Cerca nel blog

venerdì 18 luglio 2008

Associazione ONG Italiane: VICINI AI RAPITI IN SOMALIA!


 

COMUNICATO STAMPA

Associazione ONG Italiane: "Vicini ai rapiti in Somalia"

Roma, 18 luglio 2008. Che ne è degli operatori umanitari delle Ong italiane rapiti in Somalia? Iolanda Occhipinti, Giuliano Paganini, Abdirahman Yusuf Arale delle Ong Cins e Agrosphere e Mahamuud 'Abdi Aaden, Faaduma Suldaan 'Abdirahmaan, 'Ali Mao', Mahadey Biile dell'Ong Acqua per la Vita sono tuttora nelle mani dei rapitori. I primi tre dal 21 maggio, cioe da ormai due mesi, e gli altri dal 1° luglio.

"Abbiamo incoraggiato il silenzio, ritenuto utile alla delicata azione per il rilascio dei rapiti; ed e apprezzabile che esso sia stato osservato dai media, dalla politica, dalle organizzazioni sociali – commenta Sergio Marelli, Presidente dell'Associazione ONG Italiane -. Iniziamo pero ad essere preoccupati per il passare dei giorni. Ci preoccupa ancora di più, dopo le dichiarazioni riportate recentemente da un settimanale, che il rapimento di Iolanda e Giuliano, i due cittadini italiani di cui particolarmente si occupano le nostre istituzioni, possa diventare pretesto di conflitti di competenza interni alle stesse istituzioni".

L'Associazione ONG Italiane sta seguendo il sequestro con assiduita e particolare impegno, mettendosi a disposizione delle istituzioni fin dal primo giorno, per quanto può competere al proprio ruolo. "Rimaniamo convinti infatti che simili eventi debbano essere affrontati seguendo la via del massimo coordinamento e integrazione delle conoscenze, delle informazioni e delle intuizioni su realta che spesso le Ong che vi operano da anni conoscono meglio di ogni altro – aggiunge Marelli -. La Somalia e certamente una di queste, vista la loro ininterrotta presenza data la gravissima situazione umanitaria in cui si trova la popolazione somala".

Due appelli delle Ong italiane sono stati diffusi in Somalia il 10 giugno (vedi allegato 1) e il 3 luglio (vedi allegato 2) attraverso siti web, radio e TV locali, con un significativo coinvolgimento delle organizzazioni della società civile somala.

"Pur nel rispetto dell'invito al silenzio che continuiamo a ritenere doveroso – conclude Marelli - l'Associazione ONG Italiane apprezza le iniziative che alcune Municipalità hanno avviato per dimostrare che Iolanda, Giuliano e tutti gli altri operatori somali e internazionali rapiti non sono stati assolutamente dimenticati. Per dimostrare che si e vicini ai loro familiari e alla loro trepidazione. Per invitare le istituzioni a fare tutto il possibile per la loro rapida liberazione. Ci auguriamo pertanto che tali iniziative possano ripetersi in varie città italiane, fino al giorno del rilascio di tutti gli operatori rapiti".

Ufficio Stampa Associazione ONG Italiane

email: ufficio.stampa@ong.it- Cell. 338.3032216 - Tel: 06 66019202


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *