Cerca nel blog

martedì 10 giugno 2008

Nokia Nseries Design Award

Nomi eccellenti per la giuria del Nokia Nseries Design Award

Iscrizioni aperte fino al 15 settembre 2008

Karim Azzabi, Gilda Boiardi, Gisella Borioli, Monica Fabris, Gino Finizio, Carlo Forcolini, Marta Giardini, Arik Levy, Axel Meyer, Paola Navone, Michele Perini, Pietro Piccinetti, Bruno Rainaldi: questi sono i nomi eccellenti chiamati a giudicare i progetti di arredo e complementi d'arredo che saranno presentati da giovani aspiranti designer nell'ambito del Nokia Nseries Design Award entro il 15 settembre 2008.

Il contest internazionale Nokia Nseries Design Award, in collaborazione con il Gruppo Sintesi e promosso all'interno di Nokia Trends Lab (www.nokiatrendslab.it), il più ampio progetto nato e cresciuto off e online per dare spazio alla creatività dei giovani, nasce dalla precisa volontà di esplorare i nuovi confini del "lifestyle" contemporaneo, sempre più influenzato dall'evoluzione tecnologica che ha fatto della "mobilità" un fattore determinante nel cambiamento delle abitudini quotidiane sia in ambito professionale che personale. Si viaggia e ci si sposta in continuazione per lavoro, interessi personali e tempo libero e non esistono più rigide distinzioni fra ambienti apparentemente diversi quali l'ufficio e l'abitazione, gli spazi di aggregazione e i luoghi tipicamente riservati all'entertainment. La tecnologia mobile, quindi, non solo connette le persone fra loro ma contribuisce a ripensare e ridisegnare gli ambienti e gli oggetti in modo nuovo, dinamico e multifunzionale.

Al termine della raccolta dei progetti, la giuria nominata decreterà 5 vincitori i cui lavori saranno valutati entro il 15 ottobre per una possibile produzione e distribuzione da parte del Gruppo Sintesi che opera da anni sul mercato dando spazio alla creatività dei designer emergenti.

Sul sito di Nokia Trends Lab è pubblicato il bando integrale del concorso che si rivolge a studenti universitari delle facoltà di Ingegneria, Architettura e Istituti di design, giovani progettisti laureati/diplomati provenienti dalle stesse facoltà/istituti che non abbiano ancora compiuto i trent'anni (alla data 15.09.2008). I giovani interessati possono partecipare sia singolarmente che in gruppo e in questo caso sarà necessaria la nomina di un capogruppo che diventerà il punto di riferimento per negli organizzatori del concorso.

Tutti gli interessati potranno ricevere maggiori informazione e scaricare il bando completo presso la sezione "design" del sito internet www.nokiatrendslab.it, sul sito www.gruppo-sintesi.com e presso le Università e gli istituti di design.

La Giuria

Karim Azzabi

Architetto e Designer, si occupa di interior ed exhibit design. Tra i suoi ultimi lavori la nuova sede di Piquadro, la riqualificazione dei Mercati Generali di Milano, la progettazione del Torch Tower Hotel a Doha e del Museo delle Culture del Deserto in Qatar.

Gisella Borioli

Giornalista e direttore del SuperstudioGroup. Autrice e art director, già direttore di importanti testate di moda. Direttore creativo per progetti di creatività legati a immagine, moda, design, arte contemporanea, comunicazione, video, televisione, editoria, entertainement, eventi vari.

Gilda Boiardi

Giornalista, dal 1994 direttore di INTERNI, rivista internazionale di design e architettura d'interni nata nel 1954, e di tutte le iniziative editoriali del Sistema INTERNI. Sotto la sua direzione l'attività di INTERNI si è distinta per l'ideazione del FuoriSalone (marchio di cui è proprietario dal 1990) e per la creazione e il coordinamento di eventi e mostre. Per questo suo impegno volto alla diffusione internazionale della cultura del design le sono state conferite le onorificenze di Chevalier des Arts et des Lettres, dal Ministero della Cultura francese (2006); Ambrogino d'Oro, dal Comune di Milano (2007); 1° Prix Desiger's day, Paris (2008).

Monica Fabris

Esperta di psicologia dinamica applicata alla metodologia della ricerca sociale, dal 1998 al 2007 è stata membro del board direttivo e Responsabile area di ricerche sul Brand di GpF. Nel 2007 è diventata presidente della società. Si è occupata dei temi della convergenza e dell'UMTS ed è stata tra la prime a credere nelle potenzialità di crescita dei mercati di India e Oriente.

Gino Finizio

E' uno dei maggiori esperti internazionali di Design management e Transportation design, da anni sostiene l' importanza dell' integrazione tra cultura d'impresa e cultura del progetto e, in tal senso, svolge attività professionale per importanti aziende industriali, di servizio, centri ricerca e Università. Nel 2005 la facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli conferisce a Gino Finizio la laurea honoris causa per il contributo scientifico apportato nel mondo accademico, economico e industriale. Ha condotto importanti ricerche e scritto libri e saggi tradotti in lingua francese e inglese, tra i quali, nel 2002, il libro Design & Management, gestire l'idea e nel 2006 il libro Architettura & Mobilità, tradizione e innovazione, pubblicati entrambi da Skira editore.

Carlo Forcolini

Designer. Nel 1979 partecipa alla fondazione di Alias. Dal 1980 collabora con Artemide. Tra le sue creazioni, ispirate a una concezione del disegno come rappresentazione simbolica dell'esistenza, la Specchiera Bunuel, il Tavolo Apocalypse Now per Alias e la lampada Polifemo per Artemide.

Marta Giardini

Architetto. Vive e lavora a Milano. Assistente di Paola Navone con la quale partecipa al progetto di Armani Casa dagli esordi ed alla nascita di GervasoniBlu. Con Bruno Rainaldi fonda nel 2002 Entratalibera.Dal 2004 al 2007 si trasferisce in Spagna per seguire la direzione artistica di Zara Home accessori tavola e tessile letto. Dal 2007 è direttore artistico di DMK, Sintesi ed altri marchi del Gruppo. Come designer ha firmato pezzi per Opinion Ciatti e DMK.

Arik Levy

Designer israeliano. Sviluppa progetti di interni nel mercato europeo, partecipa a mostre, gallerie e fiere mondiali. Molti dei suoi lavori fanno parte di diverse collezioni permanenti. Nel 1996 ha fondato la sua azienda L design, co-diretta con Pippo Lionni: tra i clienti dello studio, Cartier e Vitra.

Axel Meyer

Axel Meyer, laureato come product designer all'Universidad de Buenos Aires (Argentina) entra a far parte di Nokia Design all'inizio del 2000 dopo 4 anni di lavoro indipendente come designer in Argentina, Belgio e Paesi Bassi e come consulente per diverse importanti aziende. All'interno di Nokia design ha guidato una serie di progetti per i prodotti Multimedia e diventa, nel 2002 responsabile del team di Design di Nokia a Oulu, Finlandia. Alla fine del 2005 diventa Group Design Director del team di progettazione multidisciplinare per Multimedia per Nokia Design e diventa membro del Multimedia Design Management Board. E' attualmente Head of Design per la categoria Explore.

Paola Navone

Designer di origine torinese, si muove tra i ruoli di architetto, designer, art director, curatrice di esposizioni ed eventi per una committenza selezionata, tra cui, Armani Casa, Piazza Sempione, Abet Laminati, Gervasoni, Lando, EMU, Riva 1920 e Pomellato.

Michele Perini

Presidente di Fiera Milano e di Sagsa Spa Arredamenti per Ufficio. E' membro del Consiglio Direttivo della Giunta di Confindustria. Dal gennaio 2005 presiede il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. E' impegnato anche sul fronte sociale e fa parte del Direttivo di Telefono Azzurro.

Pietro Piccinetti

Pietro Piccinetti. Ingegnere. Inizia la sua attività professionale nel Gruppo Olivetti dove ha modo di collaborare con grandi designers quali Ettore Sottsass e Achille Castiglioni. Attualmente Presidente di Gruppo Sintesi che si compone oggi di 9 diversi marchi tra cui Sintesi, Marcatré, Cabas, Montina e BBBemmebonacina. Ricopre ruoli istituzionali in diversi consigli di Amministrazione, tra i quali: Consigliere Nazionale della Giunta Federlegno- Arredo, Consigliere della Camera di Commercio Italo - Cinese, Consigliere di Amministrazione Fiera Milano International (Gruppo Fiera Milano Spa).

Bruno Rainaldi

Designer. Vive e lavora a Milano. Fondatore e direttore creativo dello studio Rari. Presidente di Opinion Ciatti. Con Marta Giardini fonda nel 2002 ENTRATALIBERA, Glamour Design Store. Direttore creativo di Mussi Italy. Dal 1992 collabora con SINTESI e successivamente anche con BBB, DMK, MONTINA, altri marchi del Gruppo SINTESI. Con PTOLOMEO, libreria verticale, ora prodotta da OPINION CIATTI, vince il Compasso d'Oro nel 2004. Dal 2005 disegna "Terzani - La luce pensata".

Informazioni su Nokia

Nokia è leader mondiale nel settore della mobilità, alla guida nella trasformazione e nello sviluppo dei settori convergenti internet e comunicazione. Nokia offre una vasta gamma di dispositivi mobili con servizi e software integrati che permettono agli utenti di provare l'esperienza in mobilità della musica, navigazione, video, televisione, immagini, giochi, lavoro. Lo sviluppo e l'ampliamento dell'offerta di servizi internet consumer e di soluzioni e software per le aziende rappresenta un'area chiave per Nokia. Parallelamente, Nokia Siemens Networks fornisce impianti, soluzioni e servizi per le reti di comunicazione.

Francesca Varriale

Image Building Srl

Via Torino 61

20123 Milano

Tel.0289011300

Fax 0289011151

Mail f.varriale@imagebuilding.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *