Cerca nel blog

mercoledì 16 aprile 2008

Nuovo testo unico sulla sicurezza, Convegno Ordine Ingegneri Matera 18 aprile 2008




Ordine degli Ingegneri
della Provincia di Matera
Comunicato Stampa

Il Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza: Convegno dell'Ordine degli Ingegneri a Matera il 18 aprile 2008

16 Aprile 2008


Matera, 16 aprile 2008. Avrà luogo a Matera venerdì prossimo, 18 aprile, presso l'Hotel Hilton Garden Inn del Borgo Venusio - il Convegno organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera su "Il nuovo testo unico sulla sicurezza. Ruolo e responsabilità degli attori della sicurezza sui luoghi di lavoro".

Negli ultimi mesi, il Capo dello Stato ha più volte sottolineato l'urgenza di intraprendere ogni misura utile ad incrementare la sicurezza sul lavoro, contribuendo a ridurre drasticamente il rischio d'incidenti; il legislatore ha recepito tale impellenza emanando - lo scorso 1° aprile - il cosiddetto "Testo Unico sulla Sicurezza", un nuovo decreto che innova le disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in attuazione della delega conferita al Governo dalla Legge 3 agosto 2007, n. 123. La nuova normativa, che sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni, sostituisce infatti i decreti legislativi 626/94 e 494/96, che da oltre un decennio regolavano l'articolata materia, ed introduce nuovi criteri più coercitivi sia per i professionisti, sia per le imprese, rivolti alla tutela dei lavoratori e ad un più fattivo ruolo di responsabilità da parte del datore di lavoro e del professionista.

Con tempestiva sensibilità l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera ha ritenuto di adoperarsi per favorire la massima divulgazione della normativa e la condivisione delle prime nuove esperienze da parte dei tecnici e professionisti del territorio; il convegno si rivolge, infatti, alle diverse accezioni della sicurezza, come quella nei i cantieri temporanei e mobili e, più in generale, sui luoghi di lavoro.

Foltissimo il parterre di relatori, tra rappresentanti delle istituzioni, professionisti e rappresentanti di aziende e lavoratori: è infatti prevista la partecipazione del Sindaco di Matera - Buccico, nonché dei Presidenti di Giunta Regionale - De Filippo - e Provincia di Matera - Nigro; i rappresentanti della Federazione regionale degli ingegneri di Basilicata (Santarsia), Architetti (Olivieri) e Geometri (Casiello). La Direzione Provinciale del Lavoro, i Vigili del Fuoco, il Dipartimento della Prevenzione dell'ASL 4 di Matera, nelle persone dei rispettivi responsabili - Calò, Franculli e Turturiello - tracceranno il campo applicativo del nuovo dispositivo di legge. Ancora, sono previsti gli interventi di Antonio Leonardi (Le novità del Testo Unico) in qualità di Componente nazionale della Conferenza Stato-Regioni, Domenico Mannelli (Il ruolo della pianificazione) dell'ISPESL, Ermanno Lisanti (Il ruolo della Vigilanza) delle ASL, Gerardo Porreca (Il ruolo degli operatori della sicurezza) della Direzione Provinciale del Lavorio, Rocco Sassone (Il ruolo delle Professioni) per dare "corpo" alla voce dei Professionisti. Infine, in rappresentanza di Api, Confindustria, Coldiretti e CNA, interverranno i responsabili (rispettivamente, Olivieri, Moramarco, Quarto, Montemurro). Concluderà il programma degli interventi Valeriano Delicio, per conto delle associazioni sindacali dei lavoratori.

Introdurrà e coordinerà i lavori il presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera, l'ing. Roberto Bolettieri, che afferma: "Siamo molto soddisfatti della risposta che il nostro convegno ha trovato in tutte le rappresentanze delle diverse parti sociali. Ciò dimostra la delicatezza dell'argomento e la seria attenzione con cui tutti i soggetti guardano all'apprendimento delle nuove disposizioni di legge. Per favorire la più ampia divulgazione dei lavori, saranno resi disponibili, sul sito dell'Ordine (www.ording.matera.it) i testi degli interventi".

I lavori del convegno di Matera, che si distinguono in campo nazionale per tempismo e completezza delle trattazioni, anticipano l'organizzazione di un convegno nazionale del Consiglio Nazionale degli Ingegneri che avrà luogo - sempre a Matera - a fine ottobre prossimo. "Per quell'occasione" - continua ancora il Presidente ing. Bolettieri - "saranno presenti nella Città dei Sassi illustri esponenti del mondo del lavoro e cultori della materia di fama nazionale. Ad esempio, contiamo di poter vantare la partecipazione del Procuratore Aggiunto del Tribunale di Torino dr. Raffaele Guariniello, tra l'altro responsabile dell'indagine sul rogo della Thyssenkrupp del 6 dicembre scorso".

A tutti i partecipanti registrati sarà consegnato - alla fine dei lavori - un attestato di partecipazione.

Per informazioni:

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera
Via Trabaci - Centro Servizi San Giacomo, Sc. C/1
75100 Matera
Tel. 0835.388714/388715
Fax 0835.388715

Sig. Francesco Maremonti - Responsabile di Segreteria

Programma dei lavori

N U O V O T E S T O U N I C O S U L L A S I C U R E Z Z A

R U O L O E R E S P O N S A B I L I T A '

D E G L I A T T O R I D E L L A S I C U R E Z Z A
S U I L U O G H I D I L A V O R O
Matera 18 aprile 2008

PROGRAMMA

09:00 Registrazione dei partecipanti

09:10 Apertura dei lavori e Coordinamento

· Roberto BOLETTIERI Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera


09:15 Saluti

· Nicola BUCCICO Sindaco della Città di Matera

· Vito DE FILIPPO Presidente della Giunta Regionale della Basilicata

· Carmine NIGRO Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Matera

· Gaetano SANTARSIA Presidente Federazione Ordini degli Ingegneri della Basilicata

· Vincenzo OLIVIERI Presidente Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Matera

· Mariano CASIELLO Presidente Collegio dei Geometri della Provincia di Matera

· Luciano CALO' Direttore Direzione Provinciale del Lavoro di Matera

· Emanuele FRANCULLI Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Matera

· Giuseppe TURTURIELLO Direttore Dipartimento Prevenzione ASL n° 4 di Matera


09:45 Le Novità del Testo Unico

· Antonio LEONARDI Componente Gruppi di Lavoro Nazionali per la elaborazione del TESTO UNICO


10:15 Il ruolo della Pianificazione

· Domenico MANNELLI Direttore Regionale ISPESL Basilicata


10:45 Il ruolo della Vigilanza

· Ermanno LISANTI Dirigente Unità Operativa prevenzione e sicurezza impiantistica dell'ASL n° 4 Matera


11:15 Il ruolo degli Operatori della sicurezza

· Gerardo PORRECA Responsabile Unità Tecnica Direzione Provinciale del Lavoro - Bari


11:45 Il ruolo delle Professioni

· Rocco L. SASSONE Presidente Commissione Sicurezza - Consigliere Nazionale AIAS


12:15 Il ruolo delle Associazioni

· Nunzio OLIVIERI Presidente API Matera

· Giuseppe MORAMARCO Presidente Vicario CONFINDUSTRIA Basilicata

· Piergiorgio QUARTO Presidente COLDIRETTI Matera

· Leonardo MONTEMURRO Segretario regionale CNA Basilicata


12:45 Il ruolo dei Lavoratori

· Valeriano DELICIO Segretario Provinciale FeNEAL-UIL Matera


13:00 Fine dei Lavori e ritiro attestato di partecipazione

Segreteria Congressuale:

Incongress - Turismo Congressuale e Culturale
Via Don Minzoni, 38 - 75100 Matera
tel. +39 (0835) 337220
fax + 39 (0835) 240198

Ufficio Stampa:

ServiziStampa™ by Resolvis

Via Passarelli, 50
75100 Matera (Italy)
Telefono +39 0835 331871 - Fax +39 0835 1820303
Angelo Tarantino - Mobile: +39 348 8515452


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *