Cerca nel blog

martedì 3 giugno 2008

Premio Ricicland 2008

ECOSETTIMANA RICICLAND



RICICLAND raddoppia! Quest'anno sono più di mille i ragazzi che hanno confermato la loro partecipazione alla Festa delle Scuole, si ritroveranno giovedì 5 giugno 2008, in Piazza Cavour invitati dall'Assessore alle Politiche Ambientali ed Energetiche Andrea Zanzini per festeggiare la Giornata Mondiale dell'Ambiente e la chiusura dell'anno scolastico all'insegna della sostenibilità ambientale con il

Premio RICICLAND (per le maggiori percentuali di racc.ta diff.ta negli istituti),

i premi del concorso SI PUO'! (creazioni artistiche degli studenti con materiali riciclati)

ed i premi per il concorso nazionale di idee "FaLeCoseGiuste" (buoni comportamenti eco-sostenibili negli ambienti domestici e lavorativi).

La conclusione del percorso "ECOSETTIMANA"

  1. RICICLAND

Siamo alla sesta edizione del progetto RICICLAND e ogni anno si rafforza ed aumenta l'impegno dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado sia nel continuo aumento di percentuali di raccolta di rifiuti a scuola sia nell'adesione al concorso a riprova del valore del grande sforzo dell'Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini per l'educazione e la promozione ai temi della sostenibilità dei ragazzi riminesi.

Grazie a fantastici risultati i Consorzi Nazionali: CIAL Consorzio Imballaggi Alluminio, COBAT Consorzio Obbligatorio Batterie al Piombo esauste, COMIECO Consorzio Nazionale raccolta riciclo di imballaggi a base cellulosica, COREPLA Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica oltre a HERA Rimini e Italia in Miniatura che dall'inizio hanno creduto in questo progetto, continuano a premiare le scuole che si impegnano nella raccolta differenziata di carta, plastica, alluminio e pile oltre a quelle che partecipano al concorso.

Tante le tappe di Ricicland durante l'anno scolastico: la presenza alla fiera Ecomondo, il percorso di Ricicl€uro nelle famiglie, la raccolta differenziata in tutte le scuole. Quest'anno anche due corsi di formazione agli insegnanti, uno specifico per la scuola primaria (Narratori differenziati) ed uno per la scuola secondaria di I° grado (Scarti di cartone).

"Portare in piazza più di 1000 studenti", dichiara l'Assessore Zanzini, "in rappresentanza dei circa 10.000 delle scuole primarie e secondarie inferiori del comune che aderiscono al progetto, significa coinvolgere migliaia di famiglie della nostra città, con la certezza che i più piccoli sapranno influire sui comportamenti quotidiani dei loro genitori ed amici, perché maturi un pensiero responsabile rivolto alla qualità del nostro ambiente e della nostra città che sappia anche modificare i nostri comportamenti quotidiani per la responsabilità che portiamo nei confronti delle future generazioni"

Gli studenti inoltre durante la festa finale potranno assistere allo spettacolo di improvvisazione teatrale dell'associazione culturale Atti Matti di Riccione dal titolo "ECOIMPRO – raccolta teatrale differenziata" che coinvolgerà tutti i ragazzi presenti.

  1. SI PUO'

Il concorso "SI PUO'!" ha scatenato la creatività dei ragazzi e dei loro insegnanti che vedranno i loro elaborati esposti in Piazza Cavour in concomitanza alla premiazione.

  1. ECOSETTIMANA

In questi giorni si è conclusa anche l'Ecosettimana che ha visto la stazione attrezzata di Hera sostare davanti ad alcune scuole per sensibilizzare i ragazzi alla differenziata: ogni studente ha conferito rifiuti nei diversi cassoni ricevendo in cambio un gadget a ricordo del suo impegno e dell'iniziativa.

La Stazione Attrezzata di HERA sarà presente anche il 5 giugno in Piazza Cavour così ognuno potrà conferire differenziato durante la manifestazione: chi porterà riviste, bottiglie di plastica, lattine,pile riceverà un simpatico omaggio.

  1. FALECOSEGIUSTE

Durante la mattinata verranno premiati anche i vincitori del concorso Nazionale FaLeCoseGiuste, ideato dall'Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche in collaborazione con il Gruppo CSA ed ARPA Sezione Provinciale di Rimini. Il concorso , rivolto a tutti, è stato ideato per premiare l'idea più originale ed efficace per l'eco-sostenibilità negli ambienti domestici e lavorativi. Si è cercato di individuare premi eco-sostenibili consistenti in:

  1. una bicicletta realizzata con alluminio ottenuto dal recupero degli imballaggi provenienti dalla raccolta differenziata: lattine per bevande, fogli per il cioccolato, tubetti per creme e conserve (Ricicletta);
  2. un complemento d'arredo prodotto da Feti Atakol realizzato con materiale di riciclo, in questo caso uno sgabello/puf che ha come seduta un vecchio cassetto, rivestito con ecopelle;
  3. un pannello solare portatile per ricaricare con la luce del sole i telefoni cellulari, lettori MP3, ecc.
  4. un quarto premio speciale consistente in un buono di Euro 200,00 spendibile in materiale didattico, è stato assegnato alla Scuola primaria Giovanni Pascoli di San Vittore di Cesena.


per informazioni:

D.ssa Rossella Venturelli
Amministratore Delegato
FE.DA. srl
Via Nuova Circonvallazione, 69/B
47900 Rimini
Tel 0541-793200


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *