Cerca nel blog

martedì 24 giugno 2008

Nokia acquisisce Symbian

Nokia acquisirà Symbian Limited per favorire l'evoluzione della principale piattaforma mobile open source

Una mossa lungimirante che adotta il modello open source e imprime un'accelerazione all'innovazione

Espoo, Finlandia - Nokia ha comunicato oggi di aver lanciato un'offerta in contanti per acquisiretutte le azioni di Symbian Limited che Nokia ancora non detiene, ad un prezzo di € 3.647 per azione. L'esborso da parte di Nokia per l'acquisizione di circa il 52% di Symbian Limited che ancora non detiene sarà di circa 264 milioni di Euro.

Sony Ericsson Mobile Communications AB, Telefonaktiebolaget LM Ericsson (publ), Panasonic Mobile Communications Co. Ltd. e Siemens International Holding BV, che rappresentano circa il 91% delle azioni soggette all'offerta, si sono impegnate irrevocabilmente ad accettare l'offerta Nokia. La società prevede inoltre di ottenere il consenso anche da parte di Samsung Electronics Co. Ltd.

L'acquisizione rappresenta un passo fondamentale per la costituzione della Symbian Foundation, annunciata oggi da Nokia, AT&T, LG Electronics, Motorola, NTT DOCOMO, Samsung, Sony Ericsson, STMicroelectronics, Texas Instruments e Vodafone. Ulteriori informazioni sul progetto della Fondazione sono disponibili sul sito www.symbianfoundation.org.

"Questa acquisizione rappresenta un evento cruciale nell'ambito della nostra strategia software" ha affermato Olli-Pekka Kallasvuo, CEO di Nokia. "Symbian è già la principale piattaforma aperta per dispositivi mobili. Attraverso questa acquisizione e alla creazione della Symbian Foundation, diverrà indiscutibilmente la piattaforma più interessante per l'innovazione mobile, consentendo di sviluppare nuove entusiasmanti applicazioni compatibili anche con internet per una nuova generazione di utenti."

"L'ampio sostegno a favore di questa iniziativa, che ha unito l'intero settore attorno alla piattaforma Symbian, riflette la sua grande capacità di attrarre sviluppatori di applicazioni e altri player di questo ecosistema. Unificando la piattaforma, semplificando la supply chain dei software e facendo leva sull'esperienza acquisita nella telefonia mobile, sarà possibile favorire l'innovazione open source. Nokia si trova nella posizione ideale per poter concretizzare i vantaggi dell'innovazione aperta anche accelerando il time-to-market, consentendoci di soddisfare e persino superare le aspettative degli utenti che richiedono dispositivi ed esperienze convergenti di elevata qualità" ha aggiunto il CEO di Nokia.

Symbian Limited è la società di software che sviluppa e fornisce licenze Symbian OS, il sistema operativo aperto leader di mercato per i dispositivi mobili. Le interfacce utenti progettate per Symbian OS includono S60 di Nokia, MOAP (S) per la rete 3G e UIQ, progettate da UIQ Technology, una joint venture tra Motorola e Sony Ericsson. Società a capitale privato fondata nel 1998, Symbian ha sede a Londra e possiede filiali nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Asia (Bangalore, Pechino, Seul e Tokyo).

"Symbian fu fondata dieci anni fa da operatori lungimiranti con l'obiettivo di offrire un sistema operativo aperto avanzato e capacità software all'intero settore mobile", ha spiegato Nigel Clifford, CEO di Symbian. "La vision della società consiste nel diventare la piattaforma software più utilizzata a livello globale e effettivamente Symbian OS vanta già ora un'assoluta posizione di leadership di mercato. Quanto è stato comunicato oggi rappresenta un nuovo passo verso questo obiettivo grazie all'adozione di una piattaforma completa e di provata efficacia offerta in modalità aperta e ideata per stimolare l'innovazione che è il perno della nostra attività."

I dispositivi mobili con sistema Symbian OS rappresentano il 60% del segmento della convergenza mobile (fonte: Canalys, 12 mesi al Q1 2008). Nel 2007 Symbian OS ha raggiunto una quota del 7% del totale delle vendite di dispositivi mobile, in crescita rispetto al 5% dell'esercizio precedente (fonte: Strategy Analytics). Ad oggi, sono stati spediti da parte di 8 vendor più di 200 milioni di cellulari di oltre 235 modelli dotati di sistema operativo Symbian OS e operanti su oltre 250 reti mobili a livello globale. Oltre 4 milioni di sviluppatori sono impegnati nella produzione di applicazioni per i dispositivi Symbian.


Nokia prevede che l'acquisizione sarà finalizzata durante il quarto trimestre 2008, previa approvazione da parte delle autorità competenti e il rispetto delle consuete condizioni di closing. A livello di bilancio, Nokia prevede che l'operazione avrà un effetto diluitivo nel 2009, si avvicinerà al punto di break-even nel 2010 e avrà effetto accrescitivo nel 2011. In termini di liquidità, si prevede che l'operazione avrà effetto diluitivo nel 2009 e accrescitivo nel 2010 e nel 2011. Al completamento dell'operazione tutti i dipendenti Symbian diverranno dipendenti Nokia.

Informazioni su Nokia:

Nokia, leader mondiale nelle comunicazioni mobili, è il motore della trasformazione e della crescita dei mercati convergenti di Internet e della comunicazione. Nokia produce una vasta gamma di dispositivi mobili, mediante i quali assicura ai clienti una ricca esperienza multimediale, con l'ascolto di brani musicali, la navigazione su Internet, video, televisione, sistemi per l'elaborazione di immagini, videogiochi e comunicazioni mobili aziendali. Inoltre Nokia fornisce infrastrutture, soluzioni e servizi per le reti di comunicazione.

Symbian:

Symbian è una società di software licensing che sviluppa e fornisce licenze Symbian OS, il sistema operativo open source leader di mercato per i dispositivi mobili. Symbian fornisce licenze Symbian OS ai principali produttori di dispositivi mobili e vanta strette collaborazioni commerciali con società leader nel settore mobile. Nel primo trimestre 2008 sono stati venduti a livello globale 18,5 milioni di cellulari Symbian a oltre 250 principali operatori di rete, per un totale di 206 milioni di unità spedite al 31 marzo 2008. Con sede a Londra, Symbian possiede filiali negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Asia (India, Cina e Corea) e in Giappone.

Symbian e tutti i marchi e i loghi Symbian sono proprietà di Symbian Software Limited. Le attività dell'eventuale futura Symbian Foundation sono soggette ad approvazione da parte degli organi competenti; fino a quando non saranno ottenute dette approvazioni e la fondazione non sarà diventata completamente operativa, Symbian Software Limited rimarrà sola responsabile di qualsiasi attività di licensing e vendita relative a Symbian OS.


Francesca Varriale

Image Building Srl

Via Torino 61

20123 Milano

Tel.0289011300

Fax 0289011151

Mail f.varriale@imagebuilding.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *