Cerca nel blog

martedì 22 luglio 2008

Museo Colonna: Happening della Stanza del Colore

Comunicato Stampa


Nel Museo Colonna

L'happening della Stanza del Colore

Sarà Anna dei colori per un mese. E per un mese il Museo Vittoria Colonna di Pescara non solo offrirà una mostra antologica di quasi 50 anni di attività artistica di Anna Seccia, ma darà spettacolo con una serie di happening di grande fascino e coinvolgimento.

La mostra "Anna dei colori, opere 1960- 2008 e arte da indossare", è stata inaugurata sabato 19 luglio.

Promossa dalla Presidenza del Consiglio della regione Abruzzo e organizzata dal centro culturale Kaleidos, la mostra riunisce più di cento opere ed è curata dall'autorevole critico e storico dell'arte, Giorgio Di Genova, autore del bellissimo volume monografico sull'artista, edito da Sala Editori.

Ma veniamo all'appuntamento con l'happening (collettivo in progress) che questa settimana, da mercoledì 23 luglio a sabato 26 luglio, ogni sera, sulla terrazza del museo Colonna, metterà alla prova decine e decine di visitatori della mostra stessa, noti e meno noti (già si annunciano partecipazioni tanto straordinarie quanto inattese e spiazzanti), nella creazione di una Stanza del colore estremamente coinvolgente.

Eh già, perché quella Stanza del colore, che da sempre Anna Seccia ha scelto come sua più pressante esigenza creativa, sembrava fatta apposta per coinvolgere i visitatori della mostra. Che saranno invitati (insieme ai nomi noti che già si sono prenotati) ad armarsi di pennelli e cimentarsi in quella straordinaria avventura creativa dello spirito che è appunto la Stanza del Colore. Chiunque volesse in ogni caso partecipare, reinventarsi artista, o provare, comunque, per un momento l'estasi della creazione artistica, non deve far altro che iscriversi all'happening. Dove? Direttamente al Museo Colonna. Poi dal pomeriggio di mercoledì e fino a sabato avrà l'opportunità di dare il suo contributo alla Stanza del Colore, la stessa che il 24 agosto, preceduta da una conferenza del critico Giorgio Di Genova, sarà presentata alla città e al mondo.

Al mondo, perché le immagini filmate dell'happening attraverso Internet porteranno la Stanza del colore dappertutto, restituendo a Pescara, già città di grande fermento artistico negli anni 60-70, quella centralità propositiva che sembrava aver smarrito.

E' chiaro che a rendere succulento l'appuntamento saranno i nomi noti. Ma quelli non ve li possiamo ancora rivelare. La specialissima Stanza del colore della Mostra antologica "Anna dei colori" sarà anche loro.

Ma per chi non lo sapesse, (e ormai saranno davvero pochi ) cos'è davvero la Stanza del colore? E' semplicemte (potenza della semplicità e delle idee che ne fanno tesoro) una stanza , all'interno della quale, aiutati da musiche, e da atmosfere, gli "ospiti" inventano colore e arte sulle pareti di una stanza che si trasforma nella loro personalissima e irripetibile opera. A più mani e ancor più fantasie finalmente sbrigliate.

Detta in termini più ermeticamente tecnici, come capita troppo spesso quando ci si avvicina al mondo dell'arte, in questi giorni nella mostra non ci saranno più semplici spettatori, ma partecipanti ad un'opera aperta, allargata verso la collettività con un flusso interattivo che elimina la barriera tra attori e fruitori, con lo scopo di coinvolgere il pubblico, e farlo diventare parte integrante del processo creativo sullo spunto di happening offerto dall'artista, impegnata da sempre nella ricerca di nuovi modi di trasformazione sociale del fare artistico.

E proprio all'inaugurazione della mostra, amici e appassionati d'arte, hanno potuto capire da un video "Anna" il fascino di questa ricerca dell'artista e di questo specialissimo approdo che è la Stanza del colore.

Ma c'è di più. La mostra ha presentato anche un foulard, tiratura 200 esemplari, realizzato dalla Santostefano di Italo Ferretti, su progetto di un'opera di Anna Seccia: "graffi di colore". Il ricavato della vendita di questo prodotto di "arte da indossare", sarà devoluto a favore dell'Associazione Parkinson onlus di Pescara con il progetto "Le nuvole in cielo e l'Abruzzo in terra", manifestazione itinerante in diverse città italiane, unisce all'informazione scientifica il bello e il buono dell'Abruzzo, con un palinsesto denso di arte e cultura.

Per informazioni:

Kaleidos Arte

338/7518834


----------
Info <info@sferadesign.net>
alessandro@artemaestra.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *