Cerca nel blog

martedì 3 giugno 2008

Legambiente su Rapporto europeo Acque di balneazione


Roma, 3 giugno 2008 Comunicato stampa

Rapporto europeo sulle acque di balneazione

Legambiente "Paragone impossibile,

parametri italiani più severi di quelli europei"

"Il rapporto sulla balneazione della Ue, riportato oggi sul Corriere della sera mette a confronto grandezze e normative assolutamente incomparabili. I parametri italiani sulla balneabilità, infatti, si differenziano da quelli europei non solo per la quantità di punti campionati, di gran lunga maggiore degli altri paesi Ue, ma anche per la severità dei criteri utilizzati".

Così Sebastiano Venneri, vice presidente nazionale di Legambiente ha commentato le polemiche sollevate dai dati della balneabilità in Europa appena diffusi dall'Unione europea.

"Le 300 spiagge delle quali si parla sul quotidiano milanese – ha proseguito Venneri – in realtà sono 300 punti di campionamento, molti dei quali sono foci dei fiumi e corsi d'acqua che, a differenza degli altri Paesi europei, l'Italia controlla. Mentre nel resto d'Europa le foci dei fiumi non rientrano tra i luoghi da analizzare, nel nostro Paese, infatti, sono inclusi tra i punti da campionare, incrementando così il numero delle acque non balneabili. La diversità dei criteri di valutazione emerge anche dall'enorme quantità di punti di campionamento sottoposti ad analisi. Come emerge dallo stesso rapporto europeo l'Italia ha esaminato la qualità delle acque in ben 4929 punti di campionamento, praticamente 1/3 del totale dei punti analizzati in tutta Europa (14552). I punti campionati in Italia sono due volte e mezzo superiori a quelli analizzati dalla Grecia che con 15.000 chilometri di costa pure possiede il doppio del nostro litorale nazionale. Bisogna, pertanto, fare attenzione ad accomunare con le statistiche parametri di valutazione differenti, come quelli utilizzati in questo caso dai Paesi europei e, per una volta, rivalutare il nostro Paese che ha adottato un metodo di analisi rigido e coerente a tutela dei cittadini e dell'ambiente".


L'Ufficio stampa Legambiente

(06.86268353-99-79)


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *