Cerca nel blog

mercoledì 30 luglio 2008

Giuseppe Gallo mostra sulla musica a Corciano Festival 2008



Mostra di

GIUSEPPE GALLO

"Symphonie en trois mouvements"

Chiesa Museo di San Francesco

Corciano

2 Agosto - 7 Settembre 2008

Promossa e organizzata dal Comune e la Pro Loco di Corciano (PG) nell'ambito di Corciano Festival, sabato 2 agosto 2008, alle 18, presso la Chiesa - Museo di San Francesco si terrà l'inaugurazione della mostra di Giuseppe Gallo dal titolo "Symphonie en trois mouvements" a cura di Massimo Duranti e Antonio Carlo Ponti.




L'esposizione è resa possibile grazie alla disponibilità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza per i Beni Architettonici, il Paesaggio, il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico dell'Umbria per l'utilizzo Chiesa - Museo di San Francesco.


Giuseppe Gallo, artista di fama internazionale che vive ed opera fra Roma e Massa Martana, propone un inedito e singolare ciclo pittorico e scultoreo dal titolo "Symphonie en trois mouvements", dedicato alla musica e destinato però definitivamente alla Francia.


In mostra 16 opere: 4 sculture in bronzo di strumenti musicali, 3 grandi dipinti sulla musica e 9 ritratti di grandi musicisti (Giaginto Scelsi, Pierre Boulez, John Cage, Igor Stravinskij, György Ligeti, Morton Feldman, Iannis Xenakis, Arnod Schoenberg, Hildegard von Bingen).


Corciano è l'unica tappa italiana espositiva dove si possono ammirare tali opere. La mostra è già stata presentata a Parigi presso la Galerie Di Meo, il 29 maggio scorso e dopo la trasferta italiana tornerà oltralpe.


L'esposizione è corredata da un catalogo Effe–Fabrizio Fabbri Editore, Collana Corciano Festival, con i saggi di Massimo Duranti e Antonio Carlo Ponti.


Con i nove ritratti dei compositori musicali, Gallo ha voluto creare un suo percorso all'interno della storia della musica, esaminare nove pensieri in sequenza, ai quali ha anteposto una sorta di pentagramma pittorico con le linee che li attraversano verticalmente, come sbarre.


Nei quadri di grandi dimensioni è evidente il richiamo alle cosmologie, realizzate anche con polimaterismi fatti di piccoli vetri che catturano immagini.


Col quartetto d'archi: strumenti musicali "appoggiati" a pesanti supporti che rispettano nella forma quelli, appunto, degli strumenti - linguaggio già collaudato da Gallo nelle sculture degli ultimi anni -, quasi una proiezione dei medesimi, le opere pittoriche intessono un dialogo continuo. Quasi un concerto dedicato ai soli compositori, al quale assiste un pubblico invisibile.




Giuseppe Gallo è nato a Rogliano (CS) nel 1954. Nel 1976 si trasferisce a Roma e si insedia in uno degli spazi dell'ex Pastificio Cerere, dove lavorano Nunzio, Bruno Ceccobelli ed altri giovani artisti. Nello stesso anno tiene la prima personale. Partito da un linguaggio concettuale, recupera poi la pittura, ma con una declinazione vicina all'informale. Negli anni Ottanta realizza opere di grandi dimensioni, spesso con l'antica tecnica dell'encausto.


La metà degli anni ottanta segna invece una svolta di tipo simbolico-evocativo. In quel periodo svolge un'intensa attività espositiva fra Roma e New York, ma anche in molte capitali europee e nel 1986 è invitato alla Biennale di Venezia (sarà presente anche nel 1990). Partecipa a numerose collettive spesso insieme ai colleghi di via degli Ausoni, la cosiddetta Nuova Scuola Romana di San Lorenzo con Tirelli, Dessì, Ceccobelli, Nunzio, Pizzi Cannella, sostenuta –fra gli altri- da Achille Bonito Oliva.


Recentemente ha tenuto una grande mostra al MACRO di Roma e a Mannheim, in Germania.


La sezione arti visive del Corciano Festival, nell'ambito dell'annuale edizione della manifestazione e in coerenza con la formula "L'Umbria del cuore", felicemente sperimentata da alcuni anni, offre un riconoscimento a quei personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno scelto, a un certo punto della loro vita, di vivere e lavorare in Umbria.



NOTIZIE RIEPILOGATIVE

Titolo Mostra: "Symphonie en trois mouvements"

A cura di: Massimo Duranti e Antonio Carlo Ponti.

Inaugurazione: sabato 2 agosto 2008, ore 18

Sede mostra: Chiesa Museo di San Francesco di Corciano (PG)

Durata: 2 Agosto - 7 Settembre 2008

Orario: dal 2 al 17 Agosto: 17-23,30 * festivi 10,30-13 e 17-23,30

dal 17 Agosto al 7 Settembre: sabato e domenica 10,30-13 e 16,30 -19,30

Ingresso: libero

Informazioni al pubblico: Ufficio Informazioni Comune di Corciano 075 5188255 – 256 - 260

Ufficio Stampa: Patrizia Cavalletti Comunicazione - Tel. 075 5990443 Cell.348 3386855 patcav@tin.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *