Cerca nel blog

giovedì 5 giugno 2008

Progetto BIC La Fucina per PMI: presentati i risultati



Comunicato stampa



Attraverso un nuovo strumento è possibile misurare gli aspetti non considerati dalla contabilità tradizionale che vanno a determinare il valore di un'impresa

VALORIZZARE L'INTANGIBILE: LA MARCIA IN PIÙ A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE PER COMPETERE NEL MERCATO GLOBALE


Presentati a Milano durante un convegno i risultati del progetto "Valorizza l'Intangibile" promosso dal centro servizi BIC La Fucina, che ha coinvolto nella redazione del bilancio del Capitale Intellettuale cinque aziende ad alta capacità innovativa



Sesto San Giovanni, 5 giugno 2008. Il valore di un'impresa non è riducibile ai dati di bilancio. La chiave che garantisce competitività nel tempo sono gli asset intangibili, ovvero quel patrimonio di risorse economiche non misurabili attraverso i sistemi contabili tradizionali e che vanno quindi valorizzati attraverso nuovi strumenti, come il bilancio del Capitale Intellettuale. Si pensi ad esempio al valore del marchio, della reputazione, delle competenze del management, dei rapporti fiduciari instaurati con clienti e fornitori. Tutti questi aspetti sono stati trattati ieri a Milano durante il convegno "Il bilancio del Capitale Intellettuale nell'impresa: uno strumento innovativo per migliorare gestione organizzativa, accesso al credito e crescita economica", organizzato a conclusione del progetto "Valorizza l'Intangibile", promosso da BIC La Fucina e realizzato con il contributo di Regione Lombardia e Provincia di Milano.

"Il nostro paese sembra afflitto da un paradosso" ha dichiarato durante il convegno Fabio Terragni, Presidente di BIC La Fucina, "perché se tutti gli indici europei sull'innovazione ci vedono a metà classifica, in realtà le nostre piccole e medie imprese hanno un'alta capacità di innovare e quindi di competere all'interno di un mercato globalizzato, com'è testimoniato ad esempio dall'aumento dell'export e dalla forza di alcuni settori come il design e la moda. Il fatto è che quegli indici non tengono conto degli asset intangibili. Per questo come centro servizi per lo sviluppo e l'innovazione imprenditoriale dell'intera provincia milanese abbiamo dato avvio ad un'iniziativa specifica dedicata alle piccole e medie imprese. E ci auguriamo che anche grazie al sostegno delle istituzioni si possa continuare ad agire su questo tema in modo sistematico".

Grazie al progetto cinque imprese hanno intrapreso un percorso interno di analisi e, affiancate dal professor Stefano Zambon dell'Università di Ferrara, sono arrivate alla redazione del bilancio del Capitale Intellettuale. Geosystems, Eurotron, Prima, Teleclient System Integration, Utility Diadora: tutte realtà, tranne l'ultima, che non superano i dieci milioni di fatturato annuo ma che hanno deciso di investire tempo ed energie in questo senso. E che nel corso del convegno hanno espresso ampiamente la loro soddisfazione, tant'è vero che hanno già iniziato a utilizzare questo nuovo strumento anche nei rapporti con gli interlocutori esterni, in primis le banche.

"Il bilancio del Capitale Intellettuale" ha dichiarato Vittorio Santacroce di Teleclient System Integration "si è rivelato uno strumento estremamente utile per aumentare la consapevolezza circa le nostre potenzialità di sviluppo e le aree critiche su cui intervenire". Su questo punto ha insistito anche Sergio Reniero di Utility Diadora, inizialmente scettico: "Un cliente ha giudicato pari a zero il suo livello di soddisfazione su un nostro particolare servizio. La cosa non è piacevole, ma la nostra disponibilità a metterci in discussione ha portato frutti: ci siamo fatti carico del problema emerso e abbiamo ristabilito un rapporto di fiducia".

Anche i dipendenti e i collaboratori sono stati chiamati in causa: "Attraverso i questionari per il personale" riferisce Diodora Costantini di Geosystems "abbiamo capito che alcune risorse umane erano poco valorizzate e abbiamo promosso ad un ruolo di maggior responsabilità proprio chi aveva espresso delle critiche, perché erano fondate".

Francesco Rebora di Prima ha precisato: "Il bilancio del Capitale Intellettuale non è un depliant pubblicitario. Serve anche ad aumentare la trasparenza verso gli interlocutori esterni e a ottenere fiducia". Sul rapporto in particolare con le banche è intervenuto Giovanni Moro di Eurotron: "Le banche in generale non sanno ancora cosa sia il bilancio del Capitale Intellettuale. Eppure cercano già questo tipo di informazioni, perché sono indispensabili per valutare se un'impresa è affidabile. Noi investiamo il 18% del fatturato in ricerca e sviluppo e grazie al bilancio abbiamo scoperto molti parametri di cui seguiremo l'evoluzione anno dopo anno e di cui potremo rendere conto anche agli investitori".

Rappresentano un'eccezione nel sistema nazionale le due banche invitate a partecipare alla tavola rotonda, che hanno espresso entrambe un parere assolutamente favorevole sull'utilità del bilancio del Capitale Intellettuale: la Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni, rappresentata dalla Presidente Maria Bonfanti che ha sottolineato come grazie al forte radicamento sul territorio siano riusciti a mantenere un rapporto personale e diretto con gli imprenditori locali, e Intesa San Paolo, di cui Rosaria Ricotta dell'Ufficio Incentivi Ricerca e Sviluppo ha illustrato i prodotti finanziari ad hoc per incentivare progetti di ricerca e sviluppo, lanciati sul mercato già tre anni fa. Anche Tomaso Marzotto Caotorta, Segretario Generale di Italian Business Angel Network, ha espresso l'interesse dei cosiddetti investitori informali verso tutti quegli strumenti in grado di far emergere la validità e il potenziale di crescita delle imprese.


Ufficio Stampa
BIC La Fucina
tel. 02 24126537/540, gusella@milanomet.it, vergani@milanomet.it

Gli atti del convegno e il bilancio del Capitale Intellettuale delle imprese partecipanti al progetto sono scaricabili dal sito: www.biconline.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *