Cerca nel blog

domenica 6 luglio 2008

ART EXCHANGE al Museo Civico di Altavilla Irpina (Av)


Museo Civico 'della gente senza storia' di Altavilla Irpina (Av)
Il Museo Civico "della gente senza storia", inaugurato nel 1997, ospita numerosi reperti antichi che ci consentono di ripercorrere, dalla preistoria all'età moderna, la millenaria storia dell'importante centro della media valle del Sabato, posto a confine tra i territori delle province di Benevento e Avellino. Riaperto al pubblico nel maggio 2003 dall'attuale direzione scientifica, con nuovi reperti ed un nuovo allestimento, il contenitore culturale, ubicato nella cripta della Chiesa Collegiata dell'Assunta, si articola in quattro sale, rispettivamente dedicate alla sezione archeologica, al costume popolare ottocentesco, all'età medievale ed ai parati liturgici del clero altavillese.

COMUNICAZIONI


 


Orario di apertura in corso: lunedì-venerdì ore 9,00-13,00. Per info 0825 994566 (in orario apertura)

Presenta
Collettiva d'arte contemporanea 'ART EXCHANGE'
Con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura
Inaugurazione 12 Luglio  (sabato) ore 19,00
Finissage 26 luglio ore 18,00


In esposizione le opere di: Francesco Gallo - Clara Menerella - Renato Milo - Pasquale Monaco - LURO  - Remo Romagnuolo - Mario Stoccuto

Curatore e presentazione critica
Gianni Nappa

Nell'ambitodel programma dell'estate altavillese, la collaborazione tra il MuseoCivico, l'assessore alla Cultura Marcello Severino e il curatore GianniNappa si é potuta organizzare una mostra d'arte contemporanea con artisti difama internazionale come Renato Milo componente gruppo Madì con operein plexiglass geometriche e che giocano sulle riflettenze, presente con sue opere a Dallas (Museo Madì) - Sullastessa ricerca geomatrica Francesco Gallo con opere su carta e MarioStoccuto con opere dal sapore anche costruttivista in legno- Clara Menerella che sonda i volti della classicità in una rilettura di contenuto esapore pop, iconico e con l'esaltazione dell'estetica; Pasquale Monaco é uno di quegli artisti a cui ilsuccesso ha regalato notorietà e soddisfazioni con quotazionilusinghiere per le sue opere 'moderne' anticipatrici dellatransavanguardia italiana - LURO da anni sperimentatore disoluzioni e materiali sempre nel solco della pittura, presente conopere di estrema contemporaneità e dove la pittura diventa strumento di nuove emozioni e Remo Romagnuolo, reduce dallapersonale e presente con le sue opere, prodotto della  fusione di figurazione eastrazione.
Una nuova tappa per la comprensione dell'artecontemporanea che l'assessorato alla Cultura ha voluto proporre allacittadinanza per rafforzare anche la presenza del Museo Civico che égià vanto della comunità altavillese e richiamo turistico.
La collettiva si pone come strumento di avvicinamento per la creazione oltre che del Museo Civico che racchiude memorie antiche e classiche, oltre abiti dal settecento all' ottocento

Gianni Nappa

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *