Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2008

Automatica 2008: Nuovi mercati per apparecchi automatizzati in Germania




Invest in Germany: Automatica 2008: Nuovi mercati per l'apparecchi automatizzati in Germania


BERLINO, I settori della costruzione di macchinari e della progettazione in Germania hanno riportato risultati record, con il settore della robotica e dell'automazione tra i segmenti più forti. Il mercato tedesco è stato al centro di una colazione d'affari intitolata "Meet Who's Making the Future" ("Incontra chi sta creando il futuro") tenutasi l'11 giugno e ospitata da Invest in Germany. Si è svolta durante il salone Automatica 2008 di Monaco, Germania, con oratori provenienti dai settori dell'elettronica e del fotovoltaico (PV), due delle aree applicative in maggiore crescita nell'ambito delle tecnologie dell'automazione.

I robot sono un sottosegmento in rapida ascesa nel settore della progettazione tedesco. Nel 2007, il turnover per i robot è aumentato del 22%. Un'area di crescita è anche il settore del fotovoltaico (PV). La pressante necessità di ridurre i costi per le società che operano in questo settore, le costringe a rivolgersi all'automazione e poiché la Germania è il mercato più
grosso al mondo per il fotovoltaico, il paese rappresenta una scelta obbligata per le società dell'automazione.

Il fotovoltaico è stato al centro della presentazione di Dagmar Vogt, la direttrice amministrativa di ib vogt GmbH, società con sede a Berlino che offre gestione progetti e servizi di progettazione industriale nel settore del fotovoltaico. La sua presentazione intitolata "Growth Sector Photovoltaic Industry" (Crescita nel settore del fotovoltaico) ha sottolineato come il fotovoltaico sia un settore in crescita che necessita della riduzione dei costi delle tecnologie dell'automazione per raggiungere la "grid-parity." Ha inoltre aggiunto: "le tendenze e le sfide del solare offrono innumerevoli opportunità per il settore dell'approvvigionamento. Con soluzioni intelligenti può diventare un partner importante nel sostenere l'espansione e la crescita professionale del settore solare."

La timbratura/stampaggio è un altro mercato fiorente per le applicazioni della tecnologia dell'automazione. Thorsten Hepp, direttore di Marketing & Vendita presso LEONARD KURZ Stiftung & Co. KG, produttore di tecnica per lo stampaggio a caldo, ha esaminato gli sviluppi nel settore nell'ambito delle tecnologia delle antenne per RFID. Hepp ha illustrato come massimizzare i
vantaggi economici delle applicazioni RFID. Ha commentato, "Più elevato è il prezzo del tag dell'RFID, maggiori devono essere i vantaggi economici risultanti dalla applicazione."

Il panorama della ricerca in Germania attira molti investitori stranieri. Martin Hagele, capo del Dipartimento di sistemi robotizzati presso Fraunhofer IPA, principale istituto di ricerca tedesco situato a Stoccarda, ha commentato nella sua presentazione che la robotica e l'automazione "contribuiranno sempre più alla competitività del settore della produzione
industriale." Obiettivo che sarà raggiunto attraverso la riduzione dei costi dovuta all'aumento dei processi automatizzati. IPA è una società all'avanguardia nei robot per la manutenzione in Germania sia nei mercati dello studio e dei sistemi così come in quello dello sviluppo dei componenti.

Invest in Germany è l'ente promotore per l'investimento esogeno della Repubblica Federale di Germania. Fornisce agli investitori assistenza completa, dalla scelta delle sedi alle decisioni relative all'attuazione dell'investimento.

Invest in Germany GmbH
Direzione generale
Friedrichstasse 60,
10117 Berlino, Germania
T: +49-30-200-099-0,
F: +49-30-200-099-111,
office@invest-in-germany.com,


Contatto media:
Eva Henkel,
T:+49-30-200-099-173,
F:+49-30-200-099-111,
henkel@invest-in-germany.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *