Cerca nel blog

giovedì 17 luglio 2008

Danza: Michele Abbondanza e Antonella Bertone "Dante all'ultimo piano di Palazzo Pirelli"



COMUNICATO STAMPA



Michele Abbondanza e Antonella Bertone
danzano Dante all'ultimo piano di Palazzo Pirelli

Il positivo piazzamento al Coreografo Elettronico di Napoli e al Riccione TTV Festival della performance di videodanza coreografata e danzata dalla celebre coppia della danza italiana conferma l'eccezionale particolarità del progetto voluto da Regione Lombardia

In concorso al Riccione TTV Festival e al Coreografo Elettronico di Napoli – tra i più prestigiosi festival a livello internazionale incentrati sulla contaminazione tra le nuove tecnologie e i linguaggi espressivi dell'arte – il video "'l vento come fa ci tace" ha meritato una menzione speciale nella rassegna napoletana, "per la qualità interpretativa di due artisti che, con la loro cifra autoriale, hanno segnato la scena contemporanea italiana". Positivo il piazzamento anche al Riccione TTV Festival, dove il video è giunto tra i finalisti al Concorso Italia.
Performance di teatro-danza coreografata e danzata dalla coppia composta da Michele Abbondanza e Antonella Bertone, "'l vento come fa ci tace" è ispirato alla struggente vicenda di Paolo e Francesca, raccontata da Dante nel canto V dell'Inferno. Eccezionale la location in cui la performance è stata girata, sotto la direzione del regista Marco Civinelli: il 31° piano di Palazzo Pirelli, sede di Regione Lombardia e straordinaria piattaforma di luce, vetro e metallo che domina Milano.
La partecipazione al Coreografo Elettronico e al Riccione TTV Festival rappresenta il punto di partenza di un percorso che porterà "'l vento come fa ci tace" ad essere in concorso in numerosi festival europei ed internazionali, tra cui il "7th Frame – Internationali Dance Video Festival" di Porto, il "Dance for camera festival" di Brighton, il "Dance on camera festival" di New York, il "2009 Screen Dance Festival" di Los Angeles.
Il video a breve verrà distribuito nelle migliori videoteche nazionali.

La performance (prodotta da ART4, Compagnia Abbondanza/Bertoni, Limina, Regione Lombardia Direzione Generale Istruzione Formazione e Lavoro) è ideata ed interpretata da uno dei sodalizi creativi più stimati della danza contemporanea italiana, e nasce in modo atipico e assolutamente particolare per ciò che concerne il processo creativo. Il progetto prende infatti spunto dall'esperienza formativa ed artistica sperimentata da artisti, docenti e allievi della prima edizione della Summer School PerformingArts
(http://www.performingarts.it), tenutasi nel 2007 e di cui Michele Abbondanza è stato uno dei docenti. Il risultato finale di questo laboratorio estivo è stato l'evento "A partire da Dante", tenutosi a Palazzo Pirelli mercoledì 12 dicembre 2007

Anche "'l vento come fa ci tace" è uno dei risultati tangibili dell'innovativo progetto educativo PerformingArts, rivolto ai ragazzi dai 15 ai 19 anni e fortemente voluto dalla Direzione Generale Istruzione Formazione Lavoro della Regione Lombardia, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
La sua intensità espressiva e contenutistica, unanimemente riconosciuta, è frutto dell'intensa sintonia e della produttiva sinergia tra ragazzi e docenti, che ha saputo tradurre in gesto artistico il significato profondo di un importante percorso che Regione Lombardia ha iniziato e sta tutt'ora portando avanti con decisione e convinzione. Esso si fonda sulla forte convinzione che le istituzioni, più che farsi carico direttamente del processo educativo e formativo degli individui, abbiano il compito fondamentale di fornire un sostegno concreto e attivo a maestri, genitori, insegnanti, testimoni, che, tutti insieme, concorrono a formare, umanamente prima ancora che scolasticamente, i ragazzi.
Proprio per la sua capacità di testimoniare concretamente questo impegno, il video di Abbondanza-Bertoni è stato inserito tra le "Buone Prassi" di Regione Lombardia, ossia in quell'insieme di azioni e strumenti, integrati e innovativi, volti ad aumentare la competitività attraverso la filiera dell'economia della conoscenza: l'istruzione, la formazione e il lavoro.

Su richiesta, sono disponibili copie della versione integrale del video.




Scheda Tecnica "'l vento come fa ci tace" Regia Marco Civinelli
Coreografia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni con Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Tommaso Monza
Produzione Regione Lombardia – Istruzione, Formazione, Lavoro; PerformingArts; ART4; Limina
2008, 16'
Il trailer del video è on-line su:
http://www.art4.it/video.html
http://www.performingarts.it

Ufficio Stampa e contatti con i Media
Simona Artanidi
Tel. 339.1685505
E-mail info@moneypennyitalia.it

stampa@moneypennyitalia.it

P.R. & Press Office
Moneypenny S.r.l. - Uffici stampa
Direttore Responsabile: Simona Artanidi

Via delle Lame 113 a
40122 Bologna Italia
Tel. 051.58.70.750
Fax 051.58.70.752
www.moneypennyitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *