Cerca nel blog

martedì 8 aprile 2008

Umberto Galimberti: Una politica indecente in questi ultimi anni


COMUNICATO STAMPA
Il filosofo Umberto Galimberti: "Una politica indecente in questi ultimi anni"
" Mi è apparsa indecente la politica, in questi ultimi anni, la politica ha gestito se stessa, ma non ha gestito il futuro delle nuove generazioni"
Così il filosofo Umberto Galimberti nella tredicesima puntata de l'Arca della legalità, programma di Nello Trocchia ed Enrico Fierro in onda su Ecoradio, parla del suo ultimo libro " L'ospite inquietante" e commenta il lento tracollo della politica. "La politica non è più il luogo dell'economia e non è rimasta neanche più a livello economico perché l'economia per investire guarda alle risorse tecnologiche. Se la politica non è luogo di decisione diventa teatrino".

Alla domanda, 'ma la politica risponderebbe ci sono i movimenti e le primarie'?
"I giovani dei movimenti ci sono sempre stati e sempre ci saranno; i giovani delle primarie, ricordiamoci che le primarie durano un giorno e quindi può anche essere una partecipazione di un giorno, una sorta di segnale, lo stesso segnale che arriva dai papa-boys che confondono la fede con l'appartenenza. La politica -chiosa Galimberti - è faccenda quotidiana, è luogo della legalità, è modalità di comportamento, non è festa di gazebo."

"La politica deve dare un esempio, deve costruire un paese forte, i politici devono essere esemplari, se le loro condotte sono peggio delle condotte di massa, la politica non è attrattiva".

Alla domanda questa campagna elettorale ha un incedere stanco?
" Questa campagna elettorale è la celebrazione del rito. Le promesse hanno il sapore del vuoto perchè si agganciano - ha concluso Galimberti - ad una sorta di disfacimento che cammina dalla mozzarela ad Alitalia: la politica formula promesse vane, non ci sono luoghi a cui agganciarle".
Intervista integrale sul sito www.ecoradio.it
Ufficio Stampa
Ecoradio
064204521

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *