Cerca nel blog

lunedì 14 luglio 2008

Current tv: reportage su droghe sintetiche

Current tv

Blasco Pulieri presenta "Vanguard Special" un reportage sulle droghe sintetiche

Ospiti in studio: il Vanguard Journalist Christof Putzel e il giornalista e il fotografo Alessandro Scotti_Martedì 15 luglio 2008 dalle ore 22.00 alle 22.40 Current (SKY,130)


Martedì 15 luglio 2008, dalle ore 22.00 alle 22.40 Current (SKY,130)

Droghe sintetiche e metamfetamina. Questo il tema della seconda puntata del Vanguard Special in onda ogni martedì alle ore 22 su Current (canale 130 Sky) condotto da Blasco Pulieri.

Il Vanguard Special è un appuntamento settimanale dedicato al giornalismo partecipativo, collaborativo o cittadino. In inglese è il citizen, people o open source journalism, più in generale è la nuova frontiera dei reporter di ultima generazione, freelance crossmediali autori di video-inchieste (in POD) dalle zone del pianeta solitamente off-limits alle telecamere.

Dopo aver affrontato nella prima puntata i nuovi fenomeni antisemiti, al Vanguard Special si parla di "Crystal Meth", metamfetamina tra le più diffuse droghe sintetiche del momento. Attraverso i POD, con gli ospiti in studio e con le nostre grafiche esploreremo la realtà delle nuove droghe. Non solo, racconteremo la loro esplosione nella società e in certi ambienti della comunità Gay americana, attraverso il pod "Party and Play" di Christof Putzel, la facilità di autoproduzione da parte dei consumatori, e seguiremo le rotte della metamfetamina.

Durante lo special, Christof Putzel sarà in collegamento per commentare la sua video-opera.

Ci sarà inoltre un'intervista in studio a Alessandro Scotti, fotografo autore del libro "NARCOTICA" (Isbnedizioni) realizzato grazie alla collaborazione dell'ONU. Il libro di Alessandro Scotti racconta sei anni passati tra coltivatori e grandi trafficanti, corpi speciali di polizia e spericolati elicotteristi, ghetti di tossicodipendendi e foreste impenetrabili. Un viaggio che a volte prende sfumature drammatiche, a volte grottesche, nel quale il concetto di prospettiva diventa fondamentale per capire davvero un fenomeno che riguarda ogni angolo del globo, dalla Colombia al Tagikistan, dal Myanmar agli Usa.

I video del Vanguard Special sono realizzati da un team internazionale di Current Usa interamente dedicato e addestrato alla produzione di documentari e reportage ad alto rischio. Nulla a che fare con i soliti telegiornali, i Vanguard Journalist vivono la notizia e la raccontano contestualmente attraverso l'occhio digitale della telecamera. E' così che ci si troverà aggrappati per giorni a un treno merci che attraversa il confine Messico-Texas assieme a migliaia di clandestini o nel mezzo di un conflitto a fuoco in Congo o in Afganistan e ancora sfiorati da un razzo Hezbollah o fra i ribelli della Nigeria.

Per informazioni

+39-06-853763
Barbara Castello barbaracastiello@gmail.com
Monica Iovanni monica.iovanni@mnitalia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *