Cerca nel blog

sabato 7 giugno 2008

Entro il 21 giugno le foto del Salento

Comunicato stampa
Entro il 21 giugno la consegna delle foto presso l'Istituto Costa
Il Salento in foto,
ancora due settimane per i fotografi

Repubblica Salentina chiede la collaborazione di professionisti e fotoamatori

per ricevere i loro scatti migliori da esporre permanentemente nei corridoi della scuola.

Anche gli "olivi" di Antonio Benincasa coloreranno la scuola

______________________


I ragazzi della Repubblica Salentina lanciano un appello a fotografi professionisti e amatori delle tre province di Lecce, Brindisi e Taranto.

Hanno intenzione di allestire presso l'Istituto Tecnico "Costa" di Lecce una mostra fotografica permanente con immagini che sappiano raccontare il Salento in tutto il suo essere.

Chiedono agli appassionati dell'obiettivo di inviare alla scuola tre dei loro scatti più emblematici, tre immagini che sappiano trasmettere ad un osservatore gli aspetti più caratteristici di questo territorio straordinario.

Mare, natura, paesaggi, opere, scorci, centri storici, artigiani, prodotti, tradizioni e volti salentini, un'infinità di temi per una mostra dal titolo "Il Salento: luoghi, opere, emozioni". Inizialmente era stata fissata al 5 giugno la data entro la quale far pevenire le immagini, ma su richiesta di alcuni appassionati si è deciso di prorogare al 21 giugno questa scadenza.

Le fotografie dovranno essere tre per ogni fotografo, o tutte e tre orizzontali stampate nel formato 20x27 cm o due verticali nel formato 20x25 ed una orizzontale 20x27. Dovranno essere inviate o consegnate entro il 21 giugno 2008 all'indirizzo: Istituto Costa - Rep. Salentina, Piazzetta De Sanctis 10, 73100 Lecce. Le immagini saranno poi esposte attraverso pannelli che ospiteranno tre fotografie ciascuno e, una volta allestita, la mostra sarà aperta e liberamente visitabile dal pubblico negli orari extrascolastici.

Molto probabilmente sarà la prima mostra fotografica permanente in città! In qualsiasi periodo dell'anno, residenti e soprattutto turisti potranno salire al primo piano dell'edificio e attraverso un percorso ad anello visionare centinaia di bellissime fotografie che testimoniano la nostra storia, la nostra cultura ed il nostro essere salentini.

Notizia dell'ultimo momento è che il fotografo, pittore e poeta Antonio Benincasa offrirà all'Istituto Costa (...per altro, anche la "sua" scuola) la possibilità di ospitare, in occasione dell'inaugurazione, la sua personale mostra fotografica "Le straordinarie architetture degli olivi del Salento".

Riferisce il poliedrico artista: «E' l'unicità della struttura di ogni olivo che stuzzica la fantasia di un osservatore attento, il quale, entrando nella magica atmosfera di un uliveto, può immaginare di avere di fronte personaggi mitologici, dinosauri, belve feroci, tranquilli pachidermi..., un mondo sospeso tra fantasia e realtà che provoca fremiti, palpiti e pulsazioni che solo le straordinarie architetture degli olivi del Salento sanno dare.»

L'Istituto Costa ha una sede storica presso uno degli edifici più imponenti della città, in pieno centro, tra piazza Sant'Oronzo e piazza Mazzini.

La sua struttura è composta da quattro lunghi corridoi che formano un rettangolo percorribile per intero e che ben si prestano all'esposizione di opere artistiche.

Il preside della scuola, prof. Nicola Greco, direttore culturale dell'operazione, riferisce che quella della mostra fotografica è solo una delle componenti per raggiungere un obiettivo decisamente più ampio, quello cioè di allestire presso l'istituto Costa la prima "Salentoteca".

Libri, foto, filmati, cd musicali e dvd che raccontano a 360° il territorio salentino. In questo modo la scuola si aprirà alla città e offrirà uno straordinario mezzo di conoscenza della storia e della cultura del territorio attraverso gli scritti, le immagini ed i suoni che i suoi stessi figli hanno saputo esprimere con le loro varie opere.

Per maggiori informazioni scrivere a posta@repubblicasalentina.it



Ufficio Stampa
Repubblica Salentina
www.RepubblicaSalentina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *