Cerca nel blog

giovedì 10 luglio 2008

Comuni Ricicloni 2008: Ecodom premia la raccolta dei RAEE

Comunicato stampa Roma, 10 luglio 2008


Ecodom premia la raccolta dei RAEE

Per il secondo anno consecutivo il Consorzio Ecodom assegna l'ambito riconoscimento ai Comuni che si sono distinti nella raccolta differenziata dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE)

Comuni

ricicloni
di rifiuti
elettrici ed elettronici

Un premio ai Comuni più virtuosi nella raccolta differenziata. Anche quest'anno il riconoscimento di Legambiente "Comuni Ricicloni", giunto alla sua quindicesima edizione, ha voluto premiare le amministrazioni locali che hanno raggiunto e superato l'obiettivo di raccolta differenziata fissato dalla Legge.

Per il secondo anno consecutivo Ecodom, Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici, fa parte della Giuria che ha esaminato i tassi di raccolta differenziata di oltre 2.000 Comuni candidati al premio. Per ottenere il riconoscimento di "Comune Riciclone", le Amministrazioni Comunali si sono adoperate anche nella raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), anticipando così l'effettiva entrata in vigore della normativa prevista dal D.Lgs 151 del 2005.

Ecodom: "Riconosciuti il grande impegno e il coinvolgimento delle amministrazioni locali"

Nel corso della cerimonia tenutasi oggi a Roma alla presenza di esperti e opinion leader italiani del settore ambientale, Ecodom ha voluto premiare, per ciascuna area geografica (Nord, Centro e Sud), il Comune con una popolazione superiore ai 10 mila abitanti che nel 2007 ha raccolto la più elevata quantità di RAEE per abitante.

Ad aggiudicarsi il Trofeo Ecodom 2008 sono stati i Comuni di Lendinara (RO), Scandicci (FI) e l'Associazione dei Comuni di Fonni, Oliena e Orgosolo (NU).

Da notare come, al di là del primato nella propria area geografica, due dei Comuni premiati abbiano già superato l'obiettivo di raccolta fissato dalla Direttiva per il 2008, pari a 4 kg di RAEE per cittadino (nella tabella il dettaglio dei dati di raccolta dei Comuni vincitori).

Area

Comune

Prov.

Abitanti

Raccolta RAEE (Ton)

Raccolta Pro/capite

Kg per ab

Nord

Lendinara

RO

12.207

92,73

7,6

Centro

Scandicci

FI

49.638

366,77

7,4

Sud e Isole

Associazione dei Comuni di Fonni, Oliena e Orgosolo

NU

16.208

52,36

3,2

"Il riconoscimento di quest'anno – ha dichiarato Giorgio Arienti, Direttore Generale di Ecodomha per noi una doppia valenza: il sistema RAEE è finalmente partito, e i crescenti tassi di raccolta mensile ne testimoniano la validità. Inoltre, stiamo registrando una partecipazione e un coinvolgimento sempre maggiore da parte delle amministrazioni locali e di tutti i soggetti coinvolti".

L'emergenza dei rifiuti elettrici ed elettronici

La cosiddetta tecno-spazzatura è in continua crescita in tutti i Paesi industrializzati, con conseguenze di carattere ambientale ed economico.

Un vecchio frigorifero, per esempio, se non recuperato correttamente risulta potenzialmente pericoloso per l'ambiente a causa dei gas, come il CFC, contenuti al suo interno che, se dispersi in atmosfera, sono dannosi per lo strato di ozono. Al danno ambientale si aggiunge un danno economico per la perdita di materiali riciclabili, come i metalli e le plastiche che costituiscono i grandi e i piccoli elettrodomestici.

"L'Italia, con meno di 2 kg pro-capite di RAEE raccolti, è ancora indietro rispetto al resto d'Europa, dove ogni cittadino raccoglie in media 5 kg di rifiuti elettrici ed elettronici all'anno. La causa di questo gap – conclude Arienti – risiede principalmente nel ritardo con cui il nostro Paese ha recepito la normativa. Nonostante ciò, il sistema RAEE è partito e sta dando buoni risultati; un elemento di criticità, che dovrà essere attentamente analizzato nel prossimo futuro, è però rappresentato dal fatto che i RAEE del Raggruppamento R2 (grandi bianchi) vengono intercettati da soggetti non autorizzati prima di essere presi in carico dai Sistemi Collettivi, e da questi avviati ad un trattamento più remunerativo dal punto di vista economico ma poco corretto dal punto di vista ambientale".

I dati di raccolta nazionale

A sei mesi dalla partenza operativa del sistema di gestione dei RAEE sono oltre 1.800 i Comuni serviti da Ecodom su tutto il territorio nazionale.

Nei primi 180 giorni di operazioni sono stati effettuati 2.686 ritiri da parte dei partner di Ecodom nei 2.0131 centri di raccolta gestiti dal Consorzio in tutta Italia, per un totale di 6.330 tonnellate di grandi elettrodomestici a fine vita avviati al riciclo. I frigoriferi, i congelatori e gli scalda-acqua – classificati nel raggruppamento RAEE R1 – sono le categorie di RAEE gestite da Ecodom che hanno fatto registrare i valori più alti: 2.009 ritiri per 4.341 tonnellate gestite.

Gli altri grandi elettrodomestici, come lavatrici, lavastoviglie e cappe, classificati nel raggruppamento RAEE R2, hanno invece impegnato Ecodom in 667 ritiri, pari a circa 1.989 tonnellate avviate al recupero.

Il consorzio Ecodom

Ecodom, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici, annovera tra i propri soci fondatori i principali produttori, nazionali e internazionali, di grandi elettrodomestici non professionali (freddo, cottura, lavaggio, cappe e scalda-acqua) operanti nel mercato italiano: Antonio Merloni, B/S/H/ Elettrodomestici, Candy Elettrodomestici, Faber, Franke, Haier Europe Trading, Hoover, Indesit Company, MTS Group - Merloni Termosanitari, Miele Italia, Nardi Elettrodomestici, Smeg, Tecnogas e Whirlpool Europe.

A questi si aggiungono, in qualità di consorziati ordinari, altre 27 aziende produttrici di grandi elettrodomestici in rappresentanza di oltre l'80% del mercato italiano del bianco.


Ufficio stampa - Hill & Knowlton Gaia

Giorgio Scappaticcio, tel 06.441640309, cell 340.1047473 scappaticciog@hkgaia.com

Fabio Belfiori, tel 06.441640316, cell 348.1469984 belfiorif@hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *