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venerdì 6 giugno 2008

Milano: autostrade & paesaggio


Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo:
Nuova cultura e rapporto interdisciplinare: ecco le chiavi per progettare e costruire autostrade nel rispetto del paesaggio


In Svizzera e Lussemburgo due casi d'eccellenza, ma anche in Italia qualcosa sta cambiando

C'è una nuova cultura che anche in Italia, seppur in ritardo rispetto ad altri paesi europei, sta prendendo piede: quella di considerare l'interazione tra la realizzazione delle infrastrutture e l'impatto che queste possono avere sull'architettura generale dell'ambiente.

Una dimostrazione sono ad esempio le centinaia di milioni di euro che verranno investiti nei prossimi in Lombardia per garantire proprio il miglior impatto possibile di infrastrutture come Pedemontana Lombarda, BreBeMi, nuova tangenziale Est e il paesaggio nel quale si andranno ad inserire.

È confortante il messaggio che emerge dal quarto dei seminari Innovazione e nuove infrastrutture autostradali: buone pratiche internazionali a confronto, organizzato da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo e dedicato ad ambiente e paesaggio, tenutosi ieri a Milano. Anche se non è mancata qualche ombra.

Umberto Regalia di Autostrada Pedemontana Lombarda, ha ad esempio ricordato come "dai noi ci vogliono magari 10, 20 o anche 40 anni per decidere di realizzare una nuova infrastruttura e poi, una volta approvata, ci si preoccupa di meno di come questa verrà realizzata perché il tempo rimanente per costruirla diventa molto stretto".

A questo poi si aggiungono altri fattori ricordati da Antonio Longo, del Politecnico di Milano, come ad esempio alcune leggi specifiche che di fatto rendono più difficoltosa una visione progettuale che potrebbe essere più ampia e soddisfare maggiormente le esigenze ambientali.

Per far sì che questa nuova cultura diventi operativa, occorre uno sforzo maggiore, forse più di carattere metodologico che economico o tecnologico. Lo ha ribadito con forza l'architetto svizzero Flora Ruchat Roncati che parla di un'esigenza imprescindibile di un rapporto interdisciplinare ad esempio tra architetti, ingegneri, fisici, geologi, paesaggisti proprio al momento della progettazione delle nuove infrastrutture; finanche dal momento in cui si decide il percorso che dovrà avere. Perché progettare subito e bene ha un costo decisamente inferiore rispetto all'intervenire su opere già compiute.

Un caso di successo, presentato dalla Roncati, è ad esempio un'autostrada di recente costruzione nella regione del Giura, ad Ovest della Svizzera: 56 chilometri di lunghezza per la cui progettazione nel 1988 fu indetto un concorso vinto dalla stessa Roncati.

E le soluzioni proposte vent'anni fa restano ancora oggi attualissime. In particolare la scelta di disegnare le strutture necessarie per la ventilazione degli 8 tunnel esistenti in modo tale che si integrassero perfettamente con il paesaggio circostante; tanto che una di queste strutture, ricoperta a verde, è oggi persino meta di scampagnate domenicali degli abitanti del luogo.

Un caso ancora più significativo di nuova adattabilità tra infrastruttura e paesaggio è quello di Kirchberg, in Lussemburgo, presentato da Tilman Latz, della tedesca Latz e Partner. Qui fino all'inizio degli anni '90 esisteva una grossa infrastruttura autostradale che andava ad incidere pesantemente sul paesaggio, a causa soprattutto della presenza di numerosi svincoli che "rubavano" ampie porzioni di terreno lasciandolo di fatto spoglio.

A partire dalla metà degli anni '90 invece il governo lussemburghese, su proposta degli architetti, decise una svolta assolutamente innovativa: trasformare l'autostrada in una serie di strade a carreggiata e velocità ridotta, intervallate da filari di alberi, con corsie preferenziali per i mezzi pubblici.

Si è arrivati così, ma i lavori devono ancora essere terminati, a quello che oggi si chiama il Boulevard J.F. Kennedy: un esempio insolito di "autostrada permeabile", nel senso che può essere attraversata dai pedoni. Ma non solo: tutto il paesaggio circostante è stato ridisegnato e razionalizzato per essere fruito al meglio dagli abitanti; ai lati del boulevard si sono poi sviluppate nuove attività economiche e sono sorti nuovi edifici residenziali. Un esempio concreto di come la riconversione di un'autostrada possa favorire il paesaggio ma anche generare nuove opportunità economiche.

Il ciclo di incontri è stato organizzato da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Ministero delle Infrastrutture; in collaborazione con Autostrada Pedemontana lombarda e MilanoSerravalle MilanoTangenziali; con la partecipazione di Concessioni Autostradali lombarde, ANAS. Da ringraziarsi per il prestigioso contributo anche Satap, Aiscat, il Consolato generale dei Paesi Bassi. Media partner dell'iniziativa è TRT Trasporti e Territorio.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 12 giugno: parleranno di Esazione: Renato Galliano, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, Antonio Alvarez-Cedron e Rafael Fando, Cintra, Viktor Hatwagner, Kapsch TrafficCom, Sergio Battiboia, Autostrade per l'Italia e Marco Ponti, Politecnico di Milano.



Ufficio stampa: Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, 02 24126 581 vergani@milanomet.it, nicelli@milanomet.it

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