Cerca nel blog

lunedì 28 luglio 2008

IAPS 2008: sculture di A. Bernardo Fraddosio inaugurano il convegno internazionale



IAPS 2008:
due sculture di Antonio Bernardo Fraddosio
inaugurano il convegno internazionale


Nel 2008 è Roma, con i suoi due più antichi atenei, La Sapienza e LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta), a ospitare il 20° Congresso mondiale IAPS – International Association for People-environment Studies – con speciale patrocinio UNESCO, dal 28 luglio al 1 agosto.

"Urban diversities, biosphere and well-being: Designing and managing our common environment"

Importante appuntamento internazionale per un ampio confronto specialistico sui temi dell'ambiente: dall'architettura all'ecologia, dall'uso sostenibile delle risorse al benessere nei luoghi del quotidiano. L'universo dell'uomo come progetto globale di cultura.

Particolare attenzione sarà rivolta al dialogo tra diversi ambiti e professionalità comunque coinvolti su scala planetaria in temi di rilevanza ambientale, e dell'ambiente urbano in particolare. Molto nutrite le delegazioni europea, statunitense e giapponese, assente al momento la Cina.

Per la sede dell'Università LUMSA in piazza delle Vaschette 101 a Roma, la curatrice, Nicoletta Zanella, ha scelto due significative sculture-totem di Antonio Bernardo Fraddosio, captanti e altamente simboliche del contesto trattato.

I lavori di questo artista, esclusivamente in grande formato, esplorano da sempre l'ambiente metropolitano includendone, implicitamente, l'impatto sull'essere umano, attraverso una duplice visione di artista e di architetto che conosce i risvolti più segreti della materia costruttiva sia essa legno, cemento, ferro o pietra.

Fraddosio tratta "la materia del tempo" con la cura di chi conosce e ama profondamente il passato classico e, consapevolmente, ne fa tesoro per progettare il futuro.

La mostra è promossa e organizzata da Navona 42 art communication space, da sempre galleria di riferimento a Roma, ed è accompagnata da brochure inclusa in cartella stampa

Roma, 28 luglio – 1 agosto 2008
LUMSA università - P.zza delle Vaschette 101

organizzazione mostra NAVONA 42 s.r.l. – piazza Navona 42 – 00186 Roma
info: 06.6873782 – 06.3223611 – fax 06.6892865 - g.s.network@libero.it ars_nico@yahoo.it

Organizing Secretariat – Pyramide srl – Via S. Godenzo 164 – 00189 Roma
T +39 06 3314114 – F +39 06 3314113 – E iaps2008@pyramide.it


(clicca sull'immagine per ingrandirla)





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *