Cerca nel blog

venerdì 13 giugno 2008

Link 2007: Rilancio della Cooperazione allo Sviluppo

RILANCIO DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO NELL'ATTUALE
FASE POLITICA

Documento
delle Ong di "LINK 2007 – Cooperazione in rete", inviato al Ministro degli Esteri e ai Presidenti delle Commissioni Esteri di Camera e Senato l'11 Giugno 2008

«L'attenzione ai paesi più poveri e il rilancio della cooperazione allo sviluppo devono divenire prioritari nella politica estera dell'Italia. Il prossimo anno il nostro paese ospitera il G8 e il Governo italiano non puo presentarsi inadempiente rispetto agli impegni assunti a livello internazionale».

Arturo Alberti, presidente di LINK 2007, l'associazione per la cooperazione allo sviluppo che raggruppa undici importanti Ong italiane. Avsi, Cesvi, Cisp, Coopi, Cosv, Medici con l'Africa Cuamm, Gvc, Icu, Intersos, Lvia, Movimondo, ha inviato al Ministro degli Esteri on. Frattini ed ai Presidenti delle Commissioni Esteri del Senato sen. Dini e della Camera on. Stefani un documento di proposta per rilanciare, da subito, la cooperazione allo sviluppo.

«Nei recenti anni passati è andato consolidandosi un generale consenso delle forze politiche su alcune linee che possono permettere un rilancio della cooperazione. Ci sono ormai tutte le premesse perché durante questa legislatura sia approvata la riforma della legge del 1987: vent'anni, in cui il mondo e cambiato».

Basandosi sugli elementi di consenso politico, che vengono elencati e riproposti per la riforma, le Ong di LINK 2007 chiedono che, pur con l'avvio del lavoro di riforma della legge, il Governo emani un Decreto Legge per garantire alla Cooperazione allo sviluppo una chiara direzione politica e gli strumenti necessari per essere attuata dignitosamente.
In particolare, si propone:

1) una programmazione coerente degli interventi, con priorità definite e con chiari e verificabili obiettivi;
2) una flessibilità nella gestione delle risorse, attraverso lo strumento della contabilità speciale, pur nella severità della gestione e del controllo;
3) l'adeguamento dell'organico della Direzione Generale per la cooperazione allo sviluppo;
4) l'istituzione di una consulta per la cooperazione che rafforzi la sussidiarietà e valorizzi quanto il sistema Italia, ed in particolare il mondo non governativo, sta producendo in azioni, idee e proposte concrete.

LINK 2007 chiede inoltre l'aumento delle risorse finanziarie - obbligatorio, non solo per ragioni di giustizia ma anche per il ruolo internazionale che l'Italia deve meritarsi - a partire dalla prossima legge di bilancio, cioè da subito, secondo gli impegni assunti in sede europea e comunque in misura percentuale non inferiore alle annunciate previsioni per le spese militari.


Sede presidenza:Viale Carducci, 85 – 47023 Cesena (FC)

Tel. 0547 360811; Fax 0547 611290 e-mail: presidenza@link2007.org


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *