Cerca nel blog

martedì 24 giugno 2008

CIPRIAN MURESAN: Compulsory Rules


CIPRIAN MURESAN
Compulsory Rules

A cura di Marco Scotini
 
Inaugurazione martedì 1 luglio ore 19.00

Prometeogallery di Ida Pisani via Ventura 3, Milano

Fino al 20 settembre 2008, da mar-sab. 11.00-14.00/15.00-19.00



Prometeogallery di Ida Pisani è lieta di ospitare, per la seconda volta nei suoi spazi espositivi di Milano, una mostra personale del giovane artista rumeno Ciprian Muresan.
 
Ciprian Muresan, classe '77, vive e lavora a Cluj in Romania ed è uno dei fondatori, insieme a Mircea Cantor e Gabriela Vanga, di Version Magazine. Il suo lavoro è stato presentato all'interno di manifestazioni di rilievo internazionale, come la Biennale di Praga (2007), nelle più importanti città europee e negli Stati Uniti. Selezionato tra oltre 290 candidature, ha realizzato una mostra personale ad Art 39 Basel, all'interno della sezione Art Statements dedicata ai giovani artisti.
 
Il percorso artistico di Ciprian Muresan si sviluppa attraverso diverse forme di linguaggio: il disegno e la pittura, la fotografia, il video, la video animazione.
Nel testo critico che Mihnea Mircan scrive per l'artista in occasione della mostra The Embodied City, tenutasi alla Fondazione Gulbenkian di Lisbona nel 2005, bene emerge l'analisi di tutta una serie di lavori dove, attraverso la ricontestualizzazione di opere-icona del recente passato ("Salto nel Vuoto" di Yves Klein, "Andrej Rublev" di Tarkovskij ", "Un Chien andalou" di Luis Bu�uel e Salvador Dalí, "La Nona Ora" di Maurizio Cattelan, per fare alcuni esempi), Muresan prende in esame il concetto di trasformazione e di 'distanza temporale' tra l'opera e la sua copia. In questo ciclo di opere, come evidenzia Cosmin Costinas, è possibile inoltre rintracciare una serie di problematiche della società contemporanea - l'utopia modernista, le implicazioni delle nuove tecnologie sulla cultura visiva, il feticismo dei personaggi dei fumetti, la relazione tra lo Stato (la società civile) e la Chiesa- nei confronti dei quali l'artista si interroga e discute.  
Ma sono anche altre le tematiche su cui Ciprian Muresan articola la sua ricerca. Nel video Rhinoceros (2006) - libera interpretazione per voce di bambini del celebre romanzo di Eugene Ionesco- l'artista ci invita a una lettura della metamorfosi come perdita della responsabilità individuale; nel disegno Romanian Blood (2004) sposta la riflessione sul concetto di superamento dell'identità nazionale, in quanto anacronistica e storicamente delegittimata, dichiarandosi favorevole a un modello socio-culturale improntato sul singolo individuo e quindi sull'identità individuale. Ed ancora, la rivisitazione dei leggendari pellegrinaggi di Asterix e Obelix, che l'artista racconta attraverso improbabili avventure consumate nei fumosi pub di Praga, diventano spunto per parlare di clichè storici e nazionali.
 
Compulsory Rules, la nuova personale che Ciprian Muresan realizza da prometeogallery di Milano, presenta un progetto inedito, espressamente concepito dall'artista per gli spazi espositivi che lo accolgono.
La riflessione che ha dato vita a questo corpus di opere parte dalla lettura di un cartellone che, posto all'entrata di una discarica di rifiuti di Cluj (città natale dell'artista), elenca le normative che regolano l'accesso e l'uso della discarica stessa. La frase su cui Muresan si sofferma è la seguente: "E' vietato l'insediamento e la costruzione temporanea o permanente di nuclei abitativi". Una vera e propria contraddizione in termini dal momento che la collina-discarica è da tempo occupata da una comunità Rom.
Il percorso espositivo si articola attraverso il susseguirsi di immagini fotografiche che raccontano, tra baracche e rifiuti, panni stesi e parabole, il degrado in cui le famiglie Rom si trovano a vivere. Un video-documentario girato in situ completa questa prima parte della mostra.
 
La riflessione prosegue con un'altra opera che Ciprian Muresan realizza insieme a Mircea Cantor e Gabriela Vanga. Si tratta di due quotidiani della serie VERSION MAGAZINE (courtesy aMAZElab, Milano and Version Magazine, Cluj) che raccolgono articoli collezionati lungo tutto l'arco del 2005 e che allargano l'analisi ad una problematica assolutamente attuale, la  convivenza tra culture diverse e la necessità di una reciproca accettazione/integrazione. Il primo quotidiano raccoglie articoli pubblicati da quotidiani rumeni con focus sulla comunità italiana in Romania; il secondo, viceversa, articoli pubblicati su quotidiani italiani che trattano della comunità rumena in Italia.
Questi quotidiani sono stati realizzati come special project per "Going Public '05. Dai Balani al Baltico", a cura di Claudia Zanfi, Modena 2005.

Conclude il percorso espositivo una traduzione del Manifesto Comunista in alfabeto farfallino. Il farfallino è un gioco linguistico per bambini e si può intendere come una forma estremamente semplice di codice segreto. Consiste nel raddoppiare ogni vocale con l'aggiunta di una F interposta: per esempio, a diventa afa, e diventa efe, e così via. Viene detto "farfallino" perché la parola "farfalla" ha un suono simile a quello delle parole "codificate" seconda questo schema.


INFORMAZIONI
Sede espositiva: prometeogallery di Ida Pisani,  via G.Ventura 3, Milano
Recapiti: tel./fax 02 2692 4450, info@prometeogallery.com prometeogallery@gmail.com
Titolo della mostra: CIPRIAN MURESAN, Compulsory Rules a cura di Marco Scotini
Inaugurazione: 1 luglio 2008, ore 19.00
Durata: dal 1 luglio al 20 settembre 2008
Orari:
mar-sab. 11.00-14.00/15.00-19.00
Materiale stampa disponibile su richiesta contattando la galleria








----------
inviato da: silvia pichini <silviapichini@ngi.it>




--
Andrea Pietrarota
Cell. +39 347 8271841
Email: apietrarota@gmail.com
Skype: apietrarota
MSN: apietrarota@hotmail.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *