Cerca nel blog

lunedì 14 aprile 2008

Pintoricchio e la sua epoca. Invito a Palazzo Sorbello


Comunicato stampa

Invito a Palazzo Sorbello

"Pintoricchio e la sua epoca: immagini e storie"

Libri, stampe e riviste dalle collezioni della Fondazione Uguccione Ranieri di Sorbello

dal 18 aprile al 28 settembre 2008

Piazza Piccinino, 9 Perugia

"Pintoricchio e la sua epoca: immagini e storie" è la mostra temporanea offerta ai visitatori nell'ambito dell'iniziativa "Invito a Palazzo Sorbello.Collezioni d'arte e tesori librari della famiglia Bourbon di Sorbello" esposizione permanente, aperta ufficialmente l'anno scorso presso le sale del piano nobile della Fondazione a Perugia. La mostra, ad ingresso libero, si inserisce negli eventi collaterali organizzati in occasione della mostra sul Pinturicchio in corso presso la galleria Nazionale dell'Umbria ed è curata da Sara Morelli, bibliotecaria della Fondazione in collaborazione con Enrico Speranza.

L'esposizione che verrà inaugurata il 18 Aprile alle ore 17.30 con una conferenza dal titolo " Pintoricchio alla luce dei nuovi studi e della mostra monografica in atto" a cura del prof. Francesco Federico Mancini, offre al pubblico un percorso tra i documenti e le immagini che si riferiscono al Pinturicchio o all'epoca in cui egli visse ed operò.

Tra i diciotto documenti esposti, alcune riviste tra le quali la Rassegna d'arte umbra di V. Bartelli del 1909 e Augusta Perusia. Rivista di topografia, arte e costume dell'Umbria, stampata dall' Unione Tipografica cooperativa del 1906. Quindici invece i libri, tra cui: Di Bernardino Pinturicchio pittore perugino de' secoli XV. XVI. Memorie, di Giovan Battista Vermiglioli del 1837 e Marcus Pollio Vitruvius, con il suo Commento et figure Vetruvio in volgar lingua raportato per m. Giambattista Caporali di Perugia, stampato a Perugia, nella stamparia del conte Iano Bigazzini nel 1536. Tra i documenti degni di nota il contratto di vendita stipulato nel 1825 per la cessione della pala d'altare raffigurante l' "Incoronazione della Vergine con Apostoli e Santi" opera di Pinturicchio e Giovan Battista Caporali.

La mostra permanente Invito a Palazzo Sorbello, è curata da Claudia Pazzini , conservatrice delle collezioni d'arte della Fondazione e presenta alcune opere delle collezioni e della biblioteca Bourbon di Sorbello in attesa dell'apertura ufficiale della casa- museo. Il percorso si snoda in quattro sale espositive e ricostruisce gli interessi culturali dei principali collezionisti della famiglia Bourbon di Sorbello, Uguccione III, Ugolino, Diomede e Carlo Emanuele vissuti tra il 1700 e il 1800. Uno spazio è riservato alla presentazione di Romeyne Robert Ranieri di Sorbello (1878-1951) e alla sua scuola di ricamo fondata nel 1904 che rimase attiva fino al 1934 presso la villa di famiglia del Pischiello, nei pressi di Passignano Sul Trasimeno a Perugia. Alcuni lavori di Romeyne si trovano attualmente al Cooper Hewitt Museum di New York e al Museo Didattico della Tappezzeria di Bologna.Tra i preziosi libri antichi, della biblioteca storica di famiglia un raro volume della terza edizione del 1770 stampata a Livorno, dell'Encyclopedie Française di Diderot e D'Alembert .

Le due mostre si possono visitare gratuitamente dal 18 aprile al 28 settembre 2008 venerdì , sabato e domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30.

Visite guidate: fino al 28 settembre visite guidate di 1 ora circa: ogni mercoledì pomeriggio alle 17.30 al costo di 2,50 euro a persona senza bisogno di prenotazione o di un numero minimo di partecipanti. In altri giorni della settimana su prenotazione al costo di 3,50 euro a persona (5,00 euro se in inglese), per un minimo di 5 fino ad un massimo di 20-25 persone. Dal 28 settembre in poi sarà possibile fare visite guidate alle stesse condizioni: ogni mercoledì alla stessa ora o su appuntamento in altri giorni della settimana allo stesso prezzo.

Per informazioni e contatti :

075-5732775

Ufficio stampa : dott.ssa Valentina Baldoni 335 6072234

ufficiostampa@fondazioneranieri.org <ufficiostampa@fondazioneranieri.org>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *