Cerca nel blog

venerdì 30 maggio 2008

Sette visioni (anti)fisiognomiche: Come un’anomalia

Galleria Circolo Culturale Togunà

14 Giugno - 4 Luglio 2008

Come un'anomalia

Sette visioni (anti)fisiognomiche

Diego Cinquegrana, Antonio De Luca, Alessandro Di Pietro, Antonio Fiorini, Marco Pagliardi, Thomas Ray, Ashley Reid

a cura di Simone Frangi

Inaugurazione Sabato 14 giugno ore 18.30
La storia della ritrattistica occidentale viaggia sui binari dell'estetica della rappresentazione e dei principi teorici dell'imitazione.
I Portraits e gli Autoportraits di Francis Bacon aprono una falla in questa storia, affidando definitivamente, dopo il preludio picassiano, il destino della figura umana alla deformazione.
Il ritratto fisiognomico, nella sua massima aderenza realistica ai tratti fisici e psicologici del soggetto, inizia a fibrillare, entra in cortocircuito e finisce per essere somigliante ad un modello che non c'è.

Suggeriva Calvino che "la nostra immaginazione non può che essere antropomorfa": nella contemporaneità il ritratto, incapace di rinunciare all'icona umana, si trova costretto a lavorare contro se stesso, con un'anomalia di sistema, assistendo all'infiltrazione dell'irregolarità nella sua forma e nella sua funzione.
L'anomalia, deviazione della norma della rappresentazione, inizia a defigurare e a decostruire le immagini.
Se la fisiognomica alimentava il miraggio ed il pregiudizio di poter inferire caratteristiche morali, comportamentali e psicologiche dalle proporzioni anatomiche, il ritratto contemporaneo si scontra con la vita autonoma del corpo.
Le congetture e le iperboli antropologiche, che azzardavano inesperte previsioni sui temperamenti, scoprono la loro disarmante ingenuità.
A dispetto dei profili criminali di Lombroso e delle silhouettes sociali di Lavater, Come un'anomalia sbugiarda la "pseudoscienza" fisiognomica, raccogliendo lo spaesamento dell'arte imitativa di fronte alla nuove avventure della carne: l'ibridazione cyberpunk, il mimetismo, il camuffamento e l'impermanenza dell'identità, l'inconsistenza fantasmatica dell'umano, l'inessenzialità dei dettagli fisionomici e la loro trasfigurazione.
Per una decostruzione metodica del ritratto.

Diego Cinquegrana (Como, 1981). Vive e lavora a Como.
Antonio De Luca (Pompei, 1977) Vive e lavora ad Alessandria.
Alessandro Di Pietro (Messina, 1987). Vive e lavora a Como.
Antonio Fiorini (Brindisi, 1980) Vive e lavora a Milano.
Marco Pagliardi (Brescia, 1982). Vive e lavora a Milano.
Thomas Ray (Legnano, 1981). Vive e lavora a Milano.
Ashley Reid (New York, 1983) Vive e lavora a New York.

Galleria Circolo Culturale Togunà
Via Carlo Bianchi, 2
Inverigo, Fraz. Villa Romanò (COMO)
Orari: dal Lunedì al Venerdi, 16 – 19
Sabato e Domenica, 10 – 13 e 16 – 19
Dal 30 giugno al 4 luglio su appuntamento
Informazioni: +39 031 607223; gmasche@tin.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *