Cerca nel blog

lunedì 21 aprile 2008

Percorsi verso l'Eccellenza, Assisi 19 aprile

Settima tappa del Master in Comunicazione Relazionale  "Progetto Sabb"

SUCCESSO PER LA  LEZIONE "ECCELLERE PER IL VANTAGGIO D'INSIEME"

CON PATRIZIO PAOLETTI E ANDRES NEUMANN

Oltre 200 persone hanno assistito al primo incontro dell'edizione 2008 di "Percorsi verso l'eccellenza"

 

ASSISI, 21 aprile 2008 – Gremita la sala della Conciliazione del Comune di Assisi per l'inaugurazione - sabato 19 aprile - dell'edizione 2008 del ciclo "Percorsi verso l'eccellenza". Dopo il successo del 2007 in cui Patrizio Paoletti,  leader nel campo della formazione a livello internazionale e ideatore del progetto, ha incontrato personaggi internazionali eccellenti  nelle diverse discipline economiche ed artistiche, il primo incontro della nuova serie vede la partecipazione straordinaria del produttore teatrale di fama internazionale: Andres Neumann.

 

 L'incontro si è aperto alle ore 12 nella Sala della Conciliazione del Comune di Assisi ed è poi continuato, in sessione aperta al pubblico, con la lezione incentrata sul tema  "Eccellere per servire". "Percorsi verso l'eccellenza" fa parte  del Master "Progetto Sabb" in Comunicazione Relazionale, organizzato da Informazione, società umbra riconosciuta a livello internazionale, in collaborazione con Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione.

 

         Le autorità cittadine e Patrizio Paoletti, ideatore di Pedagogia per il Terzo Millennio® (PTM), hanno dato il benvenuto ufficiale ad Andrès Neumann – fondatore di Neumann International, agenzia che cura la produzione e la distribuzione di artisti di fama mondiale come Tadeus Kantor, Peter Brook, Robert Wilson, Meredith Monk, Pina Baush, Dario Fo, Marcello Mastroianni, Vittorio Gasmann, Enrique Vargas e molti altri. Un pubblico attento e partecipe ha seguito i due relatori che hanno brevemente spiegato le linee del loro intervento pomeridiano incentrato sull'idea di Eccellenza.

 

          La lezione - seguita da oltre 200 persone, è proseguita presso il Centro Soggiorno Studi Agorà di Assisi – ed ha seguito il modello didattico di Patrizio Paoletti, leader nel campo della formazione a livello internazionale, incentrato sull'idea pedagogica complessa di "Eccellenza come modello a tendere". L'eccellenza in PTM, infatti, viene considerata come una ricerca di apprendimento continuo e miglioramento costante che si manifesta nella capacità di "imparare ad imparare" per creare vantaggio d'insieme.

"Ex-cellere significa spingere fuori", ha spiegato Patrizio Paoletti durante la lezione sottolineando che questo processo fa parte del destino dell'uomo. Chi eccelle è in grado di spingere fuori il meglio delle proprie capacità, ciò significa essere educatori di sè stessi. Lo sviluppo dell'Eccellenza è collegato alla disciplina, eccelle chi è disciplinato, prosegue Paoletti, spiegando come questo dia potere sulla propria vita. Conclude poi il percorso della lezione sottolineando che l'eccellenza prende significato nella capacità di servire. Così nella relazione possiamo essere realmente eccellenti portando vantaggio d'insieme. Questo crea vera Sostenibilità.

La testimonianza di Andres Neumann da dato un contributo fondamentale sul tema dell'eccellenza sostenendo l'importanza di eccellere per poter servire. Questa attitudine, ha spiegato Neumann, è possibile solo dopo un percorso di conoscenza intima di sé stessi e delle proprie potenzialità.

 

Il Progetto Sabb (www.mastersabb.it), Master in Comunicazione Relazionale per  la formazione di  "Dottori in Eccellenza", è alla sua settima edizione. E' patrocinato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia, dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Assisi e dal Conservatorio Cesare Pollini di Padova. Sostengono l'iniziativa "Luoghi Speciali", e "Piante Mati". Si tratta di un percorso formativo intensivo e residenziale presso il Centro Soggiorno Studi Agorà di Assisi, della durata di un anno (anno sabbatico). Le materie di insegnamento si articolano in diverse aree: Qualità e eccellenza, Comunicazione relazionale, Comunicazione e Formazione, Management Risorse Umane, Arte. Il Master ha due specializzazioni: Fund Raising e Responsabilità sociale ed E-learning e new media  Un progetto formativo di ampia portata per persone provenienti da diverse parti del  mondo orientato anche ad una visione integrata nel rispetto delle diversità di cultura, lingua, etnia, stili di vita, religione e condizione sociale.

 

Patrizio Paoletti, leader nel campo della formazione a livello internazionale, fondatore  e presidente della Fondazione omonima per lo Sviluppo e la Comunicazione e della Fondazione L'Albero della Vita - progetti d'amore per i bambini - si occupa da oltre vent'anni di educazione per adulti. E' in libreria la novità editoriale "Crescere nell'eccellenza" di Armando Editore.

Per informazioni: Carolina Carrara Ufficio Stampa Tel. 075 8052211 e-mail c.carrara@informaazione.com



----------
From: ufficio stampa <ufficiostampa@informaazione.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *