Cerca nel blog

mercoledì 9 luglio 2008

Cipsi su G8


COMUNICATO STAMPA
 

VERTICE DEL G8

BARBERA (PRESIDENTE CIPSI): “I DOCUMENTI FINALI DEL VERTICE DEL G8 IN GIAPPONE SU CLIMA, AFRICA E SICUREZZA ALIMENTARE SONO UN FALLIMENTO, LA FIERA DELL’IPOCRISIA. ANCORA TAGLI ALLA COOPERAZIONE E MANCANZA DI IMPEGNI SUL CLIMA. I PAESI RICCHI SONO RESPONSABILI DELL’AUMENTO DELLA POVERTA’ NEL MONDO. PROMESSE MAI MANTENUTE E IMPEGNI DISATTESI. MA CHI LI HA AUTORIZZATI? LASCIAMOLI SOLI. L’UNICA SPERANZA È L’AUTORGANIZZAZIONE DELLA SOCIETA’ CIVILE”.


Roma, 9 luglio 2008Guido Barbera – presidente del CIPSI, coordinamento di 46 Ong e associazioni di solidarietà internazionale - ha dichiarato: “I DOCUMENTI FINALI DEL VERTICE DEL G8 IN GIAPPONE SU CLIMA, AFRICA E SICUREZZA ALIMENTARE SONO UN FALLIMENTO. È un’ipocrisia proporsi di raggiungere l’obiettivo di tagliare del 50% entro il 2050 le emissioni globali di gas nocivi quando non si pongono obiettivi concreti a breve termine, perdipiù lasciando il compito ai privati e alla tecnologia. Gli aiuti all’Africa, che erano 60 miliardi previsti in tre anni nel vertice del 2007, vengono spalmati su 5 anni: un vero e proprio taglio alla cooperazione. Inoltre il G8 ha dimostrato di non essere in grado di prendere misure per affrontare in modo deciso la crisi alimentare ed energetica. Quindi il G8 si limita ormai stancamente ad essere una fiera di promesse non mantenute e di ipocrisia.
L'Africa e i paesi impoveriti del pianeta possono sperare qualcosa da questi grandi? La storia recente ci fa rispondere negativamente. I paesi ricchi fanno i loro interessi. Hanno dimostrato che sono sempre più piccoli e non grandi. La crescita della povertà e della miseria in tanti paesi del mondo è responsabilità delle politiche dei paesi più ricchi del mondo. La difesa degli interessi commerciali ed economici sono il peccato mortale del G8.
Lasciamoli soli. Chi li ha autorizzati? A loro dobbiamo rispondere con l’esempio dei fatti, che oggi viene dall’autorganizzazione della società civile di tanti Paesi del mondo che non possono continuare ad aspettare i tempi della politica. Bisogna puntare su nuovi modi di produrre e di consumare”
E Barbera continua argomentando la sua posizione: “Puntualmente da decenni ad ogni incontro del G8 torna la tematica della lotta alle macroscopiche ingiustizie che dividono il pianeta. Puntualmente torna il tema dell'Africa come un continente che necessita di politiche nuove di cooperazione. Puntualmente si prendono degli impegni che, puntualmente vengono disattesi. Questi vertici servono ad arricchire i già ricchi attraverso dibattiti, tavole rotonde, convegni e chi più ne ha più ne metta.
Nell'ultimo vertice del G8 svoltosi nel Regno Unito ci si era impegnati a stanziare 60 miliardi di dollari per aiutare il decollo dell'Africa. Ma anche questi sono restati lettera morta. Adesso vengono redistribuiti in 5 anni. “E' tempo che l'Africa provi ad autorganizzarsi, contando innanzitutto sulle proprie forze. I ricchi, che si sono arrogati il diritto di decidere per tutti devono piuttosto fare un passo indietro”.

  
  
.cipsi | Coordinamento di Iniziative  Popolari di Solidarietà Internazionale
  
Nicola Perrone  | Ufficio Stampa | Rivista  Solidarietà Internazionale Via Colossi, 53 - 00146 Roma | T 06.5414894 |  F 06.59600533 | M 3290810937
|  
E  ufficiostampa@cipsi.it | W www.cipsi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *