Cerca nel blog

venerdì 13 giugno 2008

Expo Real Estate. Verga: “Via l’Iva e i gravami fiscali dall’housing sociale”

EXPO REAL ESTATE. VERGA: "VIA L'IVA E I GRAVAMI FISCALI DALL'HOUSING SOCIALE"

Milano, 13 giugno 2008 – "Per costruire case di edilizia residenziale sociale - la cosiddetta housing sociale – economicamente equilibrate, di qualità e che restino in buono stato nel tempo, è necessario abbattere drasticamente i costi della filiera, eliminando i gravami fiscali". Lo ha detto l'assessore alla Casa Gianni Verga intervenendo oggi al convegno "Fiscalità dei trasferimenti immobiliari", in occasione della quarta edizione di Expo Italia Real Estate, in corso al polo espositivo di Rho Pero.

"L'edilizia residenziale sociale è un servizio e, per questo, può essere costruita su aree a costo zero, abbattendo il costo finale del 25-30%. Basta guardare gli alloggi di via Gallarate che sono quasi terminati e che dovremmo poter assegnare dalla primavera del 2009. Eliminando i pesi fiscali e, quindi, innanzitutto l'IVA che grava sull'edilizia pubblica, potremmo abbattere il costo finale ancora di un 15-20% circa. Sono valori che fanno la differenza. Certo - ha aggiunto Verga - si tratta di una scommessa, ma l'housing sociale è un servizio pubblico, pertanto credo sia possibile arrivare a questo risultato importante. L'IVA, inoltre, va trattata a livello comunitario, perché l'intervento nazionale significherebbe solo agire tramite rimborsi. Milano, abbattendo i costi, può diventare una città in cui vengono eliminati i 'quartieri-ghetto'".

L'assessore Verga ha, poi, parlato di attrattività del mercato: "Milano ha vinto l'Expo perché è stata giudicata credibile. E sono l'autorevolezza e la credibilità che rendono attrattivo un mercato. Milano lo è. Ora, però, per continuare in questo percorso adulto, quindi serio e trasparente, deve fare l'Expo entro il 2015 nel modo migliore. Non bastano deroghe e altri metodi, è necessario che il Governo e il Parlamento varino una legge adeguata, in modo da avere poteri come la Protezione civile".


--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *