Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2008

ENEA workshop Tecnologie per la gestione sostenibile dei rifiuti



Ente per le Nuove tecnologie,
l’Energia e l’Ambiente


Workshop
ENEA e le Tecnologie per la Gestione Sostenibile dei Rifiuti


Roma, 18 giugno 2008
ENEA – Via Giulio Romano, 41

Lo sviluppo e l’introduzione di tecnologie innovative nella gestione dei rifiuti costituisce un elemento centrale nel complesso percorso verso lo sviluppo sostenibile.

Tanto la prevenzione che la corretta gestione dei rifiuti prodotti si configurano come problematiche eminentemente sistemiche, che coinvolgono aspetti di politica industriale e ambientale accanto a quelli prettamente amministrativi e socio-culturali.

La tecnologia costituisce comunque un elemento centrale e spesso dirimente nell’approccio e nella risoluzione di questi problemi.

Se è vero che, con riferimento a vaste aree del nostro Paese, il problema prioritario è rappresentato dai ritardi nell’adeguamento dei sistemi di gestione, in prospettiva l’ulteriore sviluppo tecnologico nel settore appare determinante per rispondere adeguatamente dal punto di vista ambientale, energetico e gestionale, alla domanda di qualità nei servizi che la comunità chiede in maniera crescente.

L’ENEA è impegnato sulla tematica rifiuti a diversi livelli: con una struttura tecnica specifica, attiva sia su problematiche di sistema che di ricerca e sviluppo tecnologico relativamente ai cicli di trattamento, con particolare riguardo ai trattamenti termici ed al recupero energetico, nonché sull’insieme delle tecnologie di controllo complessivo del sistema di recupero/riciclaggio.


Programma

9:00 Registrazione partecipanti

9:15 Introduce e presiede
Luigi Paganetto Presidente ENEA

9:30 Interviene
Michele Galatola Environmental Technologies and Pollution Prevention Direttorato I Ambiente DG Ricerca Commissione Europea

9:45 Rapporteur
Maurizio Coronidi ENEA

10:00 Tavola rotonda
Angelo Alessandri Presidente VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati
Nicolò Dubini Vice Presidente Esecutivo Pirelli Ambiente
Daniele Fortini Presidente Federambiente
Claudio Galli Direttore Divisione Ambiente HERA SpA
Roberto Garavaglia Presidente EuroEnergy Group Gruppo Marcegaglia
Giancarlo Longhi Direttore Generale CONAI
Gianfranco Mascazzini Direttore Generale Qualità della Vita Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare
Michele Sparacino Amministratore Delegato Ecodeco – Gruppo A2A

Intervengono
Gianni Alemanno* Sindaco Comune di Roma
Guido Bertolaso Sottosegretario di Stato Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'emergenza rifiuti
Claudio Mancini Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lazio

13:15 Conclude
Roberto Menia* Sottosegretario di Stato Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare


*In attesa di conferma


-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *