Cerca nel blog

martedì 8 luglio 2008

Elea Limes sulla Cina: IL MARCHIO GIALLO

Gli Eventi di Elea
 
Franco Frattini, Ministro degli Esteri 
 Card. Achille Silvestrini, Prefetto Emerito della Congregazione per le Chiese Orientali
 Mons. Giampaolo Crepaldi, Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace
 presentano
 
"IL MARCHIO GIALLO"
il nuovo volume di Limes sulla Cina
 
17 luglio 2008, ore 16.45
 Sala Conferenze Elea – Via della Conciliazione, 3 – Roma
 

"Trent' anni fa Deng Xiaoping cominciava ad aprire la Cina al mondo. Oggi il mondo è diventato più cinese o la Cina più mondiale? L'ago della bilancia inclina verso la seconda ipotesi. La quantità cinese non si è ancora mutata in qualità cinese. Pechino esporta merci assai più che cultura. Per diventare una superpotenza a tutto tondo, deve distillare il marchio giallo. Un brand insieme proprio e universale. Che la distingua e la faccia apprezzare. Insomma, non il made in China corrente" (dall'Editoriale di apertura di Lucio Caracciolo).

La Cina, potenza economica globalizzante che invade i mercati europei e mette a rischio l'equilibrio economico dei singoli stati. Regime autoritario, ancora lontano da un inizio di democratizzazione, oggi l'Impero di Mezzo spaventa più che attrarre. Ricalca il capitalismo delle origini senza ammetterlo, ma ostenta un fiero nazionalismo e respinge ogni influenza politica e religiosa proveniente dall'esterno.

Alla vigilia delle Olimpiadi, la Cina è oggetto dell'ampia e approfondita analisi di Limes, la rivista italiana di geopolitica diretta da Lucio Caracciolo. "Il marchio giallo", questo è il titolo del volume che sarà presentato Giovedì 17 luglio alle ore 16,45, in Via della Conciliazione 3, nella Sala Conferenze Elea.

Interverranno: Franco Frattini, già Vicepresidente della Commissione Europea e oggi Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Italiana; il Cardinale Achille Silvestrini, che traccerà un parallelo fra la Ostpolitik con l'Unione Sovietica e i Paesi del Patto di Varsavia, di cui fu protagonista, e le attuali "prove di dialogo" con la Cina; Mons. Giampaolo Crepaldi, Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, autore del libro "Globalizzazione, una prospettiva cristiana".

L'incontro sarà moderato dal vaticanista Piero Schiavazzi, coordinatore del Limes Club Oltretevere, e concluso da Lucio Caracciolo, direttore della rivista.

L'iniziativa è promossa dal Presidente dell'IDI, Franco Decaminada, e dall'Amministratore Delegato di Elea, Domenico Temperini.

Il Limes Club Oltretevere nasce infatti sotto l'egida di Elea, l'Istituto di alta formazione fondato da Adriano Olivetti e acquisito dalla Chiesa mediante i Padri Confezionisti, che ne hanno trasferito la sede in Via della Conciliazione.

In questo primo anno di vita ed attività, il Club ha messo a confronto sui grandi temi dell'attualità internazionale personalità della Chiesa e delle Istituzioni, con un'attenzione particolare alle posizioni della Santa Sede.

 Relatori:
 Franco Frattini, Ministro degli Affari Esteri 
Achille Silvestrini, Prefetto Emerito della Congregazione per le Chiese Orientali
Giampaolo Crepaldi, Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace
Lucio Caracciolo, direttore di Limes
 Moderatore:
 Piero Schiavazzi, coordinatore del Limes Club Oltretevere
 Saranno presenti:
 Franco Decaminata, Presidente dell' IDI
Domenico Temperini: Amministratore Delegato di Elea
 
Per informazioni: 
Dott.ssa Debora Bora
Ufficio Stampa Eventi Elea
tel. 06 39081337
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *