Cerca nel blog

sabato 21 giugno 2008

IL WORKSHOP DELL'AGENZIA DELL'AREA A NORD DI NAPOLI PER IL TESSILE E L'ABBIGLIAMENTO

WORKSHOP SETTORE TESSILE ED ABBIGLIAMENTO.


di Raffaele Pirozzi



Si è svolto il workshop del settore tessile ed abbigliamento organizzato dall'Agenzia per lo sviluppo dell'Area a Nord di Napoli "Liternum".

Il workshop si inserisce nel progetto di marketing territoriale del PIT Area Giuglianese finanziato con la misura 4,3 del POR Campano 2000-2006 ; esso accompagna le azioni di marketing territoriale programmate ed, in particolare, il piano di comunicazione integrata, il portale di distretto, la mappatura georeferenziata delle aree produttive ed il repertorio autoreferenziato delle imprese.

Il workspop è una grande occasione non solo per le imprese, i cittadini e lo sviluppo dell'area Giuglianese.

Una bella iniziativa che ha visto alternarsi esperti ed imprenditori che hanno portato a conoscenza dei presenti la loro esperienza.

Sono da evidenziare :

l'introduzione dell'amministratore delegato di "Liternum" Avv. Napolano; la comunicazione del responsabile del progetto marketing territoriale del settore tessile ed abbigliamento Dott. Tommaso Di Nardo; la buona illustrazione dell'Assessore al Comune di Marano di Napoli Arch. Biagio Sgariglia che ha relazionato sul Pip di Marano di Napoli.

Gli imprenditori intervenuti si sono lamentati dell'eccessivo ritardo delle istituzioni nel promuovere, sostenere ed agevolare lo sviluppo dell'Area Giuglianese e della provincia di Napoli.

L'Agenzia "Liternum" Area Nord di Napoli sta lavorando con forza, determinazione ed impegno e considerato il breve tempo che è trascorso dalla sua costituzione ad oggi (un anno) possiamo affermare che ha colto notevoli risultati.

Infine registriamo con soddisfazione l'impegno corale delle Associazioni censite finora dall'Agenzia, in numero di 161 in tutta la zona Giuglianese, che stanno dando un buon contributo nella elaborazione delle linee del piano strategico di sviluppo.

Restano da sottolineare, e lo facciamo con grande rammarico, lo scarso impegno, la presenza non attenta e vigile delle Istituzioni locali rispetto allo sviluppo della zona che è l'unico, oggi, in grado di fornire occasione di crescita delle imprese e di nuove possibilità di lavoro.

Bisogna insistere perché il tempo, come sempre, darà ragione a coloro i quali- i funzionari, tecnici e livelli amministrativi dell'Agenzia- stanno lavorando per portare risultanti rilevanti in una zona difficile e complessa come quella del Giuglianese.

E' necessario , a mio parere, da parte degli Enti locali della zona avere:

-Massima partecipazione;

-Contributi di idee per tratteggiare le linee di sviluppo dell'area;

-Indicare, nei bilanci comunali, una quota in grado di contribuire allo sviluppo della zona.

La Zona Giuglianese ha una grande opportunità di voltare pagina rispetto al passato : innescare un circolo virtuoso fatto di crescita , sviluppo ed occupazione e spetta agli Enti locali, alle Associazioni ai tecnici, agli imprenditori, ai cittadini tutti cogliere questa occasione che l'Amministrazione Provinciale di Napoli offre.

Noi siamo impegnati a farlo e gli altri?


Napoli, 21/06/08






Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *