Cerca nel blog

giovedì 10 luglio 2008

Ecolamp premia i Comuni Ricicloni di sorgenti luminose

Comunicato stampa 10 luglio 2008


PREMIAZIONE DI COMUNI RICICLONI 2008


Ecolamp premia la raccolta delle sorgenti luminose


Il Consorzio per il recupero e lo smaltimento di apparecchiature di illuminazione assegna l'importante riconoscimento ai Comuni Ricicloni di lampade ad alta efficienza.

Più di mille Comuni Ricicloni

Nel corso della cerimonia tenutasi oggi a Roma, oltre mille Comuni hanno ricevuto da Legambiente l'attestato di "Comuni Ricicloni" per aver raggiunto e superato gli obiettivi di raccolta differenziata, dimostrando esperienze sempre più mature ed orientate ad una gestione integrata dei rifiuti.


Comuni Ricicloni di sorgenti luminose

Per il secondo anno consecutivo Ecolamp, Consorzio per il Recupero e lo Smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione, ha assegnato lo speciale riconoscimento di Comuni Ricicloni di sorgenti luminose alle Amministrazioni Comunali che hanno attivato la raccolta delle moderne lampade esaurite (lampade a scarica come quelle a basso consumo, i tubi fluorescenti, ecc.), anticipando l'effettiva entrata in vigore del nuovo sistema di gestione dei RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, del 1° gennaio 2008.


Quest'anno il "trofeo Ecolamp" è stato consegnato al Comune di Calusco D'Adda (Bg) e al Comune di Itri (Lt) che hanno rispettivamente raccolto 1.300 kg e 850 kg di sorgenti luminose a fine vita. Una raccolta differenziata particolarmente encomiabile, per le caratteristiche peculiari di questi rifiuti: fragili e pericolosi per il loro contenuto di piccole quantità di mercurio e ioduri metallici.


Addio alle vecchie lampadine..

Le vecchie lampadine ad incandescenza, altamente energivore, non sono eco-compatibili e saranno messe al bando nei prossimi 3-4 anni da diversi Stati, tra cui California, Australia, Nuova Zelanda, la stessa Italia ed altri Paesi UE.


Al contrario le moderne sorgenti luminose – oggetto della Normativa RAEE - sono incentivate per i loro ridotti consumi di energia ed emissioni di CO2 ed il loro mercato è in continua espansione: solo in Italia ogni anno ne sono venduti oltre 135 milioni.


..ma le moderne vanno smaltite correttamente

Per salvaguardare l'ambiente e la salute umana, le lampade a scarica, quando si "fulminano", devono però essere separate dagli altri rifiuti, conferite nei centri di raccolta comunali (ma presto sarà possibile restituirle anche nei punti vendita, al momento dell'acquisto di quelle nuove) per avviarle al corretto processo di riciclo.


Ecolamp
per la tutela dell'ambiente

Ecolamp, Consorzio senza fini di lucro, ha l'obiettivo di sviluppare in tutto il Paese un servizio per la gestione completa di tutte le fasi connesse al ritiro, trasporto, riciclo e smaltimento delle apparecchiature di illuminazione a fine vita, in conformità alla Normativa vigente e in una logica di ottimizzazione dei costi e di tutela dell'ambiente.


Nei primi mesi di piena operatività Ecolamp ha già fornito oltre 3.000 contenitori in comodato d'uso alle stazioni ecologiche comunali, effettuato circa 200 ritiri con un recupero pari a circa 10.000 kg di sorgenti luminose e 100.000 kg di apparecchi di illuminazione (come lampadari, plafoniere ecc.).

Paolo Colombo, DG di Ecolamp: "passi avanti decisivi per il sistema RAEE"

"In questi mesi si stanno completando passi decisivi per l'implementazione del Sistema RAEE in Italia ed è ben avviata la registrazione dei centri di raccolta comunali al portale del Centro di Coordinamento (www.cdcraee.it) in collaborazione con l'ANCI. - ha affermato Paolo Colombo, Direttore Generale di EcolampIn questo modo il nostro Consorzio può spingere la distribuzione dei contenitori appositamente progettati per le sorgenti luminose, che ne assicurano il trasporto in sicurezza".


"Ora attendiamo con fiducia – ha concluso Colombo - l'emanazione del decreto sulle procedure semplificate di gestione dei RAEE da parte di distributori, installatori e centri di assistenza tecnica, passo fondamentale per far decollare una raccolta differenziata davvero di massa dei rifiuti elettrici ed elettronici".



www.ecolamp.it

Ufficio Stampa Ecolamp:

Hill & Knowlton Gaia Andrea Pietrarota 06/441640327 335/5640825 pietrarotaa [at] @hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *