Cerca nel blog

giovedì 26 giugno 2008

DEPRESSIONE POST PARTUM: 1 MADRE SU 1000 PERICOLOSA


 IL COMUNICATO STAMPA 


POST PARTUM: UNA MADRE SU 1000 PROVOCA LESIONI

A SE STESSA O CONTRO SUO FIGLIO

 

PIU' DEL 70% DELLE NEO MAMME E'

COLPITA DA BABY BLUES

 

IL 13% E' COLPITA DA DEPRESSIONE POST PARTUM

 



Nel corso dell'ultima giornata di lavori al Sanit – Forum Internazionale della Salute, si è parlato di depressione post partum nel contesto del Convegno "Si guarisce dalla depressione post partum : il vero pericolo è non parlarne. Insieme per costruire una cultura della maternità".


"La depressione post partum è una forma di disturbo psichico che colpisce le donne durante la gravidanza o dal 3°/4° giorno dopo il parto – ha spiegato la Prof. Rosanna Cerbo, Neuropsichiatria Università Sapienza di Roma – Resp. Scientifico de "I diritti civili nel 2000- Salvabebè/Salvamamme" -. Esistono diversi tipi di depressione: il baby blues (pianto incontrollato – senso di colpa – ansia – irritabilità) che colpisce più del 70% delle neo mamme. Il 13% delle donne è colpita da depressione post partum. Una percentuale che aumenta fino al 30% se la donna ha avuto patologie analoghe nei parti precedenti. Per fortuna sono molto rari i casi di autolesionismo o di atti di violenza contro il figlio: le statistiche parlano di una donna su 1000. Solo il 20% delle donne non dimostra alcun tipo di sintomo depressivo né durante la gravidanza né nel periodo successivo". 

Tra i pericoli maggiori il silenzio.

"E' anche il leit motiv della nostra Associazione "Diritti Civili nel 2000 Salvabebè / Salvamamme": il vero pericolo è non parlarne. La depressione non comunicata e quindi non curata può avere ripercussioni sul percorso cognitivo del bambino. Fondamentale, dunque, la vicinanza dei familiari e del marito. Come Associazione ci preoccupiamo di informare i familiari e il personale medico e paramedico. Operiamo soprattutto su Roma, ma speriamo di diventare presto una rete che coinvolga tutta l'Italia".

 

Sia fisiche che psicologiche le cause della depressione post partum.

"La neo mamma si sente vuota, sola, stanca, ha paura di deludere i familiari, di far del male al bambino, di non essere in grado di proteggerlo, di non riuscire a tornare in forma".

 

 

Il Professor Giancarlo Oliva, Prof. Ass. Dip. Tutela della salute della Donna e della Vita nascente dell'Università Cattolica A. Gemelli delle strategie di prevenzione e di come la depressione post partum si sia accentuata negli ultimi anni per una serie di fattori concomitanti: "Per capire la depressione post partum è importante anche considerare come la società moderna sia cambiata e come siano aumentati i motivi di stress. Ormai una donna italiana non partorisce prima dei 31 anni; sono sicuramente più istruite; sempre più donne si sottopongono al parto cesareo (+ 35%); desiderano a tutti i costi un figlio sano perché guidate dall'immagine di una medicina onnipotente e rifiutano mentalmente il rischio, cosa inverosimile: i rischio nel parto, come nelle patologie in genere, non può essere mai pari allo 0%. Tutta una serie di elementi, dunque, che non può che caricare di tensione la donna predisponendola alla depressione. E non c'è una tipologia di donna più predisposta: la depressione colpisce a prescindere dall'età, dall'istruzione, dalla vicinanza dei familiari".

 

Nell'ambito del Convegno è stata anche presentata la prima bozza per una Carta dei Diritti della Madre e del Bambino fortemente voluta dall'associazione "I diritti civili nel 2000 – Salvabebè / Salvamamme" per non lasciare le donne sole e prive di sostegno in uno dei momenti più complessi della loro esistenza.

Presenti la Dott.ssa Elisabetta Maturi per le associazioni proponenti (Apeiron-S.I.PS.-Coirag, ATINA Onlus, Essere Donna, I diritti civili nel 2000-Salvabebè/Salvamamme, Il Melograno) e Grazia Passeri, Presidente dell'associazione I diritti civili nel 2000-Salvabebè/Salvamamme.

 

 

 

Ufficio Stampa

Angela Iantosca

3381065420




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *