Cerca nel blog

venerdì 20 giugno 2008

Legambiente su base Usa Vicenza


 

Roma, 20 giugno 2008                                              Comunicato stampa

 

Vicenza: sentenza Tar ferma ampliamento Dal Molin

 

Legambiente: "Un segnale importante,

un invito a rimettere in discussione la realizzazione della base Usa"

 

"Un risultato importante, un ottimo punto di partenza per rimettere in discussione tutte le autorizzazioni alla realizzazione della base Usa, forse concesse con troppa manica larga dall'Italia. Ora vigileremo affinché la sospensione diventi un fermo definitivo".

Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente e Valentina Dovigo di Legambiente Vicenza commentano così la sentenza del Tar che ha sospeso l'ampliamento della base Usa di Vicenza. Il tribunale amministrativo del Veneto, infatti, ha riscontrato che manca un riscontro documentale alle autorizzazioni verbali concesse dal Governo italiano e che l'unico vero via libera ufficiale sarebbe arrivato da un dirigente del Ministero della Difesa: un assenso assolutamente non sufficiente visto l'altissimo rilievo della materia.

"E' ovvio che il Tar si soffermi solo sugli aspetti amministrativi della vicenda – sottolineano ancora Cogliati Dezza e Dovigo – ma tra le motivazioni emerge un'importante indicazione anche delle procedure che dovrebbero essere seguite per opere di così grande rilevanza: il Tar sottolinea che nelle scelte sulla realizzazione della base Usa non sia stata ascoltata la popolazione, mentre era espressamente previsto dall'accordo italo-statunitense. Ed è davvero una sottolineatura importante, quella dei giudici amministrativi, in un momento in cui si tende a trattare la popolazione come un ostacolo e non come un soggetto con la capacità e la potestà di influire sulle scelte che interessano il territorio".

 

L'ufficio stampa 06 86268353- 99 - 79

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *