Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2008

Milano: Metrocult 2008, Biennale delle buone pratiche e dei progetti di cultura metropolitana



Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo: Venerdì 13 giugno: al via Metrocult 2008, la Biennale delle buone pratiche e dei progetti di cultura metropolitana

Per una tre giorni di convegni, laboratori tematici, esposizioni e performance chiamati a raccolta presso il Politecnico di Milano Bovisa in via Durando 10 tutti i produttori di cultura e creatività dell'area metropolitana milanese

Prende il via Metrocult, la prima Biennale delle buone pratiche e dei progetti di cultura metropolitana in programma dal 13 al 15 giugno al Politecnico di Milano Bovisa. Attraverso convegni, laboratori tematici, esposizioni e performance più di 300 associazioni culturali che operano nell'area metropolitana milanese avranno la possibilità di fare rete, confrontarsi, conoscere i migliori casi e i più innovativi strumenti tecnologici di promozione culturale, avviare nuove collaborazioni.

L'iniziativa, voluta dalla Provincia di Milano in collaborazione con Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo e Politecnico di Milano, intende valorizzare il ruolo della cultura per migliorare la vivibilità delle periferie, favorendone la crescita sociale ed economica come nel caso del quartiere Bovisa.

Il programma della prima giornata è ricco di eventi. Nel corso del convegno di apertura, con inizio alle ore 10.00, il professor Renato Mannheimer presenterà i risultati di uno studio che evidenzia l'importanza della cultura per la vivibilità delle periferie, anche in relazione ai problemi della sicurezza. Di seguito sarà presentato il portale web www.metrocult.it: il sito realizzato nell'ambito di Metrocult grazie alla partecipazione diretta delle associazioni.

Il convegno di apertura vedrà poi un approfondimento sulle politiche culturali intese come strumento di riqualificazione urbana. Il tema verrà affrontato in una tavola rotonda incentrata sul racconto di alcune tra le più rilevanti esperienze nazionali e internazionali, con i contributi di: Maurizio Braucci, scrittore e autore teatrale, curatore del progetto Arrevuoto Scampia / Napoli e sceneggiatore del film Gomorra di Matteo Garrone; Pino Di Buduo, regista e fondatore del Teatro Potlach (Rieti); Matthieu Colotte, amministratore Teatro Friche (Marsiglia); Sisto Dalla Palma, presidente del Centro di Ricerca per il Teatro di Milano e Renato Sarti, regista Teatro della Cooperativa di Milano.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con i due workshop "Crossmedialità e progettazione culturale" e "Arte, cultura, rigenerazione urbana. Interazioni" che illustreranno ai partecipanti i più aggiornati strumenti di comunicazione attraverso il web 2.0 e le nuove metodologie partecipative per i progetti d'intervento culturale sul territorio.

L'invito a partecipare è esteso ai tutti i soggetti attivi nel campo artistico e culturale, del design, della creatività e dell'innovazione e a tutti i cittadini interessati alla promozione e valorizzazione del territorio.


VENERDÌ 13 GIUGNO
Politecnico di Milano Bovisa
via Durando 19

CONVEGNO DI APERTURA
ore 10.00 - 13.00, aula CT. 16

Prima parte: perché Metrocult

Filippo Penati, Presidente della Provincia di Milano

Daniela Benelli, Assessore alla cultura, culture e integrazione della Provincia di Milano

Renato Mannheimer, Università degli Studi Milano Bicocca

Seconda parte: le politiche culturali come strumento di riqualificazione urbana. Best practice e casi studio

Antonio Monestiroli, Preside Facoltà di Architettura Civile Politecnico di Milano, Milano Bovisa

Sisto Dalla Palma, Presidente Centro di Ricerca per il Teatro, Milano

Renato Sarti, Regista Teatro della Cooperativa, Milano

Pino Di Buduo, Regista Teatro Potlach, Fara Sabina, Rieti

Maurizio Braucci, Scrittore e autore teatrale, progetto Arrevuoto Scampia, Napoli

Matthieu Colotte, Segretario Generale Théatre Friche La Belle de Mai, Marsiglia


SEMINARI

WORKSHOP 1 - Arte, cultura, rigenerazione urbana. Interazioni
ore 14.30 - 17.00, aula CT. 17

Renato Galliano, Direttore Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo

Lorenza Perelli, Responsabile Osservatorio di arte pubblica, Facoltà di Architettura e Società, Politecnico di Milano, sede di Piacenza

Anna Barbara, Direttrice Master in Design del Tessuto e dei Materiali, Naba

Gisella Bassanini e Aldo Lanzini, Naba

Marianella Sclavi, Politecnico di Milano

Marco Pieri, Fotografo

Michele Aquila, Id-Lab Torino Geodesign

WORKSHOP 2 - Crossmedialità e progettazione culturale
ore 14.30 - 16.30, aula CT. 18

Luca Tremolada, Giornalista, Nòva - Il Sole 24 Ore

Liliana Forina, Direttore Artistico More than Zero Crossmedia Festival

Davide Turi, Curatore More Than Zero Crossmedia Festival

Antonio Zoppetti, Linguaggio Globale

WORKSHOP 3 - Web 2.0 la scena audiovisiva in rete. Strumenti e tecniche di comunicazione
ore 16.30 - 18.00, aula CT. 18

Maria Grazia Mattei e Stefano Lazzari, MGM Digital Communication



per maggiori informazioni: Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo
tel. 02.24126540
metrocult@milanomet.it

Ufficio Stampa:
Ad Hoc Communication Advisors
tel. 02.7606741

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *