Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2008

Aria nuova. Mobilita’ sostenibile in pista



ARIA NUOVA. LA MOBILITA' SOSTENIBILE SCENDE IN PISTA

Milano, giovedì 12 giugno 2008 - Questa mattina l'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci ha partecipato, presso l'autodromo di Monza, all'inaugurazione della manifestazione Aria Nuova – Ecosostenibilità e progresso in corsa per l'ambiente – Una tre giorni di eventi, convegni scientifici, dibattiti e prove su pista con veicoli ecologici per sensibilizzare e informare i cittadini in materia di mobilità sostenibile. Patrocinata dal Comune di Milano, l'iniziativa è in programma dal 12 al 15 giugno.

"Questa manifestazione è un evento importante e utile per informare e far conoscere concretamente ai cittadini le forme di mobilità sostenibile. Per migliorare la qualità dell'aria che respiriamo – ha dichiarato Edoardo Croci – il futuro è l'innovazione e l'utilizzo di veicoli sempre meno inquinanti, come la prossima generazione di veicoli ibridi ed elettrici.

Nel corso del suo intervento l'assessore alla Mobilità ha spiegato come il parco veicolare circolante per Milano, grazie anche grazie al provvedimento dell'Ecopass, sia in parte cambiato a favore dei veicoli più ecologici. "Da quando è entrato in vigore l'Ecopass, il 2 gennaio scorso, i veicoli ecologici (metano, ibridi, gpl) per il trasporto di persone erano l'1,3 per cento, mentre i dati di maggio 2008 indicano che la percentuale è salita al 3,1. Positivi – ha detto l'assessore – anche i risultati per i veicoli commerciali: prima che scattasse il provvedimento del Comune, i veicoli ecologici circolanti nell'area dentro i Bastioni erano lo 0.7%, mentre adesso sono il 4.3%: segno di un cambiamento significativo nella scelta del tipo di veicoli da guidare.

L'assessore ha poi proseguito descrivendo alcuni dei cambiamenti più significativi che anche le aziende municipalizzate del Comune di Milano stanno compiendo a favore dei mezzi più ecologici. L'ATM - azienda dei Trasporti milanesi - ha già ricevuto i primi esemplari di bus EEV (Enhanced Environmental Vehicle) a basso impatto ambientale e nei prossimi tre anni acquisterà 450 nuovi autobus EEV, 60 filobus, 57 tram, 36 treni, 18 treni ricondizionati e 90 minibus ibridi, di cui i primi 10 arriveranno quest'anno.
"Oggi il 65,4 per cento delle percorrenze di ATM – ha spiegato Croci - è effettuata con mezzi (metro, filobus e tram) a trazione elettrica e l'età media della flotta degli autobus è di 6,3 anni, la più bassa in Italia, e tra le più basse in Europa".

A Febbraio, l'Amsa – l'Azienda Milanese dei Servizi Ambientali del Gruppo A2A – e il Comune di Milano hanno acquistato il 245° mezzo a metano. "Amsa – ha aggiunto Edoardo Corci – si è aggiudicata così la terza posizione tra le città d'Europa per numero di mezzi a basso impatto ambientale dopo Madrid, che ne possiede 370 e Parigi, che ne conta 248.

Infine l'assessore Croci ha ricordato che sabato 14 giugno alle 11, all'interno di Aria Nuova si svolgerà una manifestazione speciale riservata ai taxisti milanesi che guidano un'auto ecologica a gpl, metano, ibrida.

I taxisti che guidano auto ecologiche che si recheranno presso il "Cancello degli inglesi", potranno partecipare a un breve incontro in cui verranno illustrate le caratteristiche della pista monzese e alcune nozioni di economy drive, ovvero di tecnica di guida a basso consumo di carburante. Milano, fra le principali città europee e mondiali può già vantare una delle flotte taxi più moderne ed ecologiche. L'età media dei mezzi è di 2.5 anni e su 4.855 taxi circolanti a Milano, circa 1.000 ( il 20% circa) ha un'alimentazione a GPL, metano o ibrida (elettrico/benzina).
Di seguito verrà effettuata una sfilata percorrendo il tracciato di una delle piste più famose al mondo. Al termine della sfilata l'assessore alla Mobilità e alcuni rappresentanti della categoria taxi illustreranno gli obiettivi per rendere la flotta di auto pubbliche milanese una delle più ecologiche al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *