Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2008

CNR: Antifouling ecologico in acqua a Pantelleria

L'antifouling ecologico in acqua a Pantelleria
Testata con successo da Cnr e SopMare una nanotecnologia per
la protezione antivegetativa completamente ecologica

PALERMO (12/06/08) - E' depositata su parte della superficie del sistema di monitoraggio continuo del sito archelogico sottomarino di Cala Gadir -- a Pantelleria -- la nuova protezione antivegetativa interamente ecologica testata con successo dalla Soprintendenza del Mare della Sicilia e dal Cnr di Palermo.

Lo scorso agosto la Soprintendenza aveva chiesto al Cnr di mettere a punto un sistema di protezione dalla vegetazione marina delle telecamere sottomarine che altrimenti richiedono un intervento periodico continuo per rimuovere gli organismi che rapidamente vi attechiscono.
«Ancora pochi giorni fa – dice l'ingegnere Pietro Selvaggio della Soprintendenza del Mare – non abbiamo praticamente riscontrato la crescita di specie animali o vegetali sulla superficie del sistema di monitoraggio protetto dall'agente antivegetativo ecologico messoci a disposizione del Cnr.

«Questo ci consente di risparmiare notevoli risorse umane e finanziarie necessarie ai cicli di pulizia meccanica del sistema che finora erano stati l'unico modo di pulirlo. E inoltre -- continua il responsabile tecnico degli impianti di telecontrollo degli itinerari subacquei della Soprintendenza del Mare -- ci permette di non disturbare più di tanto il delicato sito archeologico. Per cui adesso utilizzeremo questo sistema di protezione anche all'itinerario subacqueo di Cala Minnola a Levanzo».

La protezione antifouling utilizzata è basata su una nanotecnologia semplice ed efficace che fa uso di una vernice a base di silice ibrida di tipo "sol-gel" messa a punto negli Stati Uniti da un Gruppo di ricerca americano che da tempo collabora con il Laboratorio di Mario Pagliaro a Palermo. «Ibrida -- continua Pagliaro -- qui si riferisce al fatto che si tratta di un materiale inorganico come il vetro a base di silice modificato organicamente per via chimica; la vernice forma così un film idrofobico che non consente agli organismi marini di aderire sulla superficie trattata. Un sistema economico e interamente atossico che richiede solo di essere rinnovato periodicamente ogni 24-36 mesi".

L'inquinamento marino dovuto alle vernici antivegetative pone un enorme problema di inquinamento ambientale su scala globale; e le vernici prive di impatto ambientale basate sui nanomateriali "sol-gel" sono una delle più efficaci soluzioni alternative fino ad ora sviluppate

Una fotografia del sistema protetto a Cala Gadir presa a 30 metri di profondità campeggia sulla copertina del nuovo libro di Pagliaro Silica-Based Materials in uscita a Cambridge per i tipi della Royal Society of Chemistry. I risultati del lavoro congiunto Soprintendenza/Cnr sono in corso di pubblicazione da parte dell'International Journal of Nautical Archaeology.
Unica soprintendenza del mare in Europa con quella della Grecia, la Soprintendenza del Mare della Sicilia diretta da Sebastiano Tusa lavora in un'ottica multidisciplinare che associa gli aspetti etnoantropologici e naturalistici a quelli archeologici, per la ricerca la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico subacqueo e storico-naturalistico dei mari siciliani e delle sue isole minori.

Foto, immagini e video: www.qualitas1998.net

Ulteriori informazioni:
Ing. Pietro Selvaggio (Soprintendenza del Mare)
Tel. 334 604 05 13; E-mail: p.selvaggio@regione.sicilia.it
Dr. Mario Pagliaro (Cnr)
Tel: 091 680 93 70; E-mail: mario.pagliaro@ismn.cnr.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *