Cerca nel blog

mercoledì 28 maggio 2008

I sette peccati di Internet

I sette peccati di Internet

I consigli di Olly Swanton, fondatore di Way to Blue, agenzia leader in Europa nelle PR digitali, per avere successo sul web. Swanton analizza alcuni errori frequenti di chi comunica online.


Superbia, invidia, ira, accidia, avarizia, gola e lussuria... questi i sette peccati capitali anche in Internet. Ecco come li interpreta Swanton...

Superbia

Se non vengono trattati con riguardo, i nuovi mezzi digitali divoreranno i tuoi messaggi promozionali, il tuo prodotto, la tua carriere e l'azienda. Il digitale non è un qualcosa da aggiungere all'ultimo minuto. Non si può semplicemente rielaborare la propria strategia di pr offline e illudersi che abbia successo. Certo, sembra quasi di trovarsi nel caos più totale, ma bisogna saperlo gestire. Internet sta crescendo ad un ritmo tale da far sembrare la nascita e lo sviluppo di stampa, radio e TV come qualcosa di assolutamente ordinario. La radio, infatti, ha avuto bisogno di 38 anni per raggiungere un pubblico di 50 milioni di persone, la TV ha impiegato 13 anni, mentre internet solamente 4. Sei sicuro di non voler affrontare questi cambiamenti molto seriamente? Un po' di umiltà non ha mai fatto male a nessuno.

Invidia

Ora stai affrontando la situazione seriamente e desideri fare qualcosa. Ti sei guardato intorno e sei rimasto colpito dai risultati ottenuti dagli altri. Ma perchè aggrapparsi all'ultimo treno per finire in qualche angolo sperduto di Myspace? Lo strumento è nuovo, ma i valori del tuo brand non lo sono. Sicuramente bisogna essere creativi, ma anche focalizzarsi sui messaggi che il marketing vuole promuovere, piuttosto che filmare il team delle Risorse Umane mentre balla il cancan. Se sei semplicemente invidioso finirai per passare dalla completa apatia ad un totale e costoso fiasco.

Ira

Se la tua strategia offline non può essere costruita all'ultimo minuto, in quanto sarebbe uno spreco di tempo e soldi, non pensate che per internet sia diverso. Certo è un mezzo molto veloce, certo la terminologia spesso genera confusione, ma internet è semplicemente un insieme di persone che comunicano. Se si indirizza il messaggio giusto al momento giusto, le persone ascoltano come nel ‘mondo reale'. Le Pubbliche Relazioni seguono una strategia a lungo termine basata sulla creazione e la diffusione del brand. Perché dovrebbe essere diverso online? Chi, sano di mente, può pensare che la pazienza sia una cosa negativa?

Accidia

Non c'è niente di peggio che essere retorici e ingannevoli. Sarete crocifissi. Meglio non disturbare affatto. Gli utenti sanno che il messaggio ‘manda ad un amico' significa ‘vendi la tua anima' Non vogliono che voi intasiate le loro caselle di posta, i forum, i blog, le loro vite con messaggi non richiesti, perciò non fatelo. Lavora scrupolosamente per conquistare la loro fiducia. Devi essere trasparente, onesto e schietto. Anche se hai comunicato bene i tuoi prodotti, non fa differenza. Potrebbero infatti anche volerne sapere di più. In questo caso non ti far cogliere alla sprovvista dalle richieste – la sete di informazione è inesauribile se viene gestita nel modo giusto.

Avarizia

Una volta conquistata la fiducia del pubblico, non abbandonarlo. Non c'è niente di peggio che non chiamare dopo un ‘primo appuntamento'. Hai invitato le persone a dialogare, ora devi continuare a parlare con loro, offrendo nuovi contenuti e informazioni, con un mezzo che non conosce sosta ed è sempre pronto a farsi sentire.

Gola

L'interweb è qui per rimanere ed è un animale rapace che ha costantemente bisogno di cibo. Non bisogna, però, nutrirlo di rifiuti solo per tenerlo in vita. Anche se non consiglierei l'astinenza, la qualità è sempre più importante della quantità. Non riesco a capire perché la stessa compagnia che spende milioni di dollari per produrre il film permette ad un web designer di realizzare un gioco flash based quando ciò che il pubblico veramente vuole vedere è…indovinate cosa…il film. Bisogna garantire un flusso costante delle informazioni che devono essere percepite sempre come nuove e diverse.

Lussuria

Esclusive, prime visioni, interviste, rassegne…suonano familiari? Dovrebbero perché in questo consistono le pubbliche relazioni. Non ti innamorare delle chiacchiere o di quei consulenti il cui solo valore è la conoscenza della "Long Tail". Se i tuoi esperti di pr online non riescono a spiegare con termini semplici ciò che vogliono trasferire ai media, allora si stanno nascondendo dietro ai tecnicismi. E se non sono davvero esperti di PR perché permettete loro di gestire i tuoi messaggi di comunicazione su uno di quei media che per te può essere importante?



Way to Blue è l'unica agenzia internazionale specializzata in attività di pr e promozione online nel settore entertaintment e annovera tra i suoi clienti alcune delle principali aziende di cinema, televisione, dvd, musica e videogiochi. Grazie al suo team esperto, presente in tutta Europa, l'agenzia è in grado di offrire alle aziende strategie mirate di PR online per garantire la massima visibilità nell'arena digitale.

www.waytoblue.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *