Cerca nel blog

lunedì 14 aprile 2008

PRIMO DISTRIBUTORE DETERSIVI ALLA SPINA DEL LAZIO

Newsletter dell'Assessorato all'Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio n.12

RIDURRE IMBALLAGGI ED ENERGIA ALLA FONTE E’ POSSIBILE.
PARTE IL PRIMO DISTIBUTORE DI DETERSIVI ALLA SPINA DEL LAZIO


Da qualche giorno nella nostra Regione il detersivo si puo’ acquistare alla spina. Si tratta dell’ultima iniziativa del mio Assessorato, a cu i la stampa ha dato molto rilievo, e che ha riscosso un grande successo sia tra gli addetti ai lavori che tra i cittadini. Il primo distributore di detersivi sfusi e’ stato inaugurato lo scorso 2 aprile presso il centro Commerciale Panorama di via Tiburtina, a Roma. Perche’ il detersivo alla spina?

Perché ritengo che la lotta contro i cambiamenti climatici non sia fatta solo di politiche di alto livello, di strategie tecnologiche e di investimenti nel medio e lungo periodo, ma si giochi anche con interventi sulle diverse azioni che facciamo nella vita di tutti i giorni. Mi riferisco, per esempio, al problema dei rifiuti e degli imballaggi, fenomeno che è ormai diventato preoccupante.

Come Assessore all’Ambiente della Regione Lazio, ho ritenuto che fosse arrivato il momento di intervenire con un progetto concreto sulle abitudini al consumo dei cittadini, che, di fronte al tema del cambiamento ambientale, sono molto piu’ sensibili e disponibi li di quanto non sembri.

Il progetto “Ricaraticati! Risparmi tu, guadagna l’ambiente” e’ stato possibile grazie a Ecologos, ente di ricerca applicata in campo ambientale, a Sviluppo Lazio e nella sua realizzazione ha coinvolto diversi soggetti: la Regione, la grande distribuzione (Gdo) e i cittadini. Noi come Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio con questa iniziativa abbiamo voluto creare un circuito di comunicazione fra le grandi catene di distribuzione e i produttori, attraverso uno spazio di confronto che ha favorito un’attività di progettazione partecipata facendo confluire le esigenze e le necessità di tutti.

Concretamente all’interno degli ipermercati e dei supermercati della nostra Regione ci sara’ un sistema di vendita di diversi detersivi sfusi dove sara’ possibile acquistare soltanto il contenuto riutilizzando il contenitore. Ogni consumatore acquistera’ il contenitore con il detergente solo la prima volta. Successivamente potrà andare nel punto vendita con il contenitore vuoto riempirlo direttamente dai distributori collocati negli ipermercati.

Un sistema per far si’ che il contenitore torni ad avere la sua funzione, non e’ più un elemento usa e getta ma un oggetto da ri-utilizzare periodicamente, riempiendolo di nuovo prodotto. Inoltre il risparmio e’ anche economico per chi acquista, poiche’ sarà possibile trovare nelle macchine erogatrici prodotti a basso impatto ambientale, di qualita’ e a un prezzo di vendita inferiore di circa il 30% rispetto a quelli confezionati.

Attraverso un sofisticato sistema di monitoraggio l’iniziativa di detersivi alla spina diventa uno strumento di comunicazione diretta che permette al cittadino di conoscere, al momento stesso dell’acquisto il proprio apporto ambientale all’iniziativa e di verificare l’andamento del progetto. Insomma abbiamo anche cercato di rendere il consumatore consapevo le di quanto possa essere importante il suo gesto, rendendolo così un cittadino attivo.

Riguardo ai risultati, i dati che ci arrivano dopo i primi sette giorni di vendita dei detersivi alla spina ci fanno dire che e’ stato un successo. Sono ben 2.982 i litri di detersivi venduti in una settimana presso l’ipermercato Panorama di via Tiburtina a Roma, per ora l’unico impianto del Lazio, che hanno permesso di risparmiare 753 kWh d’energia, la non emissione di 67,3 chili di anidride carbonica in atmosfera e di ben 120mila litri d’acqua. Ed e’ solo l’inizio. Sono convinto che i cittadini della nostra Regione faranno la loro parte per tutelare l’ambiente. Il punto di distribuzione di via Tiburtina, ha avuto infatti, a parita’ di condizioni, una performance distributiva superiore del 30% rispetto a quello installato in un’altra Regione nei mesi scorsi e cio’ dimostra la maturita’ che hanno i cittadini del Lazio di fronte a proble mi ambientali come quelli legati all’energia e ai rifiuti.

Prossimamente, sarà possibile acquistare i detersivi alla spina in altri ipermercati della Regione, ma il nostro obiettivo e’ quello di arrivare a coprire in maniera omogenea tutto il territorio regionale. Questi risultati mi inducono a ritenere, inoltre, che non dobbiamo fermarci ai detersivi. Stiamo analizzando, infatti, altre categorie merceologiche sulle quali applicare queste metodologie di distribuzione al fine di proseguire, anche grazie alla collaborazione attiva dei cittadini, sulla strada della riduzione degli impatti ambientali dei consumi.

Filiberto Zaratti
Assessore all'Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio


ambiente@regione.lazio.it
Assessorato all'Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio
Via del Tintoretto 432 - 00145 Roma Tel: 06 51689364, 06 51689323, 06 51689375 Fax: 06 510779270

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *