Cerca nel blog

venerdì 13 giugno 2008

Fiat Termini Imerese: La regione Sicilia fa saltare il contratto di programma.

FIAT TERMINI IMERESE:

LA REGIONE SICILIA FA SALTARE IL CONTRATTO DI PROGRAMMA.


Di Raffaele Pirozzi



Napoli, 13/06/08. La giunta regionale della Sicilia, per mera incuria, perde un importante investimento per l'isola: il raddoppio dello stabilimento Fiat di Termini Imerese, sia dal punto di vista strutturale che occupazionale.

Intatti il piano originale "A" della Fiat prevedeva l'ampliamento dello Stabilimento, che avrebbe così determinato notevoli investimenti con parecchie centinaia di assunzioni; l'azienda torinese ha dovuto quindi ripiegare sul cosiddetto piano "B" che prevede soltanto 250 assunzioni ed un investimento di circa 500 milioni di Euro.

Questo è avvenuto perché il contratto di programma dello stabilimento di Termini Imerese, siglato dalla regione Sicilia per la infrastrutturazione e lo sviluppo delle attività di fornitura di componenti, non è stato onorato.

Le ragioni sono note a tutti!

Il costo di una autovettura prodotta in Sicilia, per mancanza di infrastrutture, costa mediamente l'8% in più delle auto prodotte a Torino.

Notevole è dunque il disvalore che l'azienda Fiat deve sostenere.

Ai disoccupati, ai giovani ed ai cittadini tutti il commento su questa anacronistica vicenda.

Ha ragione il segretario della CGIL a chiedere un incontro urgente con l'Assessore all'industria della regione per discutere in modo approfondito della questione "Fiat"; contestualmente, però, avrebbe dovuto denunciare all'opinione pubblica che la regione Sicilia ha fatto saltare il contratto di programma colpendo pesantemente l'occupazione, l'investimento e lo sviluppo della regione perdendo di conseguenza una grande occasione.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *