Cerca nel blog

venerdì 25 luglio 2008

AMBIENTE e SOSTENIBILITA' - DISEGNARE E GESTIRE L'AMBIENTE - convegno internazionale alla LUMSA di Roma




AMBIENTE e SOSTENIBILITA' DISEGNARE E GESTIRE L'AMBIENTE - convegno internazionale alla LUMSA di Roma


COMUNICATO STAMPA N. 1

Si svolgerà a Roma dal 28 luglio al 1 agosto la ventesima conferenza della Associazione internazionale di studi persona-ambiente (IAPS) presso i due atenei più antichi della Capitale: la Sapienza e la LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta).

"Urban diversities, biosphere and well-being:
Designing and managing our common environment"

è il tema dell'incontro di quest'anno, che si svolgerà sotto lo speciale Patrocinio dell'UNESCO e del suo programma di Scienze Ecologiche MAB (Man and Biosphere)
avviato nel 1971, avendo anche lo scopo di diffondere ulteriormente a livello scientifico e gestionale la filosofia e gli intenti di questo Programma, che seguita ad essere uno dei più importanti ed attuali programmi del Settore Scienze Naturali dell'UNESCO.
Saranno presenti, tra gli altri, anche i Rappresentanti internazionali dei Programmi MAB UNESCO e della Commissione Nazionale UNESCO.

Molteplici sono i campi di interesse ed i punti di vista che saranno esposti da scienziati, accademici, policy maker, in un ricco scambio di opinioni, prospettive ed esperienze in un'ottica di dialogo: dalla scienza all'educazione, dall'ecologia alla cultura, alla convivenza civile.

Particolare attenzione sarà rivolta al dialogo tra diversi ambiti e professionalità comunque coinvolti su scala planetaria in temi di rilevanza ambientale, nella progettazione e gestione dell'ambiente in generale e dell'ambiente urbano in particolare, con riferimento specifico alla Convenzione per la conservazione della diversità biologica
(CBD, Rio De Janeiro, 1992; UNESCO-MAB, 2006).

Molto nutrite le delegazioni europee, statunitensi e giapponesi; assente, al momento, la Cina.


La conferenza, che ha cadenza biennale, è organizzata dal
C.I.R.P.A. (Centro Interuniversitario di Ricerca in Psicologia Ambientale) che, istituito nel 2005, si propone di promuovere e sviluppare in Italia il campo della Psicologia Ambientale, consorziando tra loro le principali Università Italiane e gli Enti di Ricerca dove risultano oggi più consolidati gli interessi della ricerca psicologica in questo senso in prospettiva multi- e inter-disciplinare con riguardo per le scienze biologiche, sociali, ambientali, della progettazione.

La sessione di apertura
e quella di chiusura si svolgeranno presso l'aula magna della Sapienza in Piazzale Aldo Moro, 5; tutte le altre sessioni si svolgeranno con l'organizzazione della Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA presso le sedi di Piazza delle Vaschette, 101; Via di Porta Castello, 44; Borgo Sant'Angelo 13, situate a pochi passi l'una dall'altra nella zona di S. Pietro.


Il comitato promotore è composto dai Professori Marino Bonaiuto, Mirilia Bonnes, Anna Maria Nenci.
Tutte le informazioni dei dettaglio sulla Conferenza possono essere reperite nel sito:
http://www.iaps2008.com


Roma, 28 luglio – 1 agosto 2008
Sapienza Università di Roma - P.le Aldo Moro, 5
LUMSA università - P.zza delle Vaschette 101

Scientific Secretariat – Giuseppe Carrus – Università degli Studi Roma Tre
Via del Castro Pretorio, 20 – 00185 Roma
T +39 06 44703450 – F +39 06 44703879 – E iaps2008@iaps2008.com

Organizing Secretariat – Pyramide srl – Via S. Godenzo 164 – 00189 Roma

T +39 06 3314114 – F +39 06 3314113 – E iaps2008@pyramide.it




Riepilogo numerico delle provenienze dei congressisti

Paese

N° Iscrizioni
Argentina 2
Australia 4
Austria 3
Belgio 1
Brasile 21
Canada 8
Cile 2
Colombia 2
Cyprus 1
Danimarca 1
Egitto 12
El Salvador 1
Finlandia 2
Francia 11
Gambia 1
Germania 27
Ghana 4
Giappone 33
Grecia 2
Hong Kong 1
India 1
Irlanda 1
Israele 5
Italia 59
Korea Nord 1
Korea Sud 6
Lussemburgo 1
Messico 8
Nepal 4
Nigeria 6
Norvegia 3
Paesi Bassi 12
Pakistan 1
Polonia 5
Portogallo 9
Regno Unito 42
Romania 1
Russia 1
Sierra Leone 5
Slovenia 2
Spagna 19
Stati Uniti 29
Svezia 20
Svizzera 12
Taiwan 2
Tanzania 4
Turchia 13
Ungheria 1
Venezuela 2





Lumsa - Relazioni Esterne
Dr. Ermanno Pasquali
tel: 06-68422271
mobile: 349-2219436
fax: 06-68422425
Email: e.pasquali@lumsa.it




evento segnalato da www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *