Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

sabato 3 maggio 2008

CONVEGNO EUROPEO DI PSICHIATRIA DEMOCRATICA

CARISSIMI

E' CON ESTREMO PIACERE CHE VI MANDO LE DATE E IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO EUROPEO DI PSICHIATRIA DEMOCRATICA PER IL TRENTENNALE DELLA LEGGE 180.


IL TITOLO DEL CONVEGNO E' :
L'OBBLIGO DI NON DIMENTICARE
Non legare più in una Europa senza manicomi
Roma 13 e 14 maggio 2008, Via Piacenza N° 1, (Sala Dioscuri)
MI SEMBRA TRATTARSI DI UN EVENTO STRAORDINARIO, NON SOLO PER LA DATA EPOCALE, MA ANCHE PER LA PRESENZA DEI MOLTI COLLEGHI STRANIERI
Arrivederci a Roma

Paolo Tranchina <tranteo@cosmos.it>






PROGRAMMA CONVEGNO EUROPEO

L'OBBLIGO DI NON DIMENTICARE

Non legare più

in una Europa senza manicomi

Roma, 13 e 14 maggio 2008 – ore 9

Via Piacenza, 1 (Sala dei Dioscuri)

13 maggio – Ore 9

Sarà presente Agostino Pirella - Presidente onorario di Psichiatria Democratica

Coordinano: Luigi Attenasio – Lorenzo Toresini

Introducono: Rocco Canosa – Emilio Lupo

On. Giovanni Berlinguer e On. Roberto Musacchio: Salute mentale in Europa

On. Lionello Cosentino (?) e On. Ignazio Marino (?)

Aprono i lavori: Giusy Gabriele – Luigi Saracchi – Gisella Trincas

Stermini dimenticati - Filmato presentato da Silvia Cutrera

  • Hans Pfefferer-Wolf: Hannover - Quanto sociale è la psichiatria sociale?
  • Patrizia di Tolla: Berlino - La nuova normativa sociale a Berlino: il budget agli utenti, luci ed ombre.
  • Christian Kieser: Potzdam (Berlino) - La riforma psichiatrica in Germania
  • Gunter Storck: RFT-DGSP-Psichiatria trialogica
  • Luciana Degano: Berlino - La normativa tedesca nel campo della salute mentale – Storia e contraddizioni

Periferie Filmato di Fausto Pellegrini – RAINEWS24

Discussione e Pausa

13 maggio – Ore 14.30

  • Thomas Bock: Amburgo – Imparare dal trialogo – Decostruzione della Schizofrenia e conseguenze terapeutiche.
  • Gunter Winkler: Bad Tolz (D) - I diritti inalienabili della persona. Per un'associazione europea.
  • Thomas Platz: Klagenfurt (A) - La riforma psichiatrica in Carinzia e in Austria: Storia di un fallimento.
  • Giacomo Marramao: Dopo la psichiatria: normalità e follia nella società conntemporanea.
  • Lorenzo Toresini: L'Alto Adige – la riforma in Austria. La costruzione di una salute mentale in una zona di confine già scandalo centro europeo. Un ponte tra le lotte italiane e quelle dell'ambito culturale tedesco. Ragione e sragione.
  • Markku Salo: Helsinki - La riforma psichiatrica finlandese.

13 maggio – Ore 18.30

Al Centro Diurno "San Paolo" del DSM – ASL Roma C: Festa di Primavera: Una canzone e un sorriso per te.

14 maggio – Ore 9

La vita chiusa: storie del villaggio manicomiale di Siena - Filmato presentato da Francesca Vannozzi

  • Paolo Tranchina: Presentazione dei Fogli di Informazione: Trentennale della legge 180
  • Bruno Norcio: Trieste. La riforma psichiatrica italiana: una fotografia trent'anni dopo: il progetto Progress.
  • Pierangelo Di Vittorio: L'anima oltre le sbarre. La biopolitica: dalla segregazione alla comunità terapeutica
  • Anna Simone: Nuove pericolosità sociali
  • Esperienze speciali e filmati:
  • Il viaggio di un'idea: 44 matti a Strasburgo (presentato da Girolamo Digilio)
  • Un treno speciale per Pechino (presentato da Gianni Fiori)
  • Trekking in Marocco (presentato da Sergio Nascimbeni e Pina Leone)
  • Francesca Moccia - Cittadinanzattiva: Carta europea dei diritti del malato

Discussione e Pausa

14 maggio – Ore 14.30

  • Peter Lehmann: Berlino - Le raccomandazioni del progetto europeo Harassment per il superamento della discriminazione dei pazienti psichiatrici nell'ambito sanitario.
  • Fatuma Alì: Psichiatria in Groenlandia: esperienza di 9 anni di lavoro in Groenlandia.
  • Fabio Pittuco: Svezia - La deistituzionalizzazione psichiatrica e la chiusura dei manicomi senza se e senza ma in Svezia.
  • Balanza Martinez, Pilar Susana: Spagna - Alcune riflessioni sulla riforma psichiatrica in Spagna. La situazione attuale.
  • Vito Flaker: Slovenia – La deistituzionalizzazione nella nuova Europa. Hrastovec, Slovenia.
  • Nermana Mehic Basara: Sarajevo - Struttura, organizzazione e riforma dei Servizi di salute mentale in Bosnia ed Erzegovina nel periodo del dopoguerra.
  • Salome Janelidze: Tblisi (Georgia) - La deistituzionalizzazione psichiatrica dalla prospettiva dello smantellamento dell'ex impero sovietico.

Discussione e proposte di rilievo internazionale. Gemellaggi e prese in carico di Paesi dell'Europa dell'EST e dell'ex URSS asiatica.

Sono stati invitati: Marcia Plevin, Piero Bevilacqua, Rossana Rossanda, Francesca Brezzi, Christian Raimo, Guido Pullia, Luciano Sorrentino, Ernesto Venturini… e tanti altri che stiamo contattando.

Mostre:

Durante il convegno sarà presentata la mostra "L'Europa con lo sguardo delle donne"

A cura di Antonia Colasante e Emiliano Bartolucci

I Centri Diurni del DSM della ASL C di Roma presenteranno i loro prodotti.

Segreteria organizzativa: Angelo Di Gennaro: 329-1218415; 06-51006526; E-mail: di.gennaro.angelo(a)aslrmc.it

      Lorenzo Toresini: 335-6953473; 0473-2476699; E-mail: lorenzotoresini(a)libero.it

0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi