Cerca nel blog

martedì 3 giugno 2008

Aaps Informatica-Redam: accordo in campo aeronautico

ACCORDO TRA AAPS INFORMATICA E REDAM

PER LA MODELLAZIONE DI STRUTTURE AERONAUTICHE:

SI UTILIZZERA' IL SOFTWARE IRPINO "GO-MESH"

PER LA PROGETTAZIONE DI AEROPLANI

    AAPS Informatica debutta con successo nel mercato italiano dell'aeronautica. L'azienda irpina lancia il software "Go-Mesh" ed annuncia un accordo commerciale con Redam, importante società operante nel campo della meccanica applicata partner di Alenia. Il prodotto, dall'alto contenuto innovativo, servirà per la progettazione di parti meccaniche di aeroplani.

    Da oggi ci sarà anche un pezzo d'Irpinia nella progettazione di aerei. AAPS Informatica sigla un accordo con Redam (Research and Development in Applied Mechanics) per lo sviluppo di applicativi software rivolti alla modellazione geometrica di strutture aeronautiche. La Redam è una nota società di ingegneria operante nell'ambito della meccanica applicata che vanta, per suo conto, commesse per Alenia Aeronautica Spa sia per servizi di ingegneria industriale sia per lo sviluppo di modelli numerici di analisi strutturale. Nel dettaglio, Redam utilizzerà il software "Go-Mesh", prodotto dall'azienda AAPS con sede madre ad Avellino e filiali a Roma e Monza, per l'interfacciamento con i suoi software di settore.

    In pratica, il prodotto, concepito dall'intelligence dell'azienda irpina attiva da oltre quattordici anni nel settore dell'Information & Communication Technology, servirà per la progettazione di parti meccaniche di aeroplani . Entusiasta del risultato raggiunto Angelo Galietta, manager AAPS divisione engineering. "Il nostro software – dice – rappresenta un investimento conveniente per le imprese che credono nell'innovazione tecnologica come strumento di competitività reale e tangibile".

    "Esso è stato proprio pensato – conclude Galietta - per accelerare l'introduzione di prodotti di qualità sul mercato a costi inferiori, ottimizzando con un approccio totalmente innovativo i processi progettuali e produttivi". L'importante collaborazione instaurata testimonia l'interesse crescente per l'innovazione tecnologica che contraddistingue "Go-Mesh" i cui benefits stanno destando e polarizzando sempre più l'attenzione nel mercato specifico della simulazione numerica.

    Tra gli strumenti che vanno sempre più assumendo importanza, sia per la grande impresa sia per le pmi, sono infatti da annoverare quelli definiti come simulazione numerica che consentono l'analisi e la valutazione di processi complessi, riducendo senz'altro le difficoltà relative alla soluzione delle problematiche connesse.

    La possibilità di testare un prodotto per mezzo di tecniche di simulazione numerica, possibilmente evitando la costruzione di un prototipo, ha mostrato di essere estremamente efficace nella riduzione dei costi di progetto ed è diventata uno standard per tutte quelle applicazioni in cui è necessaria affidabilità e cura costruttiva.

    In quest'ottica è stato concepito il software "Go-Mesh" che viene utilizzato sia in fase di costruzione dei modelli geometrici che nella fase di pre-processing del flusso di analisi dei componenti. Il target è l'industria e la platea della professione specialistica. Si rivolge alle aziende che lavorano su disegni industriali di parti meccaniche quali case automobilistiche, imprese aeronautiche e di stampaggio. Ma il prodotto ha caratteristiche più generalizzabili ed aspetti di impiego ben più ampi.

    L'innovazione messa in piedi presenta un forte ritorno d'investimento perchè velocizza la capacità di progettazione industriale. Nella realizzazione di un prototipo, il progettista d'impresa potrà, infatti, lavorare, nel processo iterativo, partendo dalla griglia di calcolo (mesh) già costruita la quale si adatterà perfettamente alla parte grafica senza dover ripartire dallo step primario relativo al disegno industriale. Il tutto a beneficio di un minor sforzo e di un massimo risultato conseguito sul piano applicativo con un notevole risparmio anche economico, riducendo, nella realizzazione finale, lo sviluppo di prototipi che, grazie ad una meshatura intelligente, potranno rispecchiare subito e fedelmente la fisionomia dell'idea progettuale di partenza.







    Dott.Stefano Belfiore

    Ufficio Comunicazione A.A.P.S. Informatica SRL

    Via P.S. Mancini, 70 - 83100 Avellino

    Info & Contatti:0825 24557 - 377833471191458

    ufficiocomunicazione@aapsinformatica.com

    www.aapsinformatica.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *