Cerca nel blog

venerdì 20 giugno 2008

ANCI: conferenza programmatica

Comunicato/invito stampa


CONFERENZA PROGRAMMATICA ANCI

Il nuovo appuntamento nel calendario della vita istituzionale dell'Associazione dei Comuni

Giovedi' 26 giugno – ore 9.30

Sala delle Conferenze – Piazza Monte Citorio 123/A

Roma

Roma, 20 giugno 2008 Inaugurare un nuovo appuntamento nel calendario della vita istituzionale dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani (ANCI) finalizzato a presentare agli attori politici ed istituzionali, pubblici e privati, le proposte piu' qualificanti sui temi d'interesse dei Comuni e delle Citta' Metropolitane.

Questo l'obiettivo della Conferenza Programmatica dell'ANCI che si svolgera' giovedi' 26 giugno, con inizio alle ore 9.30, presso la Sala delle Conferenze in Piazza Monte Citorio 123/A a Roma.

Lo sforzo che si vuol compiere e' quello di costruire e proporre analisi e idee aventi un respiro e una prospettiva di medio-periodo.

Inoltre, l'obiettivo strategico piu' immediato e' quello di indurre il Governo e gli altri soggetti istituzionali a misurarsi e promuovere scelte strategiche per il futuro del Paese. L'idea cioe' e' quella di promuovere e contribuire a creare le condizioni per adottare strategie strutturali e durature in taluni settori.

Le tre relazioni tematiche tratteranno i seguenti argomenti: riforme istituzionali; sviluppo dei territori, in termini ambientali, infrastrutturali e dei servizi; politiche di welfare e di coesione sociale. Per ciascuno dei temi trattati saranno individuati le priorita', elaborata una analisi ed una proposta anche normativa e predisposto un dossier di documentazione.






Conferenza Programmatica ANCI

Roma, 26 giugno 2008

Roma, Sala delle Conferenze

Piazza Monte Citorio, 123/A

Ore 9,30

Apertura dei lavori

Gianni Alemanno, Sindaco di Roma*

Relazione generale

Leonardo Domenici, Presidente ANCI*

1^ Relazione tematica

I Comuni per il rinnovamento della Repubblica. Le riforme che servono

Salvatore Perugini, Sindaco di Cosenza*

2^ Relazione tematica

Investire nei Comuni e con i Comuni. Proposte e interventi

Letizia Moratti, Sindaco di Milano*

3^ Relazione tematica

Nuovi bisogni, nuovi diritti, una società che cambia. Una maggiore centralità dei comuni nel sistema di welfare

Sergio Cofferati, Sindaco di Bologna*

0re 12,00

Apertura del dibattito

Discussant

Oscar Giannino – direttore "Libero Mercato"

Intervengono

Filippo Bernocchi, Consigliere Comunale di Prato*; Diego Cammarata, Sindaco di Palermo*; Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino*; Orazio Ciliberti, Sindaco di Foggia*; Emilio Floris, Sindaco di Cagliari*; Attilio Fontana, Sindaco di Varese*; Massimo Giordano, Sindaco di Novara*; Mauro Guerra, Sindaco di Tremezzo*; Nadia Masini, Sindaco di Forlì*; Adriano Paroli, Sindaco di Brescia*; Paolo Perrone, Sindaco di Lecce*; Feliciano Polli, Vice Sindaco di Terni*; Mara Rumiz, Assessore alla Casa di Venezia*; Rosa Russo Jervolino, Sindaco di Napoli; Giuseppe Scopelliti, Sindaco di Reggio Calabria*; Vito Santarsiero, Sindaco di Potenza*; Fabio Sturani, Sindaco di Ancona*; Flavio Zanonato, Sindaco di Padova*.

Sono stati invitati ad intervenire

Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione

Raffaele Fitto, Ministro per i Rapporti con le Regioni

Roberto Maroni, Ministro dell'Interno*

Ore 13,00

Pranzo

Ore 14,30

Riapertura dei lavori

Presiede Leonardo Domenici

"Riforme, sviluppo e solidarietà: opinioni a confronto"

Discussant

Massimo Bordignon, Economista

Intervengono

Secondo Amalfitano, Consigliere Comunale di Ravello*; Alessandro Cosimi, Sindaco di Livorno*; Luciano D'Alfonso, Sindaco di Pescara*; Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno; Michele Emiliano, Sindaco di Bari; Adriana Poli Bortone, Vice Sindaco di Lecce*; Marta Vincenzi, Sindaco di Genova*; Marco Zambuto, Sindaco di Agrigento*.

Sono stati invitati ad intervenire

Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro, Salute e Politiche Sociali*

Michelino Davico, Sottosegretario Ministero dell'Interno

Alberto Giorgetti, Sottosegretario Ministero dell'Economia e delle Finanze

Daniele Molgora, Sottosegretario Ministero dell'Economia e delle Finanze


Ore 17,30

Chiusura dei lavori


* : confermati




Ufficio stampa: Monica Bombardi <bombardi@anci.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *