca e di lettura.
 
Sul palcoscenico della galleria si dispiega imponente 5 Offerings For The Greedy Gods,
una grande installazione composta da strumenti da cucina e utensili in acciaio. Un'opera ricca di significati come spiega l'artista: "Ho un affetto particolare per le cucine. Quando ero bambino, vedevo questa stanza quasi come un luogo di preghiera, una sorta di tempio. Per me è uno spazio carico di spiritualità. Ma, sicuramente, è anche un emblema della vita quotidiana: l'80% degli indiani si servono degli utensili da cucina in acciaio inossidabile. E' un materiale molto paradossale: attira la luce, risplende, e tuttavia rimane profondamente associato alla cultura popolare. E' proprio perchè l'acciaio inossidabile è un materiale così ricco di senso, che ci lavoro da nove anni ormai".
 
La platea accoglie altre opere: la sacralità del cibo si consuma attorno a piccoli tavoli in bronzo apparecchiati, su cui appoggiano ciotole e posate d'acciaio specchiante. Il tema del nutrimento è ripreso anche nei lavori pittorici, qui lo stile si presenta asciutto, realistico, le forme si definiscono con contrasti netti e colori brillanti.
 
Il dialogo tra l'artista e lo spazio si concretizza infine nell'installazione in cui, attraverso una serie di oggetti realizzati in ottone, Gupta intesse una relazione con il luogo che lo ospita, con la sua storia: passato e presente si articolano in perfetta continuità occupando non solo un luogo fisico ma anche uno spazio temporale.
 
Subodh Gupta è uno dei più prolifici artisti indiani e ha partecipato a numerose acclamate mostre internazionali. Nato a Khagaul, India e cresciuto nell'area rurale di Bihar, l'artista rielabora attraverso la propria esperienza artistica l'aspro contrasto tipico di un paese in cui coesistono la semplicità della cultura contadina e la crescente globalizzazione urbana. Gupta usa un'ampia gamma di mezzi espressivi e la sua produzione spazia dalle sculture di grandi dimensioni, ai dipinti, dalle installazioni alle fotografie, dal video alla performance, nonostante sia conosciuto soprattutto per le sue opere scultoree che innalzano gli objets trouvés che compongono le sue opere dallo status di oggetti di uso quotidiano a quello di opere d'arte. Usando materiali quali letame bovino, secchi per il latte, utensili da cucina, scooter, biciclette e pistole come elementi fondanti per le proprie opere, l'artista inevitabilmente rimanda allo stato attuale della mutevole società Indiana e ne riflette e condensa tutte le complessità sociali, economiche generate dalla globalizzazione. La pratica artistica di Gupta abbraccia simultaneamente il locale e il globale, sfruttando le sue esperienze personali e il suo background come fonte per il proprio lavoro, egli fa riferimento ad uno stile di vita tradizionale del subcontinente asiatico che sta rapidamente sparendo a causa dell' omogeneizzazione della società urbana.
Scultore è forse il titolo più appropriato per un artista costantemente cosciente della presenza fisica dell'oggetto, dell'estetica e degli attributi simbolici dei materiali, delle relazioni tra spazio, corpo e tempo.
Tra le più recenti esposizioni segnaliamo, 2008: CHANEL Mobile Art, curata da Fabrice Bousteau, progetto di Zaha Hadid, Hong Kong, Tokyo, New York, Londra, Mosca, Parigi; 2007: Silk Route, The Baltic, curata da Jerome Sans, Gateshead, UK; India: Public Places/ Private Spaces, The Newark Museum (mostra itinerante), curata da Gayatri Sinha e Paul Sternberger, Newark, USA; New-narratives: Contemporary Art from India, The Chicago Department of Cultural Affairs, Chicago, USA; L'Emprise du lieu – L'experience Pommery #4, curata da Daniel Buren, Reims, Francia; 2006: Venice- Istanbul, al Istanbul Modern, curata da Rosa Martinez, Istanbul, Turchia; Nuit Blanche, curata da Nicolas Bourriaud e Jerome Sans, Parigi, Francia; 2005: Always a little Further, Arsenale, 51° Biennale di Venezia, curata da Rosa Martinez, Venezia; Universal Experience: Art, Life and the Tourist's Eye, curata da Francesco Bonami, MCA, Chicago; Hayward Gallery, London; Dialectics of Hope, The Moscow Biennale of Contemporary Art, curata da Joseph Backstein, Daniel Bimhaum, Lara Boubnova, Nicolas Bourriaud, Roza Martinez and Hans Ulrich Obrist, Moscow, Russia.

 
 

Per ulteriori informazioni sulla mostra e materiale fotografico:
Silvia Pichini responsabile comunicazione Galleria Continua
press@galleriacontinua.com  mob 347 45 36 136

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *