Cerca nel blog

martedì 10 giugno 2008

Vodafone ricicla cellulari


Vodafone in campo a favore dell'ambiente



vodafonemyfuture.jpgVodafone, con il contributo di Enel e Legambiente, darà il via alla campagna di raccolta e rigenerazione dei telefoni non più utilizzati che contribuirà alla realizzazione di impianti fotovoltaici nelle scuole italiane.

Il progetto "Il tuo telefonino ha ancora tanta energia" volto a incentivare il riciclaggio di cellulari vecchi per produrre energia pulita, sarà finanziato dai proventi della rigenerazione dei dispositivi.

La raccolta dei terminali, oltre che negli 800 negozi Vodafone One, avverrà anche durante il "recycling tour", che si svolgerà in tutta Italia percorrendo dieci tappe; coloro che doneranno il proprio cellulare a favore dell'ambiente riceveranno in omaggio tre lampadine a basso consumo messe a disposizione da Enel.si.

Il piano di riutilizzo dei telefoni fa parte del ben più ampio progetto "My future" di Vodafone che raccoglie le iniziative per un business responsabile e a tutela dell'ambiente, con il quale il gruppo di telefonia si impegna nel raggiungimento dell'obiettivo di sostenibilità che prevede la riduzione del 50% delle emissioni di co2 entro il 2020.

Legambiente si occuperà della selezione degli edifici scolastici: da anni l'associazione si occupa attivamente di fonti rinnovabili e della loro introduzione nelle scuole e negli edifici pubblici, attraverso campagne di sensibilizzazione sui temi energetici e sul recupero dei materiali.

Enel invece sarà attiva nell'installazione dei pannelli fotovoltaici con Enel.si, la società del gruppo che rappresenta il maggiore operatore del mercato italiano nella realizzazione di impianti fotovoltaici per famiglie e imprese.

Ogni impianto produrrà mediamente 7.000 kilowatt-ora all'anno, procurando un significativo risparmio sulla bolletta degli istituti e riducendo l'emissione di 5 tonnellate annuali di co2, il corrispettivo di un'auto che percorre 1.100 km o del consumo di 3 barili di petrolio.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *