Cerca nel blog

venerdì 13 giugno 2008

Il Papa: due volte nella "res publica" salentina

Comunicato stampa nazionale

Le due volte del Papa

nella Repubblica Salentina

Papa Benedetto XVI il 14 e 15 giugno a Leuca e a Brindisi, due importanti visite nel Salento

Sarà un bagno di folla quella che si prevede per l'attesissima visita di Papa Benedetto XVI domani a Santa Maria di Leuca e dopodomani a Brindisi.

L'arrivo in elicottero del Pontefice è previsto domani a Leuca intorno alle 16.50, per l'esattezza atterraggio a Punta Ristola; da qui la papa mobile, costeggiata da un numeroso corteo, raggiungerà, attraverso il lungomare Cristoforo Colombo, la Basilica "De Finibus Terrae".

Alle 17.30 il Papa celebrerà la Santa Messa sul piazzale e alle 19 ripartirà in elicottero per la volta di Brindisi. Nella città messapica, il mattino seguente, il Santo Padre presiederà una celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Sant'Apollinare e a mezzogiorno reciterà il tradizionale "Angelus".

Il sindaco di Lecce Paolo Perrone ed una delegazione dell'amministrazione comunale hanno consegnato mercoledì 28 maggio le chiavi della città di Lecce a Papa Benedetto XVI, durante l'udienza generale che si è tenuta in piazza San Pietro a Roma.

Il Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato del Vaticano Mons. Fernando Filoni ha inviato poi al sindaco Paolo Perrone una lettera per significare i "sensi di distinta stima" a seguito della consegna simbolica delle chiavi della città di Lecce da parte del primo cittadino a Papa Benedetto XVI. "Il Sommo Pontefice - scrive Mons. Filoni - che ha apprezzato il cortese gesto ed i sentimenti di affetto che l'hanno suggerito, desidera esprimere viva riconoscenza e, mentre invoca su di lei e i suoi concittadini i doni celesti della prosperità e della pace, volentieri imparte a ciascuno l'implorata Benedizione Apostolica".

Tutto il territorio salentino è sensibilizzato per le due importanti visite. Sono moltissimi i doni infatti che giungeranno al Sommo Pontefice sia dalle istituzioni che dagli artigiani e dai singoli privati: argenti, opere in cartapesta, ferro battuto e pietra leccese, oltre a tanti frutti naturali della ricca terra salentina. Programma ufficiale della visita pastorale:


Sabato 14 giugno 2008
15.00 Trasferimento in auto dal Vaticano all'aeroporto di Roma-Ciampino. Roma-Ciampino
15.30 Partenza in aereo dall'aeroporto di Roma-Ciampino per Galatina. Santa Maria di Leuca
16.30 Arrivo all'aeroporto militare "Fortunato Cesari" di Galatina. Trasferimento in elicottero dall'aeroporto "Fortunato Cesari" di Galatina a Santa Maria di Leuca.
16.50 Arrivo a Punta Rìstola di Santa Maria di Leuca. Trasferimento in auto al Santuario di Santa Maria de finibus terrae, a Santa Maria di Leuca.
17.30 CELEBRAZIONE EUCARISTICA sul Piazzale del Santuario di Santa Maria de finibus terrae, a Santa Maria di Leuca. Omelia del Santo Padre. Saluto ai Membri del Comitato organizzatore della Visita. Trasferimento in auto dal Santuario di Santa Maria de finibus terrae all'eliporto di Punta Rìstola.
19.30 Partenza in elicottero da Punta Rìstola di Santa Maria di Leuca per Brindisi.
20.00 Arrivo in elicottero nel parcheggio di Via Spalato nel Porto di Brindisi. Trasferimento in auto a Via Lenio Flacco a Brindisi.
20.30 INCONTRO CON LA CITTADINANZA, e in particolare con i GIOVANI, nel Piazzale Lenio Flacco a Brindisi. Discorso del Santo Padre. Trasferimento in auto all'Episcopio di Brindisi.
21.15 Cena in privato e pernottamento in Episcopio.

Domenica 15 giugno 2008
09.15 Incontro con le Monache di Clausura Benedettine e Carmelitane della diocesi, nella Cappella dell'Episcopio di Brindisi.
Trasferimento in auto al Porto di Brindisi.
10.00 CELEBRAZIONE EUCARISTICA alla Banchina di Sant'Apollinare nel Porto di Brindisi. Omelia del Santo Padre.
RECITA DELL'ANGELUS DOMINI alla Banchina di Sant'Apollinare nel Porto di Brindisi. Parole del Santo Padre.
Trasferimento in auto dal Porto di Brindisi all'Episcopio.
13.00 Pranzo con i Vescovi della Puglia nell'Episcopio di Brindisi.
Sosta di riposo in Episcopio.
16.30 Saluto ai Membri del Comitato organizzatore della Visita, in Episcopio a Brindisi.
Trasferimento in auto dall'Episcopio alla Cattedrale di Brindisi.
16.45 INCONTRO CON I SACERDOTI nella Cattedrale di Brindisi. Discorso del Santo Padre.
17.15 Trasferimento in auto dalla Cattedrale all'aeroporto di Brindisi-Casale.
17.45 Partenza in aereo dall'aeroporto di Brindisi-Casale per Roma-Ciampino.
Roma-Ciampino
18.45 Arrivo all'aeroporto di Roma-Ciampino.
Trasferimento in elicottero dall'aeroporto di Roma-Ciampino in Vaticano.

Sono stati programmati treni speciali nella giornata di domenica 15 giugno: quattro tra Bari e Brindisi, quattro tra Taranto e Brindisi, quattro tra Lecce e Brindisi e due tra Barletta e Brindisi.


Sotto una nuova veste, simpatica, intrigante, coinvolgente e attraente, gli alunni dell'Istituto Costa di Lecce promuovono il territorio con la "Repubblica Salentina", la quale punta la sua forza sulla cultura e sulle tradizioni, sul turismo di qualità, sulla qualità e varietà delle produzioni locali e sull'istruzione e formazione. E' una res publica ("cosa di tutti" - per gli antichi, non era altro che l'interesse per il bene della collettività), non ha presidenti o ministri, non ha sottosegretari o portaborse, non è un organo politico né un partito, non ha interessi di colore, ma esclusivamente interessi di sviluppo territoriale, e non ha leggi, se non quelle naturali dell'umanità basate sul rispetto reciproco, sulla libertà di espressione, sulla tolleranza e sulla solidarietà. E' un'idea che parte dal basso (…cosa c'è di più 'basso' dei giovani?), non nasce da una programmazione politica e non nasce sui tavoli di un gruppo industriale. Prende corpo dalla creatività e dalla voglia dei giovani salentini di muoversi intorno ad una delle passioni che hanno più a cuore: il loro territorio.

Ufficio Stampa
Repubblica Salentina
www.RepubblicaSalentina.it
posta@repubblicasalentina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *