Cerca nel blog

mercoledì 4 giugno 2008

Premio Barocco: Bonolis, Panariello e Pieraccioni

Comunicato stampa nazionale

Una lezione di Paolo Bonolis all'Università del Salento sulla comunicazione tv e la consegna del premio a Giorgio Panariello

aprono la manifestazione il 6 giugno. Il Premio sarà trasmesso in diretta su Raiuno e sarà condotto da Fabrizio Frizzi.

39° Premio Barocco e Repubblica Salentina

Pronta la grande macchina organizzativa del prestigioso premio salentino

Fabrizio Frizzi, Paolo Bonolis, Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni, Renzo Arbore

Anna Falchi, i Pooh, Ornella Muti, Anna Tatangelo, Peppino Di Capri, Al Bano.

Il Premio Barocco, che gode dell'altro Patronato del Presidente della Repubblica, andrà in onda, in diretta, venerdì 6 giugno alle ore 21.00 su RAI UNO. E' organizzato in collaborazione con il Comune di Lecce, l'Università del Salento, insieme anche alla collaborazione informativa della Repubblica Salentina.


Il patron Fernando Cartenì è orgoglioso che si rinnovi una delle caratteristiche che hanno consentito alla sua "creatura" di acquisire nel tempo prestigio: il connubio con il mondo della cultura. Per questo non poteva che condividere l'idea del rettore dell'Università del Salento, Domenico Laforgia, che ha invitato Paolo Bonolis per una lezione sulla comunicazione.

Lo show man salirà in cattedra giovedì 5 giugno, alle 17, nell'Aula SP4 Istituto Ex Sperimentale Tabacchi dell'Ateneo Salentino.


Bonolis che alterna trasmissioni di puro intrattenimento ad altre di maggior riflessione vestirà i panni di professore per una lectio magistralis sul messaggio subliminale della televisione. Un'interessante lezione tra sociologia della comunicazione e cultura popolare. All'incontro con il mondo accademico e gli studenti seguirà il ritiro del Premio Barocco alla carriera il giorno 6, sul palcoscenico del Carlo Pranzo in diretta su RAI UNO. Un'iniziativa che Bonolis ha accolto con grande entusiasmo definendolo "un appuntamento particolare".

"Mi diverto – racconta Bonolis – a rispondere alle curiosità dei ragazzi anche se mi sento un frammento piccolo piccolo e insignificante del mondo della comunicazione tv. Ho già tenuto delle lezioni e mi piace molto. I ragazzi sono stimolanti. Hanno delle curiosità reali e il confronto è sempre importante. Ancora di più lo è se si riesce – conclude – ad essere entrambi liberi da inutili paraocchi".

Cresce in modo esponenziale l'interesse dei media e del pubblico. Più di un centinaio i giornalisti e fotoreporter accreditati da tutta Italia.

Intanto la macchina organizzativa della Essecci Communication guidata da Ilio Tarantini e Carmelo Sergi procede speditamente verso la grande serata di venerdì. Splendido sarà lo spettacolo offerto dalle luci della magnifica scenografia di Riccardo Bocchini ispirata al Barocco leccese che la sapiente regia televisiva di Riccardo Di Blasi saprà esportare via etere con grande ritorno di immagine per tutto il Salento.


Partite a gran ritmo le prove. I primi a salire sul palco sono stati i 43 musicisti dell'Orchestra della Terra D'Otranto diretta dal maestro Antonio Palazzo. Mentre la Nibbio produzioni, del salentino Nello Marti lavora perché tutto sia ineccepibile e gli autori limano i testi delle due ore e mezza di diretta, si susseguono gli arrivi degli artisti.


Ieri sera è giunto a Lecce il conduttore della diretta, Fabrizio Frizzi in compagnia della fidanzata Carlotta Mantovan. Stasera dalle 21.30 per lui prove, come per il nostro Al Bano. Domani in mattinata arriveranno Bonolis, i Pooh (ad eccezione di Dodi che raggiungerà il gruppo venerdì), Peppino di Capri e Anna Tatangelo. Mentre Ornella Muti, Giorgio Panariello, Anna Falchi e il direttore di Rai Uno Fabrizio del Noce, saranno a Lecce il giorno stesso della manifestazione. Piccola indiscrezione ad aprire la trasmissione saranno Frizzi e Renzo Arbore. Tutto il resto è una sorpresa...

Il Premio Barocco, nasce da un'idea di Fernando Cartenì, patron dell'evento, nonchè Presidente dell' associazione Premio Barocco - Onlus. Lo scopo del Premio Barocco è quello di elogiare con la consegna di un riconoscimento "La Galatea", grandi personaggi dello spettacolo, scienza, sport, imprenditoria, arte che si sono distinti nel mondo, portando in alto il nome dell'Italia. I riconoscimenti sono assegnati dalla prestigiosa Università degli Studi del Salento.



Ufficio Stampa
Repubblica Salentina

Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935

www.RepubblicaSalentina.it
posta@repubblicasalentina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *