Cerca nel blog

martedì 8 luglio 2008

FESTA ESTATE E VIDEOART YEARBOOK 2008 | BOLOGNA 10-11 LUGLIO



Comunicato Stampa

FESTA D'ESTATE IN SANTA CRISTINA
e VIDEOART YEARBOOK 2008
Bologna, 10 e 11 luglio 2008
c/o Complesso di Santa Cristina
Piazzetta G. Morandi, 2 - Bologna
- Ingresso libero -

Giovedì 10 e venerdì 11 luglio 2008, nel complesso di Santa Cristina a Bologna (Piazzetta G. Morandi, 2), si svolgerà il tradizionale appuntamento estivo promosso dal Dipartimento delle Arti Visive e dalla Scuola di specializzazione in Beni Storici Artistici dell'Università di Bologna.

La festa avrà inizio giovedì 10 luglio alle ore 17 con il saluto del magnifico Rettore, Pier Ugo Calzolari, e la conferenza di un padrino d'eccezione scelto per accompagnare l'evento, Luigi Ficacci, il nuovo soprintendente per i Beni Storici Artistici e Demoantropologici di Bologna e altre province.
Seguirà la presentazione del volume Arte attraverso i secoli, annuario della Scuola, edito dalla Bononia University Press, in cui figurano dodici saggi tratti dalle migliori tesi di diploma discusse nell'ultimo anno.

Alle ore 21 sarà proiettata la prima parte di Videoart Yearbook 2008, l'annuario della videoarte italiana, che presenta il meglio della più recente produzione videoartistica nazionale. La rassegna – unica in Italia nel suo genere – giunta quest'anno alla terza edizione, indaga nello specifico le forme espressive della videoarte e della manipolazione dell'immagine, due settori in continua e costante espansione nell'ambito della sperimentazione artistica odierna, anche grazie all'applicazione delle più recenti tecnologie digitali, ormai assimilate nell'ambito dell'arte ed essenziali a molta della produzione più attuale.
Nell'intento degli organizzatori – un gruppo di ricerca formato da Renato Barilli, Alessandra Borgogelli, Paolo Granata, Silvia Grandi, Fabiola Naldi e Paola Sega, in collaborazione con Careof Milano – i quarantadue video selezionati, prodotti da altrettanti artisti italiani invitati, conferiscono all'iniziativa il carattere di un'efficace campionatura, una ricognizione attenta delle ultime e più avanzate produzioni video, realizzate tra il 2007 e il 2008.

Il progetto, avviato nel 2006, procede con cadenza annuale e sono previste, come per le passate edizioni, numerose repliche dell'intera rassegna presso sedi istituzionali nel settore dell'arte contemporanea sparse in tutta Italia. La prima trasferta in ordine di tempo si terrà il 25 e 26 settembre 2008 a Trento, nell'ambito di Manifesta7. Dal 16 al 20 ottobre la rassegna sarà presente ad ArtVerona.
È inoltre prevista per il prossimo autunno la pubblicazione di un volume edito da Fausto Lupetti Editore che documenterà interamente le prime tre edizioni 2006-2007-2008, includendo le schede degli oltre cento video ospitati in rassegna e una serie di contributi saggistici volti ad indagare gli aspetti teorico-critici della videoarte oggi.

Venerdì 11 luglio, alle ore 21, sarà proiettata la seconda parte di Videoart Yearbook 2008. Tra gli artisti partecipanti spiccano i nomi più noti del settore della sperimentazione visiva.
In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno ugualmente, all'interno, nell'Aula Magna di Santa Cristina.

Gli artisti presenti:
Vittorio Abbate - Yuri Ancarani - Karin Andersen - Riccardo Arena - Basmati - Giovanni Bellavia - Brigataes - Silvia Camporesi - Jgor Cavallina - T-Yong Chung - Luca Coclite - Daniela DDM Di Maro - Giulio Del Vè - Gianluigi Dragoni, Doriana Russo - Valentina Fortunato - Aldo Giannotti & Markus Hofer - Giovanni Giaretta - Globalgroove - Sabina Grasso, Mattia Matteucci - Ehab Halabi, Abo Kher, Yamila Marcela Campisano - Debora Hirsch - Flavio Lepore - Jacopo Mazzonelli - Jacopo Miliani - Concetta Modica - Marco Morandi - Massimiliano Nazzi - Christian Niccoli - Francesco Nonino - Morena Pedrini, Nu Trivisone - Gabriele Picco - Angelica Porrari - Marco Raparelli - Andrea Renzini - Mauro Rescigno, Antonella Di Martino - Gianluca Rosso - Anna Scalfi - Shoga - Trio Fortuna - Devis Venturelli - Debora Vrizzi - Diego Zuelli.




Videoart Yearbook 2008 – Segreteria organizzativa
Dipartimento delle Arti Visive – Università di Bologna
Piazzetta G. Morandi 2, 40125 Bologna -- Tel. 051 2097266 – fax 051 2097261







Norma Waltmann
Bologna - Via San Donato 40
tel e fax: +39-051-244615
mob: +39-392-2527126

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *