Cerca nel blog

martedì 24 giugno 2008

Symbian Foundation: freeware per accelerare l' innovazione

I leader del settore mobile collaborano per unificare la piattaforma software Symbian a favore di un futuro mobile libero  
24 giugno 2008

In progetto una fondazione per mettere a disposizione una piattaforma  freeware e accelerare l'innovazione

Londra - Nokia, Sony Ericsson, Motorola e NTT DOCOMO hanno reso nota oggi l'intenzione di unificare Symbian OS(TM), S60, UIQ e MOAP(S) allo scopo di creare una piattaforma software open mobile. Il progetto prevede inoltre la collaborazione con AT&T, LG Electronics, Samsung Electronics, STMicroelectronics, Texas Instruments e Vodafone per istituire la Symbian Foundation, che incrementerà ulteriormente l'appeal di questa nuova piattaforma software unificata. La partecipazione a questa fondazione non-profit sarà aperta a tutte le organizzazioni. L'iniziativa, che ha già riscosso ampio consenso da parte di altri operatori leader nel settore, è sostenuta dagli attuali azionisti e dal management di Symbian Limited che hanno partecipato attivamente al suo sviluppo.

 

Per contribuire all'istituzione della fondazione, Nokia ha annunciato oggi l'intenzione di acquisire la restante quota azionaria in Symbian Limited che ancora non detiene e di voler mettere a disposizione della fondazione i software Symbian ed S60. Sony Ericsson e Motorola hanno comunicato oggi di voler contribuire con la tecnologia UIQ e anche DOCOMO ha dimostrato la propria disponibilità a mettere a disposizione la propria piattaforma MOAP(S). Grazie a questi apporti, la Fondazione sarà in grado di offrire una piattaforma unificata dotata di un framework UI comune. Non appena la fondazione sarà operativa, la piattaforma completa sarà disponibile per tutti i membri, con una licenza esente da diritti d'autore.

 

I contributi messi a disposizione da parte dei membri della fondazione sotto forma di collaborazione aperta saranno integrati al fine di migliorare ulteriormente la piattaforma. Inizialmente, la fondazione metterà a disposizione alcuni componenti sotto forma di contenuti open source, con l'obiettivo di mettere a punto in un secondo momento l'offerta software più esauriente disponibile in modalità open source. Si prevede di raggiungere quest'obiettivo nell'arco dei prossimi due anni e la piattaforma dovrebbe essere rilasciata sotto Eclipse Public License (EPL) 1.0. 

 

La piattaforma distribuita dalla Fondazione si svilupperà a partire dalla principale piattaforma software per dispositivi mobili, con oltre 200 milioni di telefoni e 235 modelli, già distribuiti da numerosi rivenditori e decine di migliaia applicazioni di terzi già disponibili per dispositivi dotati di sistema operativo Symbian.

 

Nigel Clifford, CEO di Symbian ha spiegato: "Symbian fu fondata dieci anni fa da operatori lungimiranti con l'intento di offrire un sistema operativo aperto avanzato e capacità software all'intera industria mobile. La nostra vision consiste nel diventare la piattaforma software più utilizzata a livello globale ed, effettivamente, oggi Symbian OS gode di assoluta leadership di mercato. L'annuncio di oggi rappresenta un ulteriore passo verso il raggiungimento di questo obiettivo grazie all'adozione di una piattaforma completa e di provata efficacia offerta in modalità open source e ideata per stimolare l'innovazione che è il fulcro della nostra attività."

 

"L'istituzione di questa Fondazione rappresenta il maggior contributo mai fornito alla creazione di una comunità aperta", ha commentato Olli-Pekka Kallasvuo, CEO di Nokia, che ha inoltre aggiunto: "Nokia è grande sostenitrice delle piattaforme e delle tecnologie open source in quanto danno la libertà di costruire, conservare e sviluppare applicazioni e servizi in tutti i segmenti dei dispositivi e offrono un ampio ecosistema che genera rapida innovazione. Questa iniziativa rappresenta pertanto una pietra miliare nella nostra strategia relativa ai software dei dispositivi mobili."

 

Dick Komiyama, Presidente di Sony Ericsson ha dichiarato: "La piattaforma completa e coerente che la Fondazione ha in programma di fornire permetterà a tutti i produttori di focalizzarsi sulla differenziazione a livello di dispositivo. Sony Ericsson ritiene che la piattaforma unificata Symbian Foundation semplificherà enormemente le attività dei produttori, degli operatori e degli sviluppatori di dispositivi mobili, consentendo una maggiore innovazione in termini di servizi e applicazioni che andranno a beneficio del consumatore a livello globale."

 

"Motorola è da molto tempo uno dei leader e sostenitori dei software open source per piattaforme del settore mobile. Siamo molto lieti di unirci a Nokia, Sony Ericsson, NTT DOCOMO e altri operatori del settore per favorire questa comune iniziativa a favore delle tecnologie open source e istituire la Symbian Foundation unificando così l'ecosistema Symbian," ha dichiarato Alain Mutricy, Senior Vice President, Platforms & Technology Office, Motorola Mobile Devices. "Inoltre Motorola e Sony Ericsson contribuiranno insieme fornendo la tecnologia UIQ alla Fondazione e lavoreranno con UIQ rifocalizzando la loro attività per diventare un fornitore importante nell'ambito del nuovo ecosistema Symbian, cosicché la Fondazione potrà far leva sulle capacità di UIQ uniche nel loro genere, inclusa la sua competenza nelle tecnologie touch."

 

"DOCOMO guarda con favore a questa evoluzione e conta di apportare quanto prima i propri dispositivi e servizi basati su sistema operativo Symbian sulla piattaforma della Fondazione nonché di contribuire con i propri asset MOAP(S). Si tratta di un enorme passo in avanti verso l'adozione del software Symbian e la creazione di una piattaforma ancora più aperta, coerente e completa. Il software della Fondazione ci consentirà di sfruttare i vantaggi di una piattaforma globale per lanciare nuovi servizi innovativi sul mercato giapponese, aumentando l'efficienza e permettendoci di fornire alla nostra ampia base clienti le esperienze di telefonia mobile più avanzate al momento disponibili" ha commentato Toshio Miki, Associate Senior Vice President, Managing Director of Communication Device Development Department di NTT DOCOMO.

 

"I telefoni cellulari sono diventati sofisticati computer multimediali e gli smartphone sono sempre più popolari", ha osservato Kris Rinne, Senior Vice President of Architecture and Planning di AT&T. "La Fondazione Symbian contribuirà a ridurre l'attuale frammentazione del settore e permetterà di unificare la tecnologia più avanzata e il software più maturo in un'unica piattaforma per tutto il settore. Da queste premesse nascerà un contesto che permetterà e incoraggerà gli sviluppatori a creare applicazioni utili per i nostri clienti, che sosterranno l'offerta dei servizi differenziati di AT&T ai propri utenti."

 

"Per LG entrare a far parte della Fondazione Symbian è l'occasione ideale per estendere ulteriormente l'impegno a fornire ai propri clienti la migliore esperienza di telefonia mobile possibile", ha affermato il dott. Skott Ahn, Presidente e CEO di LG Electronics Mobile Communications Company. "È nostra convinzione che le piattaforme mobili contribuiranno all'innovazione del settore della telefonia mobile. LG rivestirà un ruolo di primo piano nella creazione di un ambiente mobile migliore e collaborerà con la Fondazione Symbian per offrire ai propri clienti nuove interessanti funzionalità basate su questa piattaforma aperta."

 

"Per Samsung Electronics Symbian rappresenta una delle piattaforme del futuro per i propri dispositivi mobili. La costituzione della Fondazione è una mossa strategica lungimirante, che fa della piattaforma uno strumento aperto che guarda agli sviluppi futuri. Siamo lieti di poter partecipare in maniera significativa a questo futuro con la nostra presenza in seno al comitato direttivo della Fondazione. Abbiamo già avuto modo di utilizzare con successo il sistema operativo Symbian e il software S60 nella realizzazione dei nostri dispositivi e riteniamo che l'attrattiva esercitata dalla piattaforma contribuirà a facilitare l'accesso sul mercato delle tecnologie e dei servizi più innovativi", ha dichiarato il dott. Do Hun Kwon, VP & Managing Director, Samsung Electronics Research Institute.

 

"ST ha rilevato una forte domanda, trasversale a tutti i settori, che punta a un'esperienza multimediale più ricca" ha osservato Monica de Virgiliis, General Manager, Wireless Multimedia Division, STMicroelectronics. "La nuova fondazione sincronizza e armonizza la posizione generale rispetto al software per rispondere a questa esigenza e rende il software ampiamente disponibile. Tutto ciò imprimerà un impulso all'espansione dei dispositivi dotati di funzionalità multimediali e siamo lieti di mettere a disposizione la consolidata leadership della nostra azienda nei dispositivi digitali per soddisfare un numero sempre crescente di consumatori."

 

"Da tempo TI appoggia lo sviluppo di piattaforme aperte e accogliamo con soddisfazione la costituzione della Fondazione Symbian. La nuova struttura abbatterà le barriere che ostacolano l'innovazione nel settore della comunicazione mobile, rendendo disponibile una piattaforma comune su cui sarà possibile sviluppare entusiasmanti applicazioni e servizi di prossima generazione" ha commentato Greg Delagi, Senior Vice President di TI's Wireless Business Unit. "I produttori partono avvantaggiati sulla fase di sviluppo grazie alla piattaforma di TI basata su software Symbian S60 e l'affidabile processore OMAP. Inoltre, grazie al modello di collaborazione aperta della Fondazione, sempre più sviluppatori saranno in grado di sfruttare la funzionalità multimediali della famiglia OMAP per migliorare ancor più rapidamente l'esperienza mobile degli utenti."

 

"Per Vodafone si tratta di un passo importante verso l'innovazione della navigazione internet su cellulare, nonché verso un'esperienza d'uso più ricca per i nostri utenti" ha dichiarato Jens Schulte-Bockum, Vodafone's Global Director of Terminals. "Abbiamo invitato il settore a rendere i dispositivi meno complessi e a concentrarsi al contempo su un numero minore di sistemi operativi. Questa iniziativa contribuirà ad accelerare ulteriormente l'innovazione, nonché ad abbreviare il time-to-market per gli operatori rispetto a nuovi servizi utili e diversificati."

 

I membri concordano nel ritenere che la Fondazione servirà a unificare la piattaforma software, incentivare l'innovazione e accelerare la disponibilità di nuovi servizi ed esperienze trainanti per gli utenti consumer e business di tutto il mondo. La piattaforma mobile unificata è già tra le più avanzate e diffuse, fatto che la rende particolarmente interessante per tutti i partner dell'ecosistema, inclusi gli sviluppatori, gli operatori di telefonia mobile, i provider di servizi e contenuti e i produttori di dispositivi.

 

Una volta conclusa l'acquisizione di Symbian Ltd da parte di Nokia, la Fondazione dovrebbe essere operativa a partire dalla prima metà del 2009.

 

Contatti Media:

 

AT&T Inc

Mark Siegel

Tel. +1 404 236 6312

Email: mark.siegel@att.com

 

LG Electronics, Inc.

Soodong Kim

Tel. +82 2 3777 6695

Email: sudongk@lge.com

 

Motorola, Inc.

Jennifer Erickson

Tel. +1 847 435 5320

Email: jennifer.erickson@Motorola.com

 

Nokia

Communications

Tel. +358 7180 34900

Email: press.services@nokia.com 

 

NTT DOCOMO

Shuichiro Ichikoshi or Masaki Okamura

International PR

Public Relations Department

Tel. +81 3 5156 1366

  

Samsung Electronics Co,, Ltd.

Sophia Kim

Tel. +82 31 301 2026

Email: sophia.kim@samsung.com

 

Sony Ericsson

Merran Wrigley

Global Communications & PR

Tel. +44 20 8762 5862

Email: press.global@SonyEricsson.com

 

STMicroelectronics

Maria Grazia Prestini                                       

Senior Director, Corporate Media and Public Relations

Tel. + 41 22 929 6945

Email: mariagrazia.prestini@st.com

 

Symbian

Karen Hamblen or Katie Buckett

Media Relations

Tel. +44 20 7154 1707

Email: press@symbian.com

 

Texas Instruments

Tracy Wright

Wireless Media Relations

Tel. +1 214-567-4595

Email: t-wright@ti.com

 

Vodafone

Group Media Relations

Tel. +44 (0) 1635 664444

Email: groupmediarelations@vodafone.com

  

 

Ulteriori dichiarazioni a supporto della Symbian Foundation

"Questa nuova iniziativa rappresenta una rara combinazione di un sistema operativo software affidabile e di un modello open source che creano una piattaforma unica nel suo genere e in grado di dare impulso all'innovazione nel settore dei dispositivi mobili," ha dichiarato Scott Bibaud, Senior Vice President & General Manager, Mobile Platforms Group, Broadcom. "La partecipazione da parte di Broadcom alla Symbian Foundation è coerente con i nostri obiettivi di favorire la creazione di soluzioni software differenziate fornendo allo stesso tempo un vantaggio in termini di time-to-market attraverso i nostri prodotti per piattaforme mobili avanzate."

 

"Digia, che da molti anni opera in questo ecosistema investendo in capacità e conoscenze di queste tecnologie, accoglie naturalmente con grande favore questa iniziativa", ha affermato Juha Varelius, Presidente e CEO di Digia. "Riteniamo che la Fondazione accrescerà le opportunità di business per la nostra società, in quanto il gran numero di OEM che vorranno sviluppare prodotti per la piattaforma potranno beneficiare dei nostri servizi, i più avanzati a livello mondiale per la creazione di smartphone."

 

"Questa piattaforma unificata semplificherà il nostro processo di sviluppo di giochi consentendoci di focalizzarci maggiormente sull'attività di creazione invece che sulla diffusione dei prodotti," ha affermato Barry Cottle, Senior Vice President e General Manager EA Mobile. "Questa iniziativa favorisce la proliferazione degli smartphone, che a loro volta ci permetteranno di concentrarci su ciò che facciamo meglio: creare esperienze di gioco sempre più ricche e emozionanti per più utenti a livello globale."

 

"Ericsson Mobile Platforms ha sempre appoggiato lo sviluppo dell'open source ed è convinta che la creazione della Symbian Foundation rappresenti un enorme passo in avanti per il settore dei dispositivi mobili in quanto favorisce la creatività e apre a nuovi livelli di esperienza utente" ha affermato Robert Puskaric, Head of Mobile Platforms in Ericsson. "Tutte le nostre piattaforme OS aperte supporteranno le nuove versioni dei software grazie alla costituzione della Fondazione Symbian."

 

"Attraverso l'architettura Freescale MXC abbiamo continuato a investire in modelli S60 basati su progetti Symbian diventando un affidabile fornitore di piattaforme nell'ambito della comunità di creazione prodotti S60," ha dichiarato Tom Deitrich, Senior Vice President e General Manager, Cellular Products Group in Freescale. "Consideriamo l'istituzione della Symbian Foundation l'approccio ideale in grado di imprimere un'accelerazione nell'innovazione del settore mobile e di ampliare la nostra collaborazione con i clienti. Freescale è orgogliosa di sostenere questa interessantissima iniziativa che offrirà nuove opportunità, e sarà lieta di collaborare con i membri della Fondazione per portare sul mercato nuovi servizi."

 

"Fujitsu è lieta di essere tra i primi ad appoggiare il progetto per la Fondazione Symbian" ha affermato Hideyuki Saso, Presidente Mobile Phones Unit di Fujitsu Limited. "Da tempo Fujitsu è impegnata a perseguire l'innovazione nello sviluppo di telefoni cellulari basati sul sistema operativo Symbian OS: nel 2001 abbiamo infatti intrapreso le attività di sviluppo e nel 2003 l'azienda ha immesso sul mercato il primo smartphone 3G al mondo con sistema operativo Symbian. Nel corso degli ultimi sette anni, abbiamo lanciato un'ampia gamma di smartphone Symbian innovativi e altamente performanti e abbiamo collaborato con NTT DOCOMO allo sviluppo della piattaforma MOAP(S). In qualità di produttore di telefoni cellulari, Fujitsu è lieta di poter dare il proprio appoggio allo sviluppo della piattaforma unificata della Fondazione e di sviluppare nuovi prodotti basati su tale piattaforma."

 

"Si tratta di un'evoluzione positiva per la comunità open source" ha dichiarato Olaf Swantee, Responsabile Global Mobile Operations di Orange. "Un'iniziativa in grado di dare ulteriore impulso alla strategia di Orange, che punta a fornire contenuti multimediali interessanti ai propri clienti attraverso i dispositivi Signature dell'azienda. Orange è sempre stata fautrice della deframmentazione e la Fondazione Symbian rappresenta un passo avanti nella direzione giusta."

 

Secondo Krishna Vedati, CEO di Plusmo, fornitore di servizi widget per dispositivi mobili Symbian: "La creazione di una Fondazione aperta è una tappa essenziale per incoraggiare l'innovazione nel settore della telefonia mobile. Siamo lieti di partecipare direttamente a questo momento epocale per il nostro settore, e di contribuire ad abbattere gli ostacoli allo sviluppo e offrire un'esperienza d'uso multimediale straordinaria grazie a quest'affidabile piattaforma."

 

"Gli utenti di tutto il mondo aspettano con ansia un'ondata di innovazione per i dispositivi mobili," ha affermato Cole Brodman, Chief Technology and Innovation Officer, T-Mobile. "Collaborando con altri operatori del settore in questa iniziativa, T-Mobile continua a supportare, come fa ormai da molto tempo, le piattaforme per lo sviluppo mobile open source per favorire scoperte innovative a beneficio dei clienti."

 

"In quanto leader mondiale nella fornitura di servizi software per il settore della telefonia mobile, Teleca è entusiasta della creazione della Symbian Foundation" ha affermato René Svendsen-Tune, CEO di Teleca. "Attualmente abbiamo oltre 500 architetti di sistema e ingegneri di software in tutto il mondo che lavorano sulle piattaforme Symbian S60 o UIQ. Aggiungiamo valore all'ecosistema OEM tramite lo sviluppo, l'integrazione del sistema, la personalizzazione dei dispositivi e i test. Mentre la Fondazione procederà alla creazione di un'unica piattaforma globale, noi abbiamo la capacità, l'esperienza, la dimensione e l'esposizione mondiale per assistere ovunque gli OEM esistenti e quelli nuovi nello sviluppo di prodotti innovativi. Riteniamo che la Fondazione ci consentirà di operare in modo ancora più efficiente con i nostri clienti sfruttando le dimensioni di scala e le innovazioni della piattaforma unificata e aperta."

 

"Essendo tra i primi membri, nonché uno tra i principali fornitori a livello mondiale di servizi in ecosistema Symbian ed S60 per aziende, Wipro è convinta che la creazione della Fondazione Symbian e l'evoluzione della piattaforma abbiano il potenziale per trasformare il settore della telefonia mobile. La disponibilità della piattaforma a livello globale permetterà a Wipro di collaborare con i vendor dei dispositivi mobili, con i fornitori di servizi tecnologici e di comunicazione e con le imprese nella realizzazione di soluzioni innovative per la comunicazione" ha affermato Sudip Nandy, President, Technology, Media and Telecom Group di Wipro Technologies. 
 

 

Francesca Varriale

Image Building Srl

Via Torino 61

20123 Milano

Tel.0289011300

Fax 0289011151

Mail f.varriale@imagebuilding.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *